martedì 19 maggio 2009

07/08 - 25°Giornata: Notaresco-Penne 1-0

NOTARESCO - Un gol di Orta nel finale costa al Penne la seconda sconfitta consecutiva. Gara a due facce: primo tempo fiacco con leggero predominio territoriale dei locali con Soria che si vede respingere un calcio di rigore dall'ottimo Palena. Ripresa più viva, Penne che parte subito all'attacco e fallisce il vantaggio con Martinez (foto) che, smarcato in area dal neo-entrato Colicchia, da due passi manda a lato; fallita la grande occasione nel finale i biancorossi pagano dazio quando Soria dalla destra salta l'uomo ed appoggia al centro dove Orta non ha problemi a depositare in rete a porta sguarnita. Un'altra occasione fallita insomma con il Penne ancora una volta fermato dai decisivi errori sottoporta.
Penne in campo col solito 4-3-3 per nulla mutato rispetto alle ultime gare, mentre i locali schierano Di Nicola nell'insolito ruolo di riferimento avanzato con Soria e Catenaro ad agire sulle fasce e l'ex Francia in mezzo al campo insieme a Fabrizi, parte dalla panchina Orta. Primo tempo senza grossi sussulti, i padroni di casa provano ad attaccare ma non riescono a creare occasioni da rete limpide e quando arrivano in porta ci provano sempre con deboli conclusioni dalla distanza facili prede per Palena. Dal canto suo il Penne tuttavia non pare brillare, perde dopo pochissimi minuti Marrone per infortunio e smarrisce così la bussola dalla cintola in su affidandosi alle scorribande di Pace per nulla assistito da un Martinez che sbaglia anche il più semplice degli appoggi. A metà primo tempo il Notaresco però potrebbe passare: cross dalla sinistra con palla che ricade in area dove c'è appostato Pace che nel tentativo di ripartire è penalizzato da un rimbalzo e tocca il pallone con la mano, calcio di rigore. Dagli undici metri va Soria ma Palena azzecca l'angolo giusto mandando il pallone in corner. Corso il rischio gli uomini di Montani sembrano acquisire maggior sicurezza ma in avanti non riescono a creare quasi nulla finendo in diverse occasioni anche per cadere nella trappola del fuorigioco dei teramani, logica conseguenza lo scialbo 0-0 del primo tempo.
Nella ripresa qualcosa sembra cambiare, Montani non varia di una virgola uomini e assetto tattico eppure i biancorossi sembrano avere quel qualcosa in più specie in fase offensiva dove Pace inizia a proporsi centralmente con più insistenza; passa così un solo minuto ed è proprio l'esterno biancorosso a rendersi pericoloso vincendo un duello con un difensore teramano e riuscendosi così a coordinare per la conclusione in porta che termina però a lato. Il match ora è aperto e vibrante, al 13'st ci prova Adorante su punizione da buona posizione ma trova l'opposizione della barriera con palla che termina in corner di pochissimo a lato della porta dei locali, quindi passa un solo minuto ed è ancora Pace ad impensierire l'estremo Di Giuseppe, sul prosieguo dell'azione è invece il Notaresco che sfiora il vantaggio con un insidioso tiro cross di Catenaro dalla sinistra con palla che tocca la parte superiore della traversa. Montani inserisce finalmente in campo Colicchia, ma tra lo stupore generale tira fuori Pace (uno dei migliori fino a quel momento) lasciando in campo Martinez. Il Penne quantomeno dimostra un pò di grinta specie grazie a Palmarini che spinge molto e fa il proprio lavoro e quello di un Adorante svogliato. Al 19'st il match-point fallito dai biancorossi: Colicchia aggancia un buon pallone in zona avanzata e dopo una finta serve in area l'accorrente Martinez che da buonissima posizione in area conclude sul secondo palo ma sbaglia tutto calciando a lato. Fallita la palla del possibile vantaggio il Penne inizia a spegnersi alla distanza, dal limite ci prova Colicchia ma al momento della conclusione il pallone rimbalza male e termina abbondantemente alto, quindi al 30'st è Soria a far correre i brividi ai biancorossi al termine di un'azione individuale sulla sinistra con conclusione da posizione accentrata e palla che attraversa tutto lo specchio della porta prima di terminare a lato. Ancora Notaresco al 36'st con Fabrizi la cui conclusione dal limite è ben respinta in corner da Palena. Al 42'st arriva poi il gol partita dei locali firmato Mario Orta entrato nella ripresa, che appoggia in rete un pallone dopo ottima azione di Soria sulla destra per la rete dell'1-0. Il Penne non ne ha più, Martinez in avanti è ormai diventato un fantasma e Adorante sbaglia l'impossibile, l'unico a portare la croce sulle spalle è il solito Palmarini ma per i padroni di casa è un gioco da ragazzi portare in porto il match malgrado qualche piccolo errore difensivo che potrebbe creare grattacapi.
E così per il Penne è la seconda sconfitta in quattro giorni, situazione che si fa sempre più difficile in attesa del Chieti ed errori che iniziano a preoccupare. Per il Notaresco si tratta invece della seconda vittoria consecutiva che la riproietta al terzo posto alle spalle di Chieti e Casoli.

NOTARESCO-PENNE 1-0 (0-0) - 10/02/2008
NOTARESCO: Di Giuseppe 6, Melisi 6, Di Pietrantonio 6,5, Francia 6, Di Furia 5,5, Lambertini 6, Ulli 6 (23'st Iarlori), Fabrizi 6,5, Di Nicola 5 (16'st Orta 6,5), Soria 6, Catenaro 6 (46'st Valiante).
PENNE: Palena 6,5, D'Ercole 6, Scariti 5,5, Palmarini 6,5, Lucci 6 (38'st Di Martile), Feragalli 6, Pasta 5,5, Adorante 5, Martinez 5, Marrone (6'pt Proia 5,5), Pace 6,5 (16'st Colicchia).
Arbitro: Di Paolo di Chieti 6
Rete: 41'st Orta
Note: ammoniti Ulli, Di Furia, Fabrizi, Di Giuseppe (N), Adorante (P)

Nessun commento:

Posta un commento