martedì 19 maggio 2009

07/08 - 29°Giornata: Montesilvano-Penne 0-0

MONTESILVANO - Un risultato che si commenta da solo al termine della prestazione più infausta dell'annata (ancor più del 2-6 col Francavilla). Una gara semplicemente sconcertante quella dei biancorossi che necessitavano a tutti i costi dei 3 punti per continuare la marcia perfettamente innescata nelle ultime gare, ed invece alla fine è gloria solo per i volenterosi ragazzi del Montesilvano che dopo 28 sconfitte consecutive riescono a conquistare il primo, meritatissimo, punto. Penne mai in grado di schiacciare l'avversario se non per un breve tratto a metà della prima frazione, poi quando arriva in porta ci pensa l'estremo locale con un paio di pregevolissimi interventi a regalare il punto ai suoi, festa grande tra i neroverdi a fine gara mentre il Penne torna a testa bassa con un pugno di mosche in mano.
Montani deve rinunciare a Palmarini, Feragalli, Di Martile (squalificati) ed Adorante (infortunato), e schiera i suoi con un 3-4-3 con Follera, Lucci e D'Ercole in difesa, Proia ed il rientrante Mezzazappa al centro del campo con Scariti e Ricci a spingere sulle fasce ed il trio d'attacco Pace-Marrone-Colicchia con Martinez al rientro dall'infortunio che parte dalla panchina. Il Montesilvano di Castignani risponde con uno scolastico 4-5-1 con Di Lorito unica punta, Salvatore al centro della difesa e Petaccia a gestire il centrocampo.
Penne che cade nel tranello di sottovalutare l'avversario, inizio al piccolo trotto e piuttosto che cercare di affondare subito i colpi i biancorossi tentano di far girare costantemente il pallone tentando di penetrare il fortino dei locali disposti in campo in maniera pressochè perfetta. E così è solo al 19'pt che gli uomini di Montani rompono gli indugi con una conclusione dal limite di Proia smarcato da un tacco di Marrone con palla che termina a lato. L'eccessivo leziosismo non permette di vedere gran gioco, gli spazi sono stretti ed i padroni di casa fortemente convinti e motivati alla ricerca del primo punto stagionale fanno il loro gioco, spezzettando la gara e perdendo anche secondi con mestiere.
A cavallo della mezz'ora del primo tempo l'unica fase dell'intero match in cui i biancorossi dimostrano un minimo di intensità, e così ci prova prima Lucci che raccoglie al 29'pt un angolo e tocca al volo in porta con Marzoli che respinge, probabilmente con un braccio, in corner (corner che tralalatro incredibilmente non verrà assegnato) poi è il turno di Proia che con una buona conclusione dal limite trova il prodigioso intervento dell'estremo Zizi a chiudere in corner con palla che sfiora l'incrocio dei pali; sugli sviluppi dello stesso è Marrone che prova a girare in area, ma spalle alla porta e sbilanciato non riesce a creare pericoli all'estremo di casa. Esaurita la spinta offensiva, nel finale di frazione ci prova lo spento Colicchia ma la sua conclusione termina a lato.
Nella ripresa il Penne scende incomprensibilmente in campo demotivato e scarico, quando un primo tempo come quello giocato avrebbe dovuto dare la scossa alla squadra bisognosa dei 3 punti; è invece tra lo stupore generale è proprio il Montesilvano che prova a fare la partita, calciando per la prima volta in porta al 2'st quando Marzoli dal vertice sinistro dell'area di rigore prova la conclusione in porta ma debolissima e facile preda di Palena. Al 4'st ci prova Colicchia, l'esterno biancorosso per la prima volta nel corso della gara riesce a guadagnare il fondo e toccare al centro per l'inserimento di Proia che perde l'attimo e non riesce a concludere in porta. Sarà un fuoco di paglia, con i locali che al 6'st sfiorano il clamoroso vantaggio con Petaccia (in fuorigioco non segnalato) che in area di testa sfiora la traversa.
Il ritmo cala inesorabilmente, il Penne nervoso non riesce più nemmeno a mettere in fila tre passaggi, i locali sono spigolosi e giocano su ogni pallone con grande intensità ed agonismo tanto che a farne le spese è Pompei che al 20'st va anticipatamente sotto la doccia per doppia ammonizione. L'ingresso in campo di Faieta al posto di un pessimo Mezzazappa non riesce a donare quella profondità necessaria alla squadra, e bisogna aspettare solo il 22'st per vedere finalmente un'azione degna di tal nome con una bella e veloce triangolazione Pace-Marrone con conclusione di quest'ultimo in area su cui Zizi si oppone in bello stile.
Montani butta nella mischia anche D'Arcangelo e Martinez, fuori Pace e Colicchia entrambi autori di una prestazione tutt'altro che esaltante, certo, ma unici in grado di provare a saltare l'uomo per l'assalto finale che assalto non sarà, ma semplicemente continui lanci lunghi che fanno il gioco dei locali che difendono con ordine con Salvatore sugli scudi e quando possono provano a mettere la testa fuori dal guscio, ed un piazzato dello stesso Salvatore da distanza siderale termina a lato. La grossa occasione ce l'ha Faieta il cui diagonale in area trova un prodigioso intervento di Zizzi a deviare in corner, poi il nulla se non una conclusione dal limite di Marrone terminata alta ed un colpo di testa da buona posizione di Faieta che termina alto nei minuti di recupero. Nel finale ci vuole il miglior D'Ercole per chiudere su Di Lorito che stava per involarsi a tu per tu con Faieta.
Finale con meritatissimi festeggiamenti dei padroni di casa il cui urlo liberatorio pone fine ad una serie negativa di 28 sconfitte consecutive, il Penne esce invece mestamente dal campo conscio del clamoroso errore di aver sottovalutato l'avversario; una mazzata dal punto di vista psicologico e soprattutto un'involuzione di gioco preoccupante che, si spera, sia solo la risultante di un approccio totalmente sbagliato alla partita. Ora due settimane di stop e dopo bisogna dare il 110% nel rush finale per dare l'assalto a quella salvezza diretta che se venerdì sembrava tanto vicina ad oggi (ma in attesa degli altri risultati) sembra essersi leggermente allontanata, e del resto 2 punti in meno a fine stagione potrebbero pesare.

MONTESILVANO-PENNE 0-0 - 08/03/2008
MONTESILVANO: Zizi 7, D'Ambrosio 6,5 (40'st Buccella), Marzoli 6,5, Stante 6, Salvatore 6,5, Cameli 6, Pavone 6, Petaccia 6,5 (36'st Castellano), Pompei 5,5, Ferretti 6, Di Lorito 6.
PENNE: Palena 6, Follera 5,5, D'Ercole 5, Proia 5,5, Lucci 5,5, Scariti 5,5, Ricci 5, Mezzazappa 4 (11'st Faieta 5,5), Colicchia 5 (32'st D'Arcangelo), Marrone 5, Pace 5 (30'st Martinez).
Arbitro: D'Agostino di Teramo 5
Note: ammoniti Lucci, Pace (P), Cameli, Petaccia (M); espulso al 20'st Pompei (M) per doppia ammonizione.

Nessun commento:

Posta un commento