venerdì 22 maggio 2009

08/09 - 2°Giornata: Vis Teate Ripa Teatina-Penne 0-1

RIPA TEATINA - Ancora una vittoria per il Penne che espugna Ripa al termine di una gara tosta e combattuta e vola a punteggio pieno dopo le due gare. Match deciso nel finale grazie al giovane D'Angelo che, subentrato nella ripresa, finalizza al meglio un'ottima azione di contropiede a pochi minuti dal termine. Prestazione tosta e determinata dei biancorossi al cospetto di un avversario quadrato e ben messo in campo. Primo tempo al piccolo trotto ma ripresa decisamente più viva, espulsi Odoardi e Laliscia nella ripresa.
Rispetto alla gara di domenica Montani inserisce Adorante in mediana spostando Ricci sulla destra della difesa e manda D'Ercole in panchina. I padroni di casa invece scendono in campo con un 4-4-2 classico con l'ex Sputore ad affiancare Fidanza nel reparto avanzato.
La gara già preannunciata difficile è molto equilibrata specie nella prima frazione quando gli uomini di Montani provano, senza successo, a prendere in mano il pallino del gioco con le due linee mediane ad annullarsi a vicenda guidate da Stella da una parte e da un Colacioppo pressappoco perfetto dall'altra. E così dopo un tentativo in avanti del Ripa con Sputore che non aggancia la prima occasione capita ad Adorante che al 12'pt prova su punizione ad impensierire Taraborrelli: la conclusione rasoterra del centrocampista pennese però attraversa una selva di gambe prima dell'ultimo tocco di Mancini che manda sul fondo non di molto. Il primo pericolo alla porta di Palena i teatini lo portano al 29'pt quando l'altro ex di turno Basilavecchia prova a mettere in mezzo dalla sinistra un pallone che si tramuta in conclusione insidiosa che Palena devìa in corner, il tutto prima di un tentativo di testa del reattivo Rutolo che prova in tuffo a beffare l'estremo pennese da posizione defilata con conclusione che termina di poco a lato. Per il Penne ci prova Mancini, ma l'attaccante biancorosso vede la sua conclusione in area rimpallata in corner con timide proteste per un presunto fallo di mano. L'occasione più grossa del match per i locali, che nella seconda parte della frazione provano a salire in cattedra, arriva al 47'pt grazie ad un piazzato di Fidanza su cui Palena vola in bello stile deviando in corner; termina praticamente qui un primo tempo avaro di occasioni da rete.
Nella ripresa la gara si fa più viva, i locali provano a spingere ma paiono avere le polveri bagnate nonostante il gran lavoro del centrocampo non sfruttato a dovere dagli avanti con il solo Fidanza a dannarsi l'anima per tenere in apprensione l'attentissima retroguardia pennese. La cronaca della ripresa si apre con una conclusione di Stella dal limite che si spegne alta; Montani gioca allora le carte Laliscia e D'Angelo che già nella gara col San Nicolò avevano cambiato marcia in fase offensiva.
L'occasione ghiottissima per il Penne arriva però per merito di Mancini che da pochi passi incorna in area su buon servizio dalla sinistra trovando però l'estremo locale Taraborrelli pronto a deviare in corner. Laliscia termina intanto anzitempo la sua gara insieme al difensore locale Odoardi: l'assistente di linea vede un presunto scambio di convenevoli tra i due giocatori, unica perplessità la decisione del direttore di gara che prima espelle Adorante poi lo richiama in campo e tira fuori Laliscia.
L'espulsione dell'attaccante ex Hatria tende a sfilacciare leggermente la manovra dei biancorossi malgrado comunque la parità numerica, il Ripa non riesce però a rendersi pericolosa più di tanto se non con un colpo di testa senza troppe pretese di Rutolo facilmente bloccato da Palena. Al 30'st i biancorossi devono però mordersi le mani per una triplice conclusione di Adorante che da fuori area lascia partire un tiro potente ma centrale che Taraborrelli non trattiene con lo stesso centrocampista pennese per due volte consecutive incapace del tap-in vincente.
Gli uomini di Montani riprendono però quota e dopo due velleitari tentativi di Rutolo prima e Fidanza poi al 42'st piazzano il colpaccio: bella azione di contropiede con palla che arriva a Mancini defilato sulla sinistra e bravo a scattare sul filo del fuorigioco e servire centralmente per D'Angelo che in uno spazio ristretto compie la prodezza con un perfetto stop a seguire e conclusione al volo che non lascia scampo a Taraborrelli.
Nei restanti minuti (4 di recupero) i biancorossi non hanno problemi a domare tutti i tentativi dei teatini che, frastornati, non riescono ad impensierire Palena. Triplice fischio che sancisce un'altra importantissima e significativa vittoria per i biancorossi che salgono a quota 6 in classifica, niente male come inizio. Una prestazione fatta di grinta e bel gioco quella dei pennesi con Colacioppo sugli scudi; davvero entusiasmante la prova del mediano pennese bravo a correre su ogni pallone e preziosissimo anche in fase di impostazione. Nota di merito (l'ennesima) anche per il giovanissimo D'Angelo che realizza la sua prima rete in Eccellenza alla seconda presenza a coronamento di una grande prestazione. Ora si torna in campo mercoledì nell'infrasettimanale quando il Penne ospiterà il temibile Pineto di Eugenio Natale.

VIS TEATE RIPA TEATINA-PENNE 0-1 (0-0) - 14/09/2008
RIPA TEATINA: Taraborrelli 6, D'Ambrosio 5,5 (42'st Rodriguez), Basilavecchia 6, Gennaro 6, Odoardi 5, Di Candia 6, Rutolo 6, Stella 6,5, Sputore 5(22'st Ulisse 6), Fidanza 6, Ciampoli 6 (32'st Scarano).
PENNE: Palena 6,5, Ricci 5,5, Scariti 6 (25'st Di Martile), Colacioppo 7, Giansante 6, Feragalli 6, Faieta 6 (13'st Laliscia), Adorante 6, Mancini 6,5, Palmarini 6,5, Pasta 6 (10'st D'Angelo 7).
Arbitro: D'Ignazio di Avezzano 5,5
Reti: 42'st D'Angelo

Nessun commento:

Posta un commento