martedì 19 maggio 2009

06/07 - Playout Ritorno: Centobuchi-Penne 0-0

MONTEPRANDONE - Il Penne di mister Di Teodoro non riesce nell’impresa di recuperare l’1-0 della gara d’andata con il Centobuchi e retrocede in Eccellenza. Gara non esaltante quella di ieri per gli amanti del bel gioco, del resto con una posta così in palio non si poteva pretendere dalle due squadre una partita spregiudicata e spettacolare, ma il match è stato accorto e tecnicamente ben giocato. Il pallino è stato per lunghi tratti in mano ai padroni di casa, ma il Penne ha risposto colpo su colpo senza arrendersi mai. La prima occasione è per il Centobuchi, con un’incursione di De Angelis e Adamoli in area, ma la mira è imprecisa. Risposta degli ospiti con Pasta, ma la retroguardia locale è attenta a liberare. Il Penne ci crede, sembra avere dentro la forza di recuperare il risultato. Ci prova Contini con un tiro forte e preciso, ma Corradetti di testa allontana la sfera. Cesani e Porcu non s’intendono su un pallone: ne approfitta Sfamurri per affondare nella difesa locale, ma Simoni è implacabile. Alla mezz’ora numero di De Angelis nell’area abruzzese e servizio per Rosa, che cade controllato da Antic. L’arbitro decide per l’ammonizione per simulazione. Sul finire del primo tempo Penne ancora in avanti con Contini, che approfitta di un errore del Centobuchi e calcia dai 30 metri in porta: un difensore devia in angolo. Sulla ripartenza padroni di casa pericolosi con Adamoli in contropiede, che serve De Angelis sulla sua destra, ma perde palla al limite area. Nella ripresa il Penne schiera sul corridoio sinistro Gamboni, ex Viterbese. Il Centobuchi subito in avanti con Corradetti sulla destra a crossare in area per Adamoli, che solo davanti alla porta di Palena stacca bene, ma la palla è troppo angolata e va fuori. A questo punto Nunziato, ben servito da Contini, intimorisce la difesa locale con una bella giocata, ma nulla più. I padroni di casa rispondono con un’azione sulla sinistra di Cucco, che scende e serve sulla sponda opposta Rosa, ma Palmarini salva in angolo. Rovesciamento e bel triangolo Contini-Gamboni in area locale, ma il portiere di casa non si fa sorprendere. L’occasione più ghiotta ad Adamoli al 24’: riceve la sfera da un cross dalla destra e solo davanti alla porta mira l’angolo basso, ma il pallone termina di poco fuori. Al 29’ Rosa si ricorda di essere un bomber e dal limite lascia partire un diagonale che sbatte all’incrocio dei pali sulla sinistra di Palena. Il match finisce con il Centobuchi in avanti e in superiorità numerica e con Rosa che, su servizio di De Angelis, calcia forte: la sfera fa la barba al palo e termina fuori.

CENTOBUCHI-PENNE 0-0 - 26/05/2007

CENTOBUCHI (4-4-2): Ameltonis, Porcu, Cucco, Corradetti, Cameli, Cipollini, Cesani, Simoni, Rosa, De Angelis, Adamoli. A disposizione: Spina, Alessandrini, Del Moro, Pierleoni, Mozzoni, Cardinali, Capriotti. Allenatore: Sestilio Marocchi.

PENNE (4-2-1-3): Palena, D’Ercole, Safon (56’ Ricci), Cognata, Ciarrocca, Antic (56’ Nunziato), Del Gallo, Palmarini, Pasta, Contini, Sfamurri (46’ st Gamboni). A disposizione: Soccio, Fulco, Francia, Carota. Allenatore: Filippo Di Teodoro.

Arbitro: De Benedictis di Bari.

Assistenti: Sani di Empoli e Tronci di Firenze.

Ammoniti: Palmarini (P), Rosa (C), Contini (P), Corradetti (C), Gamboni (P), Ricci (P), Ciarrocca (P).

Espulso: Nunziato (P) al 71’ per un brutto fallo su Porcu.

Angoli: 4-1.

Recuperi: 2’ pt, 4’ st.

Spettatori: 800 circa. Un centinaio i tifosi provenienti da Penne.


MONTEPRANDONE - Il Penne è di nuovo in Eccellenza dopo due anni di D ed un playoff raggiunto. Dal paradiso all'inferno in un solo anno in casa vestina, dopo il sogno della C2 lo scorso anno svanito con onore nella trasferta di Celano poi promosso, all'ultimo atto di una stagione travagliata culminata con l'amara retrocessione di domenica. Il pubblico pennese accorso in un centinaio di unità in terra marchigiana alla ricerca di una vera e propria impresa sportiva per come si erano messe le cose, alla fine schiuma rabbia. Durante la seconda frazione e nel dopogara diversi sono stati gli attimi di tensione tra tifoseria e giocatori duramente contestati all'uscita dallo stadio.

Episodi che molto probabilmente lasceranno anche strascichi disciplinari per la società biancorossa visto che in diverse occasioni sono dovute intervenire anche le forze dell'ordine per sedare gli incidenti. Verso il finale di gara ha infatti preso fuoco parte della recinzione del settore dei tifosi vestini, rendendo necessario l'intervento delle forze dell'ordine per spegnere il principio d'incendio. Quando poi l'attaccante Massimo Nunziato tenuto inizialmente in panchina ha deciso di bagnare il suo ingresso con un intervento da codice penale che gli è costato il meritatissimo rosso diretto, ecco che la rabbia dei tifosi si è notevolmente acuita, e proprio il bomber è stato il più beccato insieme al suo collega di reparto Roberto Contini, coppia famosa non solo per i gol segnati ma anche e soprattutto per le cinque giornate di squalifica rimediate da entrambi a cavallo tra l'andata ed il ritorno, handicap sicuramente importante e che ha pregiudicato non poco il campionato degli abruzzesi.

Al triplice fischio finale, con i tifosi del Centobuchi a festeggiare per la sospirata salvezza è poi successo di tutto. Tifoseria pennese rimasta fuori dal campo ad aspettare l'uscita dei propri giocatori dopo averli già duramente contestati prima e dopo il fischio d'inizio, si è reso così necessario l'intervento delle forze dell'ordine che hanno dovuto raddoppiare la propria presenza. All'uscita della squadra diversi sono stati i tentativi da parte dei tifosi biancorossi di entrare a contatto con qualche giocatore, anche qui le forze dell'ordine hanno tuttavia evitato il peggio e dopo un'oretta tutto è stato riportato alla calma.

Nessun commento:

Posta un commento