martedì 26 maggio 2009

08/09 - 24°Giornata: Francavilla-Penne 2-1

FRANCAVILLA AL MARE -
Tre gol. Tante ghiotte occasioni da rete. Un'espulsione. Un rigore fallito. Hanno giocato a viso aperto Francavilla e Penne nel recupero della 24esima giornata del campionato regionale di Eccellenza, giocato questo pomeriggio dopo il rinvio di domenica scorsa a causa del terreno di gioco dello stadio "Valle Anzuca" reso impraticabile dalle piogge battenti dei giorni scorsi.
Alla fine ha vinto il Francavilla, ma la formazione vestina può recriminare per un penalty malamente sprecato da Mancini quando il risultato era di 1-0 per i padroni di casa.
Dal canto loro, i ragazzi di mister Bertuccioli hanno dato vita a un match gagliardo e attento tatticamente, riuscendo a tenere a bada un Penne in superiorità numerica per quasi tutti i secondi 45 minuti di gioco.
I gol che hanno permesso ai giallorossi di ottenere tre importantissimi punti in chiave salvezza sono stati messi a segno da Bracco (nella foto) e dall'ex Nunziato; a nulla è valsa la marcatura vestina siglata da Mancini.
Parte subito forte il Villa, che alla prima opportunità va in vantaggio: al 2', infatti, un cross di Di Cola trova impreparata la difesa biancorossa, permettendo a Bracco di siglare la rete dell'1-0.
Dopo due buone chances sprecate malamente da Nunziato (all'8'pt) su cross di Ranieri e da Bracco (al 26'pt) su assist dello stesso Nunziato, sale in cattedra il portiere di casa, Penna (classe 1992) all'esordio in campionato e prodotto del florido vivaio del Francavilla Calcio), che nega la gioia del gol per ben due volte al Penne respingendo di piedi le conclusioni di D'Angelo e Scariti, rispettivamente al 31'pt su millimetrico assist di Colacioppo, e al 42'pt in seguito a una punizione battuta velocemente dalla squadra di Montani che ha sorpreso la difesa di casa.
Nella ripresa, al 5'st, Penna viene espulso per fallo da ultimo uomo su Faieta lanciato in porta ma sul susseguente rigore Mancini scheggia la traversa e il pallone si spegne sul fondo.
Dopo il pericolo scampato, il Francavilla, nonostante l'inferiorità numerica, si rifà sotto. Prima all'8'st, quando il solito Nunziato di testa colpisce il palo su cross di
Contini; e poi al 17'st, quando l'ariete giallorosso elude il fuorigioco, si invola verso l'area di rigore e deposita la palla in fondo al sacco dopo aver superato l'estremo difensore ospite, Palena.
Al 32'st, è ancora il Villa a rendersi pericoloso; questa volta Ranieri, imbeccato da Gasparroni, mette la quinta sull'out di destra, entra in area ma la sua conclusione viene affannosamente respinta da Palena.
Passano soltanto sessante secondi, però, che il Penne riapre la contesa: è bravissimo Mancini a raccogliere un cross dalla destra, controllare di petto e girare il pallone sotto l'incrocio dei pali di un incolpevole Polcari (portiere classe 1991).
Di qui al termine, i biancorossi tentano in tutti i modi di pareggiare i conti, ma le azioni biancorosse sbattono sempre contro il muro difensivo eretto da mister
Arturo Bertuccioi. Finisce così 2-1 per il Francavilla: una vittoria che permette ai giallorossi di togliersi dai bassifondi della graduatoria e mettere punti in cascina in ottica salvezza; il Penne, invece, ora deve guardarsi le spalle dal Castel di Sangro che insidia i vestini al quinto posto con sole due lunghezze di svantaggio.
E nel dopogara il fantasista giallorosso Roberto Contini commenta così l'incontro: "La vittoria di oggi ci permette di mettere punti in cascina in ottica salvezza e ci dà fiducia per il prosieguo del campionato. Non era facile battere questo Penne, ci siamo riusciti nonostante l'inferiorità numerica, per questo siamo ancora più soddisfatti. La mia posizione? Mister Bertuccioli in attacco ha tante soluzioni, io sono il più duttile e posso anche sacrificarmi giocando più dietro. Quello che conta, comunque, è la squadra, non di certo i singoli perché tutti sono importanti, ma nessuno è indispensabile".
Queste invece le dichiarazioni del tecnico vestino Fabio Montani: "Abbiamo giocato un'ottima gara. Purtroppo siamo stati puniti da due errori grossolani. Nel computo totale delle occasioni, comunque, meritavamo almeno il pareggio se non addirittura l'intera posta in palio. Sappiamo che la lotta per un posto nei play off è ancora lunga e difficile, ma siamo pronti al rush finale".

Ecco il tabellino dell'incontro:

FRANCAVILLA - PENNE 2-1 (1-0) - 04/02/2009

FRANCAVILLA: Penna 8 (5'st Polcari n.g.), Ferri Fed. 6,5 (36'st Spinello 6), Ferri Fab. 6, Di Cola 6,5, Santonastasio 6,5, Naccarella 6, Ranieri 6, Gasparroni 6, Nunziato 7,5 (37'st Pompilio n.g.), Contini 7, Bracco 7. A disposizione: Di Lisio, Alex, Berardocco, Forino. Allenatore: Arturo Bertuccioli

PENNE: Palena 6, Ricci 5,5, Scariti 6,5, Colacioppo 5, Giansante 5,5, Di Martile 5,5, Faieta 6 (24'st Pasta 5), Adorante 5,5, Mancini 6, Marrone 6, D'Angelo 6,5. A disposizione: Di Norscia, D'Ercole, Feragalli, Palmarini, Di Campli, De Collibus. Allenatore: Fabio Montani

Arbitro: Andrea Costantini di Pescara (Coccagna e Sciamanna di Teramo)

Reti: 2'pt Bracco (Francavilla), 17'st Nunziato , 33'st Mancini

Espulso: 5'st Penna (Francavilla)

Ammoniti: Di Cola, Santonastasio, Federico Ferri, Ranieri e Gasparroni (Francavilla); Scariti, Faieta e Adorante (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento