martedì 26 maggio 2009

08/09 - 26°Giornata: Lauretum-Penne 1-3

LORETO APRUTINO - Nel giorno del derby il Penne torna alla vittoria dopo cinque giornate di astinenza. Penne cinico nella prima frazione in cui non incanta ma colpisce alla prima palla utile al 40' con Faieta, ripresa di altro tono con il raddoppio di Mancini che segna un grandissimo gol di tacco, ed almeno un altro paio di buone opportunità prima del tris realizzato con la complicità di Polidoro che infila nella propria porta. Match solo parzialmente riaperto dalla gentile concessione del direttore di gara che regala un penalty ai locali ad un quarto d'ora dal termine. Nel finale espulso Giansante per doppia ammonizione, e biancorossi che sfiorano il poker con D'Angelo.

Montani per l'occasione recupera Palmarini e Faieta, ancora ai box Feragalli, 4-3-3 classico con Adorante che parte dalla panchina, in porta Palena reduce da un attacco febbrile fino a venerdì. Lauretum in campo con tanti ex, dal tecnico Giampietro fino ad arrivare ai due pennesi doc Sacripante e Panico che fa coppia in avanti con Pendenza.

Gara caratterizzata dal grande freddo e soprattutto dalla neve caduta in abbondanza nei primi minuti di gioco (tanto da far prendere in considerazione al direttore di gara l'ipotesi di sospendere il match) e sul finale.

Inizio di marca loretese, gara spezzettata da continue interruzioni tra cui quella imposta dal direttore di gara per pulire i contorni dell'area di rigore, ma occasioni da rete poche.

I padroni di casa si fanno vivi per primi al 12' con una conclusione di Panico che in area di piatto manda a lato; i biancazzurri capiscono di poter far male e provano a premere sull'acceleratore, al 21' arriva così una buona opportunità con Pendenza che dal limite lascia partire un insidioso diagonale che Palena in tuffo devìa in angolo. Il finale di tempo è decisamente incandescente, al minuto 40 è Rispoli che si rende protagonista di una buona percussione sulla sinistra e crossa al centro un pallone su cui la difesa vestina è in controtempo ma che non trova il tocco risolutivo. Neanche il tempo di disperarsi che il Lauretum va sotto, parte infatti il contropiede pennese che porta Faieta a liberarsi a tu per tu con l'estremo Zampacorta sfruttando al meglio una sbavatura difensiva, e per l'attaccante pennese è un gioco da ragazzi infilare in porta la palla del vantaggio. La prima frazione si chiude con un altro tentativo dei padroni di casa con Chiavaroli che crossa al centro ma Panico arriva in ritardo per la deviazione.

Al rientro dagli spogliatoi il Lauretum sembra aver svanito la vena del primo tempo, il Penne ne approfitta e chiude il match.

All'11' è delizioso il gol del raddoppio di Mancini con l'attaccante pennese che di prima intenzione su un cross di Faieta dalla destra tocca di tacco in rete la palla del 2-0.

Il raddoppio chiude definitivamente il match, ora il Penne gioca in scioltezza senza trovare la reazione dei padroni di casa.

E' un monologo quello dei pennesi: al 18' ci prova Palmarini in rovesciata ma è la traversa a dirgli di no, appena due minuti dopo ci prova D'Angelo (fresco di convocazione nella nazionale dilettanti) il cui tiro è bloccato da Zampacorta che dopo poco chiude anche la strada a Mancini che sfiora la prima doppietta in biancorosso.

Il gol è nell'aria ed il Penne lo realizza al 23' con la collaborazione dell'ex Polidoro che nel tentativo di anticipare Mancini infila la palla alle spalle di Zampacorta.

Gara chiusa ma parzialmente riaperta al 28' quando Colantonio cade in area visibilmente inciampando, ma per il direttore di gara è rigore che Di Renzo realizza senza problemi.

Ultimi minuti in cui i padroni di casa provano a rifarsi sotto, riprende a nevicare in maniera abbondante e si gioca ora più con la forza della disperazione che sulla tecnica. Le azioni offensive del Lauretum non causano tuttavia scompiglio alla retroguardia vestina, rimasta anche orfana di Giansante che già ammonito tocca ingenuamente un pallone con la mano rimediando il secondo giallo.

Penne che prova ora a colpire in contropiede, D'Angelo al 43' sfiora il poker concludendo a lato di pochissimo dopo un bello slalom in area, mentre i padroni di casa si fanno vedere solo nei minuti di recupero con l'attivissimo Colantonio che per due volte in area tira addosso a Palena.

Risultato finale che sancisce così una vittoria importantissima per i ragazzi di Montani che sbloccano la loro classifica con tre punti fondamentali. Gara d'orgoglio quella dei biancorossi cinici nel primo tempo, più convincenti nella ripresa; sul fronte opposto una sconfitta bruciante, con la classifica che si fa sempre più difficile e soprattutto non riuscendo ad imprimere quella sterzata fondamentale necessaria per risalire o quantomeno riavvicinarsi alla zona playoff.

LAURETUM - PENNE: 1-3 (0-1)

LAURETUM: Zampacorta, Di Carlo, Sacripante (13'st Di Clemente), Troiano, D'Addazio, Polidoro, Rispoli (15'st Nobilio), Di Renzo, Panico, Chiavaroli, Pendenza (26'st Colantonio). A disposizione: Italiani, Romanelli, Calandra, Di Fabio. Allenatore: Marco Giampietro

PENNE: Palena, Ricci, Scariti, Colacioppo, Giansante, Di Martile, Faieta (38'st D'Ercole), Palmarini, Mancini (35'st Adorante), Marrone, D'Angelo (48'st Pasta). A disposizione: Di Norscia, Ferrante, Feragalli, De Collibus. Allenatore: Fabio Montani

Arbitro: Panarese di Lecce (D'Alberto, Cipriani)

Reti: 42'pt Faieta (Penne), 11'st Mancini (Penne), 23'st autogol di Polidoro (Penne), 29'st Di Renzo su rigore (Lauretum)

Espulso: 36'st Giansante (Penne) per doppia ammonizione

Ammoniti: Chiavaroli e Di Renzo (Lauretum); Colacioppo e Ricci (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento