giovedì 1 aprile 2010

09/10 - 12°Giornata: Penne-Pineto 0-0

PENNE - Penne e Pineto si dividono la posta al termine di una gara scialba, senza grossi spunti di cronaca tra due squadre più attente a non prenderle che a cercare di sbloccare un risultato che sembrava già scritto alla vigilia. Il risultato finale di 0-0 rappresenta, dunque, lo specchio fedele di quanto visto in campo: le poche occasioni create sono state più frutto della casualità che di azioni ben imbastite e, se da un lato gli ospiti possono ritenersi soddisfatti del buon punto in trasferta, lo stesso non può dirsi dei vestini. I biancorossi non vogliono saperne di sbloccarsi in casa: i tre punti, ormai, mancano da ben sei turni (ultimo successo nella trasferta di Sulmona).
Di Teodoro deve ancora fare i conti con problemi di formazione: fuori lo squalificato D’Angelo insieme agli infortunati Lo Mele ed Ajazi, Panico in campo dal primo minuto, seppur alle prese con una fastidioso dolore al tallone, a supportare le due punte Improta e Pasta (nella foto), con Sfamurri arretrato a centrocampo ed affiancato da De Collibus e Granata. Assenze pesanti anche per Ciarrocchi che deve fare a meno di Iemmolo, Tancredi ed Amelii (squalificati) oltre agli infortunati Trento e Ridolfi. Ekani parte dalla panchina, mentre in avanti va l’under Di Francesco appoggiato da Di Nicola con Catullo e Martella poco propositivi ma più attenti alla fase difensiva.
Sin da subito i ritmi sono compassati; dopo pochi minuti piovono le proteste del pubblico di casa per un fuorigioco molto dubbio sbandierato ad Improta il quale stava per involarsi solo davanti a Di Furia. La prima vera occasione è però di marca ospite quando al decimo minuto un tiro senza molte pretese di Palandrani trova una deviazione maligna che cambia completamente traiettoria alla palla, incocciando sul palo prima di uscire a Taraborrelli battuto.
Per il resto solo tanti sbadigli: il Penne ha l’obbligo di provarci, gli ospiti mantengono senza troppi problemi ma non riescono a trovare spunti in fase offensiva. Al 23’ scambio stretto al limite tra Improta e De Collibus: il tiro di quest’ultimo sibila alla destra di Di Furia il quale controlla agevolmente la traiettoria. Al 27’, invece, è ottima l’intuizione di Panico, il quale tocca a centro area per il taglio di Sfamurri anticipato in uscita dall’estremo pinetese. L’ultima azione di un primo tempo soporifero è ancora di marca locale quando al 39’ minuto Petrucci, dalla destra, imbecca centralmente Improta, il quale, di testa, prova a beffare Di Furia, ma l’estremo difensore, in tuffo, blocca agilmente la sfera.
Al rientro dagli spogliatoi non cambia assolutamente nulla, anzi per certi versi la gara si fa ancora più soporifera. Di Teodoro è costretto a rinunciare a Panico, in campo al suo posto va Sacripante con Sfamurri avanzato a trequartista. Azioni da gol nemmeno a pensarne. Il Pineto sta sulle sue mentre il Penne è letteralmente spaccato in due, mancando completamente a centrocampo e dimostrandosi incapace di impostare un’azione degna di nota. Si va avanti, dunque, nella speranza che l’avversario sbagli qualcosa, cosa che, ovviamente, non avviene ad una squadra che non prende gol da 450 minuti.
Per vedere la prima fiammata occorre così aspettare il quarto d’ora quando Fasciani crossa dalla sinistra e trova sul primo palo l’incornata di Pasta, ma la palla che termina a lato. Al 38’ arriva anche la ghiotta occasione per i padroni di casa: Pasta, da sinistra, lavora un buon pallone ed appoggia al centro per l’accorrente Sfamurri che, tutto solo, conclude di piatto. Di Furia è battuto ma la sfera sfiora clamorosamente il palo. Resterà questa l’unica vera occasione di una ripresa al cloroformio.
Il triplice fischio che sancisce l’ennesimo mezzo passo falso dei vestini che non sembrano più capaci di vincere una gara; un risultato che può stare bene, invece, agli ospiti i quali lasciano la loro porta inviolata per la sesta gara consecutiva ed ottengono un altro punto importante nella corsa alla salvezza.

PENNE – PINETO 0-0 - 08/11/2009

PENNE: Taraborrelli 6, Petrucci 6, Fasciani 5.5, Granata 6, Ferrante 6, Di Febo 6, Pasta 6, Sfamurri 5, Improta 6, De Collibus 5.5 (40’st Rossi n.g.), Panico 6 (1’st Sacripante 6). A disposizione: Di Norscia, Cretarola, Della Marra, Di Campli, Andreoli. Allenatore: Filippo Di Teodoro

PINETO: Di Furia 6, Di Girolamo 5.5, Macera 6, Pica 6, Rastelli 6, Cesarini 6.5, Catullo 5, Palandrani 5.5, Di Francesco 6, Di Nicola 5 (6’st Ekani 6), Martella 6 (25’st Tacconelli n.g.). A disposizione: Di Sante, Assogna Dav., Assogna G., Assogna Dan., Di Marco. Allenatore: Lino Ciarrocchi

Arbitro: Matteo Orsini di Chieti 5.5 (Leoni e Ferrante di Lanciano)

Ammoniti: Palandrani e Pica (Pineto)

Note: 100 spettatori circa; giornata fredda

Nessun commento:

Posta un commento