martedì 19 maggio 2009

07/08 - 34°Giornata: Penne-Hatria 1-1

PENNE - Serviva almeno un pareggio e pareggio è stato nell'ultimo scontro-spareggio tra Penne ed Hatria. Una rete del pennese doc D'Ercole regala così ai biancorossi la "quasi-certezza" della salvezza diretta che potrà essere sancita già da domenica prossima nel caso in D la Santegidiese batta in casa il già retrocesso Bojano. Pareggio arrivato in virtù di un gran primo tempo dominato dai biancorossi e chiuso in vantaggio, meno brillante la ripresa con ospiti in rete grazie ad un errore difensivo e finale col cuore in gola con l'Hatria pericolosa in un paio di occasioni.
Serviva un pareggio dunque al Penne con gli ospiti costretti a giocare per un solo risultato, la vittoria. Eppure si direbbe il contrario dalle formazioni in campo con i biancorossi, che devono rinunciare agli squalificati Feragalli e Adorante più l'infortunato Marrone, schierati col solito 3-4-3 con Pasta, Pace e Colicchia a comporre il trio d'attacco e D'Ercole che ritrova il posto da titolare sulla destra della mediana. Più abbottonati invece gli ospiti schierati da Solfanelli con un 4-4-2 piuttosto canonico, assente l'ex Lalli per squalifica in avanti il tandem Farias-Padovani, in panchina gli ex Nunziato e Ciccarelli uno dei migliori realizzatori biancorossi di sempre (23 reti con la maglia del Penne nella stagione 1998/99).

Prima dell'avvio del match osservato un minuto di silenzio alla memoria del compianto Francesco Delle Monache da sempre grande sostenitore dei vestini venuto a mancare prematuramente, sincero e sentito il lungo applauso della tribuna pennese.
L'inizio della gara mostra subito un atteggiamento piuttosto inatteso vista quella che doveva essere l'inerzia del match; sono infatti i biancorossi a fare la partita nel tentativo di blindare da subito la salvezza con gli ospiti, probabilmente sorpresi anche dall'atteggiamento dei padroni di casa, a difendere strenuamente neppure abbozzando tentativi di contropiede con un Farias evanescente ed il solo Padovani a battersi senza tuttavia troppi effetti. E così è un gioco da ragazzi per Palmarini e soci stringere l'Hatria nella propria metà campo anche se le azioni da rete arrivano col contagocce. Al 21'pt è Pace ad aprire la cronaca del match con una conclusione dal limite che trova attento Recchiuti. La superiorità territoriale dei biancorossi è però premiata al 25' con la rete del vantaggio: Palmarini lavora un buon pallone a sinistra e crossa al centro dove perfetto è l'inserimento di D'Ercole che sfrutta al meglio un buco della difesa teramana e batte di testa l'incolpevole Recchiuti.
La rete del vantaggio non modifica più di tanto l'inerzia del match con gli ospiti che paiono incapaci di impensierire Palena. Unici spunti di cronaca, un'incursione di Padovani ottimamente bloccata da Di Martile ed un colpo di testa senza troppe pretese di E.Ridolfi da calcio d'angolo con palla che si spegne a lato, ultima azione di un primo tempo che si chiude con il Penne in vantaggio e con la gara decisamente sotto controllo.
La ripresa si apre sulla falsariga della prima frazione con i padroni di casa bravi a mantenere il pallino del gioco, ed all'8'st arriva l'occasionissima per chiudere definitivamente il match a seguito di una punizione di Proia con palla respinta dalla barriera che termina sui piedi di Colicchia che dalla sinistra lascia partire un cross su cui si avventa Pace che da pochi passi alza di pochissimo il colpo di testa. Solfanelli tenta di dare la scossa con gli innesti del fischiatissimo ex Nunziato e del giovane W.Ridolfi; al 15' arriva così sull'asse dei nuovi entrati l'episodio che cambia in maniera radicale il match: lancio lungo da centrocampo sponda di testa di Nunziato, palla che ricade nell'area piccola e dormita generale della difesa biancorossa che lascia un pallone su cui W.Ridolfi si avventa depositando in rete da pochi passi.
A questo punto l'Hatria ci crede e prova ad attaccare, ma lo fa in maniera confusionaria senza creare grossi problemi alla retroguardia vestina. Ci prova così prima Nunziato al 18' poi, dopo l'uscita di Pace, la palla clamorosa capita sui piedi di Padovani smarcato a pochi passi da Palena dopo un errore nell'attuazione del fuorigioco da parte della retroguardia pennese, ma per fortuna l'attaccante teramano non riesce a spingere in rete permettendo a Palena di abbrancare il pallone.
Sarà l'ultimo pericolo vero corso dall'estremo vestino, forse l'unico oltre al gol subìto, ed in un finale convulso con entrambe le squadre stanche ci prova prima Colicchia (conclusione a lato dal limite) poi Cuccuru con una botta al volo da fuori area che trova Palena attento a bloccare. Nel finale occasione per chiudere definitivamente il match che capita sui piedi di Pasta che in area cicca la conclusione che termina a lato, poi 5 minuti di recupero in cui un Hatria sconclusionata non riesce a creare pericoli alla porta pennese malgrado una marcata supremazia territoriale.
Triplice fischio che sancisce così una salvezza ormai certa e quantomai meritata per un gruppo di ragazzi che ha saputo lavorare all'ombra e soprattutto riprendersi dopo ogni periodo difficile. Gli ospiti rientrano invece a testa bassa negli spogliatoi, li attende a questo punto un play-out quantomai importante per tentare di raddrizzare una stagione partita con ottimi presupposti ma in cui nulla pare essere andato per il verso giusto.

PENNE-HATRIA 1-1 (1-0) - 27/04/2008

PENNE: Palena 6 Follera 6 Lucci 6 Palmarini 7 Di Martile 6 Scariti 6,5 D'Ercole 7 Proia 6 Colicchia 6 (38'st Mezzazappa) Pasta 6 Pace 6,5 (24'st Faieta)

HATRIA: Recchiuti 6 Lignite 5,5 (11'st W.Ridolfi 6,5) Vannucci 6 E.Ridolfi 6 Canale 6 Giansante 6 Cichella 5 Durante 6,5 (11'st Forcella 6) Farias 5 (6'st Nunziato 6) Cuccuru 5,5 Padovani 5,5

Reti: 25'pt D'Ercole (P), 15'st W.Ridolfi (H)

Note: ammoniti Follera, Lucci (P), Lignite (H)

Nessun commento:

Posta un commento