martedì 26 maggio 2009

08/09 - 32°Giornata: Montorio 88-Penne 1-1

MONTORIO AL VOMANO - l Penne pareggia a Montorio viene scavalcato in classifica dal San Nicolò e pregiudica il piazzamento visto il calendario agevole dei teramani nelle ultime due gare, ora servirebbero 6 punti nei restanti match e sperare che il San Nicolò non vinca in almeno una delle gare con l'Alba (già salvo) ed il Lauretum ormai quasi retrocesso. Biancorossi che ci hanno provato per 90 minuti, nel primo tempo un clamoroso palo di Faieta, nella ripresa almeno 3 paratissime di Ciardelli, un salvataggio sulla linea ed un rigore nettissimo negato dal direttore di gara. Il Montorio alla prima occasione ha colpito con Consales prima del pareggio di Mancini (foto) e la punizione dello stesso sventata ottimamente ancora dall'estremo di casa nel finale.
Montani senza lo squalificato Palena sostituito da Di Norscia, per il resto 4-3-3 tipo con unica variante costituita dall'inserimento di Adorante in mediana con Colacioppo che parte dalla panchina.
I padroni di casa devono invece rinunciare agli squalificati Rivetti e Marini e scendono in campo con un 4-4-2 classico con Venditti schierato sulla sinistra a prendere il posto dell'acciaccato Manocchi, in avanti la temibile coppia Consales-Pigliacelli.
La gara è di quelle fondamentali per entrambe che cercano la piena posta in palio, il Penne per rimanere agganciato al treno playoff, i padroni di casa per ottenere punti pesanti in chiave salvezza diretta ne viene fuori così un match subito vivo tra due squadre che se la giocano a viso aperto.
Sono i padroni di casa nei primi minuti a tenere alto il ritmo del match, pochi giri di lancette infatti ed i gialloneri recriminano per una rete annullata a Filippini; è bella l'azione dei montoriesi con Ancona che appoggia a Di Giulio che di prima intenzione serve con un perfetto filtrante per l'inserimento del centrocampista di casa che parte sul filo del fuorigioco ma il guardalinee sbandiera per posizione di fuorigioco.
Dopo qualche minuto un altro brivido per i biancorossi quando Salvi svetta da calcio d'angolo mandando la sfera di un soffio alla destra di Di Norscia.
Il Penne non ci sta e suona la carica, prima è Marrone che in area si ritrova un buon pallone ma alza troppo la mira, poi sfiora la rete del vantaggio con Faieta il cui diagonale da fuori area supera Ciardelli ma si stampa sul palo, sulla ribattuta irrompe D'Angelo che a pochi passi dalla porta perde l'attimo senza riuscire a concludere.
Il Montorio si rivede nel finale di frazione con una conclusione dalla distanza che trova pronto Di Norscia alla risposta, sulla ribattuta il pallone arriva in area ed è ancora l'estremo biancorosso a dire di no ad un tentativo degli avanti di casa, primo tempo che termina così a reti bianche.
Nella ripresa il Penne riesce ad imporre il proprio ritmo rispetto al primo tempo giocando maggiormente palla ingabbiando il centrocampo dei locali.
Il primo sussulto lo crea Marrone che direttamente da punizione sfodera un gran tiro potente ma troppo centrale, Ciardelli con un bell'intervento d'istinto respinge in corner.
Pochi minuti dopo succede di tutto in area montoriese, Adorante verticalizza la palla arriva a D'Angelo che si incunea in area prova a saltare Ciardelli in velocità ma l'estremo locale riesce in qualche maniera a bloccarlo in uscita, la palla arriva a Faieta che conclude a porta sguarnita ma in extremis Venditti salva sulla linea di porta ma non finisce qui perchè sulla respinta del difensore il pallone torna a D'Angelo che conclude in porta ma trova la respinta ancora di Ciardelli.
Il Penne continua a spingere ed al 13'st reclama: spettacolare l'azione di prima D'Angelo-Mancini con quest'ultimo che di testa libera il guizzante attaccante biancorosso a tu per tu con Ciardelli ma prima di riuscire a calciare viene toccato da dietro da un difensore di casa, contatto che pare netto a tutti non al direttore di gara.
Come la più classica delle beffe dopo aver fallito a più riprese la rete del vantaggio arriva il gol dei padroni di casa alla prima offensiva del secondo tempo, a firmarlo è Consales che al 16'st si infila tra le incerte maglie della difesa pennese e di piatto infila Di Norscia.
La rete del vantaggio è una mazzata per gli uomini di Montani che rischiano ancora dopo qualche minuto quando Di Norscia è chiamato al difficile intervento su punizione di Rinaldi con barriera completamente aperta.
Piove sul bagnato poi quando il guardalinee vede un presunto colpo di Di Martile nei confronti di un difensore locale, l'arbitro avvisato dal suo assistente manda anticipatamente sotto la doccia il difensore biancorosso.
In vantaggio di un gol e con un uomo in più per il Montorio la vittoria pare cosa fatta, eppure al 27'st arriva il sospirato pareggio: da azione d'angolo è confusa la mischia che si crea davanti a Ciardelli con Mancini che riesce a deviare in rete il corner tra le proteste dei padroni di casa per un presunto fallo del centravanti biancorosso.
A questo punto cambia l'inerzia del match, il Penne vorrebbe i 3 punti ma in inferiorità numerica paga gli sforzi della ripresa, d'altro canto il Montorio che dovrebbe anche vincere non riesce a creare azioni degne di nota. Montani prima torna alla difesa a quattro inserendo Ricci, poi nel finale toglie un nervoso Adorante per dar spazio a Colacioppo.
Le occasioni potrebbero arrivare pure, il direttore di gara concede due punizioni dal limite, la prima è sprecata da Marrone che colpisce la barriera, la seconda proprio in extremis è invece calciata da Mancini che punta l'angolino alla sinistra di Ciardelli il quale è bravo comunque a distendersi e mandare in corner.
Finale 1-1, risultato che serve a poco ad entrambe sicuramente più ai locali che alla fin fine muovono la classifica, il Penne invece è scavalcato dal San Nicolò al quinto posto e per la prima volta in questa stagione è fuori dai playoff e paradossalmente rischia grosso di rimanervi fuori definitivamente.

MONTORIO 88-PENNE 1-1 (0-0) - 29/03/2009

MONTORIO 88: Ciardelli, Cafini, Venditti, Di Giulio, Cerciello, Filippini, Ancona, Salvi (37'st Di Simplicio), Consales (31'st Tourè), Rinaldi, Pigliacelli. A disposizione: Mazzetta, Foglia, Marcelli, Zampini, Mannocchi. Allenatore: Pulitelli

PENNE: Di Norscia, Petrucci, Scariti, Palmarni, Di Martile, Feragalli, Faieta, Adorante (42'st Colacioppo), Mancini, Marrone, D'Angelo (35'st Ricci). A disposizione: De Bonis, D'Ercole, Giansante, Ferrante, De Collibus. Allenatore: Montani

Arbitro: Dionisi de L'Aquila

Reti: 16'st Consales; 27'st Mancini

Ammoniti: Di Giulio (M), Adorante (P)

Espulso: 25'st Di Martile

Nessun commento:

Posta un commento