mercoledì 5 agosto 2009

08/09 - Triang. Primo Turno: Penne-Alba Adriatica 1-1

PENNE - Inizia con un pareggio la stagione ufficiale del Penne costretto a recuperare nello scontro casalingo con l'Alba Adriatica al termine di una gara male interpretata dai biancorossi ma con molte occasioni sciupate malgrado un avversario tutt'altro che irresistibile. Match deciso nella ripresa con il Penne che va sotto dopo aver fallito un paio di palle gol interessantissime con un rigore trasformato da Scrivani, prima del pareggio siglato da Di Martile (foto) e l'inutile tentativo di arrembaggio finale. Domenica si torna in campo in trasferta contro il Cologna Paese.
Montani deve rinunciare a Ribeiro, Laliscia e Petrucci, in campo Ricci come secondo fuoriquota schierato sul lato destro della difesa e Pasta-Faieta-Mancini a formare il trio d'attacco, in mediana relegato in panchina Palmarini dal primo minuto in campo Colacioppo, Adorante e Marrone che riprende il suo posto in campo dopo l'esperimento fallito di arretrare il suo campo d'azione nella finale dell'Acciavatti. Gli ospiti, con squadra rivoluzionata rispetto a quella deludente della passata stagione, rispondono con un 4-3-2-1 con Scrivani perno centrale e gli esterni Rapino e Ridolfi a sostenere le azioni offensive. Primo tempo al cloroformio, movimentato nei primi minuti solo dallo spiacevole infortunio dell'estremo ospite Moretti colpito al setto nasale e costretto a lasciare il campo in ambulanza. Il Penne prova da subito ad imprimere il ritmo alla partita ma vanamente; in campo pare non essere scesa la squadra che aveva brillato nel precampionato con azioni poco fluide e spesso vanificate da tocchi imprecisi. Ci prova solo Adorante a mettere pepe al match con un paio di conclusioni insidiose, una parata a terra senza troppi problemi dal giovane Corduano (subentrato dopo l'infortunio di Moretti) e l'altra conclusa alta dopo aver raccolto una palla malamente sprecata da Colacioppo che cercava lo schema su calcio di punizione. Gli ospiti conducono così un primo tempo senza troppi patemi d'animo ed anzi alla mezz'ora sfiorano anche il vantaggio dopo azione da calcio piazzato con Rapino che da pochi passi si vede liberare la sua conclusione sulla linea di porta da Feragalli, primo tempo deludente chiuso così sullo 0-0.
Cambia poco nella ripresa, se non altro il Penne prova a serrare i tempi pur rimanendo con le idee poco chiare, ma crea alcune palle gol importanti che avrebbero potuto sbloccare il match. Una è clamorosa e vede protagonisti Pasta e Mancini: il primo raccoglie un invito perfetto in area ma da due passi cicca clamorosamente la conclusione che diventa un assist per Mancini che a tu per tu con Corduano colpisce a botta sicura trovando però sulla propria strada proprio il giovane estremo difensore albense. Gli ospiti capiscono di poter dar fastidio ad un Penne parso poco in palle e provano così a farsi vedere dalle parti di Palena. Una conclusione ciccata di Scrivani ed un colpo di testa terminato fuori da buona posizione mettono i brividi ai biancorossi costretti a capitolare alla mezz'ora dopo aver subito da qualche minuto la pressione maggiore degli avversari. Il vantaggio albense arriva grazie ad un calcio di rigore decretato dal direttore di gara per fallo di mano in area di Scariti; dagli undici metri Scrivani non si lascia ipnotizzare a spiazza Palena. Il Penne subito lo svantaggio non ci sta a perdere e si butta a capofitto dalle parti di Corduano; al 38' l'occasione chiave con Faieta che raccoglie un buon pallone in area dove ha tutto il tempo per stoppare ed aggiustare la mira ma clamorosamente conclude addosso all'estremo ospite che sventa in corner; poco male però perchè dal susseguente angolo il neo-entrato Di Martile di testa trova il tempo di saltare da due passi ed infilare centralmente l'impreciso portiere albense. Nel finale i biancorossi tentano, senza frutti, il forcing finale che tuttavia si limita ad una conclusione fuori misura di Faieta in area ed un tentativo dalla lunga distanza di Palmarini che si spegne altissimo. Termina così con un pareggio che soddisfa più gli ospiti, per il Penne domenica di nuovo in campo nella difficile trasferta di Cologna Paese da cui dovrà riportarsi una vittoria per sperare ancora nella qualificazione.

PENNE-ALBA ADRIATICA 1-1 (0-0) - 24/08/2008

PENNE: Palena, Ricci, Scariti, Colacioppo (17'st Palmarini), Giansante (26'st Di Martile), Feragalli, Faieta, Adorante, Mancini, Marrone, Pasta.

ALBA ADRIATICA: Moretti (2'pt Corduano), D'Eustacchio, Sacchetti, Di Luca, Scarpetti, Sabini, Rapino, Ruscioli, Scrivani, Aloisi (34'st Gatta), Ridolfi (12'st D'Ascenzo).

Arbitro: Paradisi di Teramo

Reti: 30'st rig.Scrivani (A), 39'st Di Martile (P)

Note: ammoniti Marrone, Scariti, D'Eustacchio, Di Luca, Sabini

Nessun commento:

Posta un commento