martedì 26 maggio 2009

08/09 - 28°Giornata: Guardiagrele-Penne 1-2

GUARDIAGRELE - Incredibile rimonta del Penne che sotto di un gol a pochissimi minuti dal termine riesce a pareggiare e vincere la partita all'ultimo secondo grazie ad una zampata di Mancini su azione d'angolo. Gara brutta quella disputata oggi sul campo di un Guardiagrele che non ha fatto molto per vincere la gara ma si è ritrovato in vantaggio nella ripresa grazie ad una punizione deviata in maniera decisiva da Feragalli in barriera. Quando tutto sembrava perso ci pensa però Palmarini con un tiro da fuori area con palla che si stampa sulla traversa e rimbalza in campo prima di entrare in rete, ed il già descritto gol di Mancini nel finale.
Nel Penne torna titolare Feragalli pienamente recuperato dall'infortunio, al rientro dalla squalifica anche Giansante che parte però dalla panchina col fuoriquota Petrucci schierato sulla destra come under, a centrocampo spazio a Colacioppo, Palmarini e Marrone con Adorante che parte nuovamente dalla panchina.
Assenze pesanti per i padroni di casa che devono rinunciare agli squalificati Di Febo e Tacchi, oltre che gli infortunati Coletti e Natarelli, centrocampo ridisegnato con Smigliani ad affiancare capitan Adorante, Primiterra e Pasqualone sulle fasce con Cozzolino unico riferimento avanzato, sull'out destro si rivede l'ex Penne Gino Marrone.
La gara è importantissima per i biancorossi che nei primi minuti provano subito a monopolizzare il gioco; dopo pochi giri di lancette è buona l'opportunità di Mancini arrivato con un soffio di ritardo sull'invito dalla sinistra di Palmarini, dopo qualche minuto ci prova invece Colacioppo la cui conclusione viene respinta con i pugni dall'attento Marchioli, sulla ribattuta Mancini è abile a girare in porta con palla che termina a lato non di molto.
L'inizio gara incoraggiante sembra essere il prologo di una partita tranquilla per i biancorossi che invece hanno il demerito di mollare la presa contro un avversario tutt'altro che trascendentale che sembra temere i ragazzi di Montani limitandosi a contenere e ripartire. Le azioni così arrivano col contagocce, i padroni di casa sono invece spinti esclusivamente dalle giocate di capitan Adorante, troppo poco per portare reali pericoli alla porta di Palena. Le uniche azioni granata portano proprio la firma del centrocampista, prima di testa a lato su punizione di Primiterra dalla destra, poi successivamente con una conclusione fuori misura dal limite che si spegne a lato.
Il Penne non pressa più di tanto e torna a farsi vivo dalle parti di Palena in due occasioni prima con Mancini che raccoglie di testa un invito dalla destra ma manda a lato, poi con Scariti che sempre di testa prende il tempo ai difensori locali ma non inquadra lo specchio della porta.
Al rientro dagli spogliatoi ci si attende un Penne più propositivo, ma ancora una volta il gioco anestetizzato dai padroni di casa non trova la giusta scossa e così come accade spesso i padroni di casa trovano il vantaggio in maniera rocambolesca; Cozzolino si guadagna una punizione preziosa al limite dell'area, va lui stesso alla battuta con la barriera pennese che si apre ed il pallone che rimpalla sul corpo di Feragalli che spiazza Palena.
Realizzato il gol del vantaggio i padroni di casa si chiudono a riccio, il Penne è nel pallone e non riesce a creare gioco. Montani prova a correre ai ripari togliendo il disorientato Marrone e mettendo dentro Adorante, in contropiede il Guardiagrele con l'aiuto del direttore di gara potrebbe raddoppiare grazie a Pasqualone che si invola sulla sinistra e trova un prezioso aiuto nel "blocco" del fischietto teramano che trovandosi nel mezzo dell'azione chiude la strada al recupero di Di Martile e Petrucci, l'esterno guardiese prova la conclusione a giro trovando il bell'intervento di Palena che devìa in corner.
Il Penne ora si butta in avanti ma non sembra in grado di impensierire la retroguardia locale, fino al gran gol di Palmarini che a quattro minuti dal termine esplode una bordata dal limite che si stampa nella parte interna della traversa prima di terminare in rete.
Il gol del pari scoraggia il Guardiagrele mentre invece regala nuova linfa al Penne che ora attacca; Montani getta nella mischia anche Giansante per sfruttare i suoi centimetri, ed il tiro cross di Petrucci sventato in corner da Marchioli con un tuffo in bello stile è il preludio al gol vittoria. Sul corner stesso infatti la palla ricade sul secondo palo dove più lesto di tutti è Mancini che va a siglare il suo ottavo centro stagionale regalando 3 punti d'oro ad un Penne che per quanto non abbia disputato una buona prestazione ci ha creduto fino alla fine.
Si tratta dell'ottavo successo esterno stagionale, terza vittoria consecutiva, i numeri parlano chiaro la lotta per i playoff è apertissima.

GUARDIAGRELE-PENNE 1-2 (0-0) - 01/03/2009
GUARDIAGRELE: Marchioli, Marrone, Pisano, Smigliani, Zaurrini, Di Felice, Primiterra, Adorante, Cozzolino, Pasqualone (46'st Angelini).
PENNE: Palena, Petrucci, Scariti, Colacioppo, Di Martile, Feragalli (46'st Giansante), Faieta, Palmarini, Mancini, Marrone (23'st Adorante), D'Angelo.
Arbitro: Carosi di Teramo
Reti: 18'st Cozzolino, 41'st Palmarini, 47'st Mancini

Nessun commento:

Posta un commento