martedì 26 maggio 2009

08/09 - 27°Giornata: Penne-San Salvo 3-0

PENNE - Tutto facile per il Penne che liquida con un perentorio 3-0 il modesto San Salvo infilando il secondo successo consecutivo di fondamentale importanza in chiave playoff. Gara tranquilla quella vissuta oggi, con i biancorossi bravi a sbloccarla dopo 10 minuti grazie al secondo centro stagionale di Marrone e gestirla senza troppe difficoltà. Nella ripresa prima ci pensa Mancini a chiudere i giochi al 12' poi nel finale gloria anche per D'Angelo che realizza un gol cercato per tutti i 90 minuti; ad inframezzare le ultime due reti, il rigore fallito da Marrone e concesso per un mani in area ospite.
Montani deve rinunciare per l'occasione a Giansante squalificato e Pasta infortunato mentre Feragalli non ancora al 100% parte dalla panchina; al centro della difesa esordio assoluto per Ferrante classe 1991 (ottima prestazione la sua) a far coppia con Di Martile, nel tridente oltre a Mancini e Faieta parte titolare D'Angelo fresco reduce della vittoriosa spedizione della nazionale under 18 nel Trofeo "Roma Caput Mundi" conclusosi sabato pomeriggio con la vittoria nella finale con l'Inghilterra.
Gli ospiti privi degli squalificati Muratore e Perrucci scendono in campo con un abbottonatissimo 4-4-1-1 con Alberico nell'insolito ruolo di trequartista e Sabatini unico terminale offensivo lasciato solo in fase offensiva.
I primi minuti di gioco vedono subito il Penne intento a prendere le misure all'avversario con gli ospiti arroccati nella propria metà campo. L'atteggiamento dei biancazzurri non paga tanto che il Penne al primo affondo passa: è il 10' quando Colacioppo lavora un buon pallone sulla destra e suggerisce al centro dove un maldestro intervento della difesa sansalvese libera Marrone a tu per tu con Cianci, per il centrocampista pennese è un gioco da ragazzi infilare in porta la palla del vantaggio.
Rete che scombina decisamente i piani degli ospiti che non riescono a riorganizzarsi iniziando a commettere una serie di errori clamorosi anche in fase di disimpegno, il Penne dal canto suo non spinge più di tanto sull'acceleratore limitandosi a controllare con disinvoltura il match.
Al 16' è spettacolare il tacco di D'Angelo per l'inserimento di Palmarini che in area da posizione invitante è anticipato provvidenzialmente in corner da un difensore ospite. Sugli sviluppi dello stesso angolo è Di Martile a trovare il tempo per lo stacco, ma non riuscendosi a coordinare correttamente manda la palla ampiamente a lato.
La gara non sale di intensità ed il San Salvo non riesce minimamente ad impensierire la retroguardia locale. Al 43' ci prova ancora D'Angelo con una conclusione dalla distanza centrale e facile preda di Cianci, pochi minuti dopo il duello tra i due si ripete con l'estremo sansalvese pronto ad anticipare l'attaccante su un suggerimento centrale.
La ripresa non muta registro malgrado gli ospiti al 4' provano a farsi vivi con Lannutti che crossa al centro ma trova la pronta chiusura in corner di Di Martile.
Al 12' arriva così il raddoppio dei padroni di casa: Lannutti sbaglia un disimpegno regalando il pallone a D'Angelo che si invola verso Cianci ma si vede respingere la conclusione, sulla sfera si avventa Mancini che senza problemi realizza il suo settimo centro stagionale.
Il gol del raddoppio rende ancora più semplice il compito per i padroni di casa sempre più padroni di casa; gli ospiti con una punizione di Marsilio al 20' alzata in corner da Palena vanno per la prima ed ultima volta alla conclusione in porta. Sul corner successivo parte il contropiede pennese con Cianci ad anticipare D'Angelo nella propria trequarti.
Al 25' arriva anche l'occasione per il terzo gol quando Silva a pochi passi dalla porta commette fallo di mano, penalty ineccepibile che Marrone spreca calciando alto.
Appena un minuto e l'occasionissima è per D'Angelo, alla ricerca disperata del gol l'attaccante pennese in area prova una conclusione a giro verso l'incrocio con palla fuori di un soffio.
Al 34' è ancora l'estrosa punta a sfiorare il tris raccogliendo un tacco di Faieta e mandando con una gran botta ancora una volta di pochissimo a lato.
Al 41' però è la volta buona quando riesce ad anticipare l'uscita di Cianci e depositare nella porta sguarnita la palla del definitivo 3-0.
Il San Salvo ha ormai già tirato i remi in barca da diversi minuti, ma c'è ancora tempo per vedere un'altra azione di D'Angelo che al 43' prova a beffare l'estremo ospite con un pallonetto terminato però ampiamente alto.
Dopo quattro minuti di recupero termina il match, vittoria di fondamentale importanza per i padroni di casa che ottengono tre punti pesantissimi nella corsa ai playoff, per il San Salvo invece una prestazione scoraggiante al termine di una gara bruttissima in cui gli uomini di Di Santo hanno faticato anche solo a mettere in fila tre passaggi; occorre una sterzata decisa altrimenti la stagione rischia di finire in malo modo.

Ecco il tabellino dell'incontro:

PENNE-SAN SALVO 3-0 (1-0) - 22/02/2009

PENNE: Palena, Petrucci (31'st D'Ercole), Scariti (30'st Adorante), Colacioppo, Ferrante, Di Martile (34'st Feragalli), Faieta, Palmarini, Mancini, Marrone, D'Angelo. A disposizione: Di Norscia, Ricci, Di Campli, De Collibus. Allenatore: Montani

SAN SALVO: Cianci, Ippolito (15' De Cillis), Lannutti, Marsilio, Fantini, Silva, Farina (18'st Felice), Di Pasquale, Alberico, Battista (34'st Izzi), Sabatini. A disposizione: Tontodonati, Notaro, Di Santo, Colombaro. Allenatore: Di Santo

Arbitro: Consalvo di Lanciano (Sciamanna e Coccagna)

Reti: 10'pt Marrone; 12'st Mancini; 41'st D'Angelo.

Ammoniti: Lannutti, Silva, Fantini (San Salvo), Colacioppo (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento