giovedì 1 aprile 2010

09/10 - 22°Giornata: Penne-San Nicola Sulmona 2-1

PENNE - Dopo sette turni di astinenza e l'ultimo posto in classifica a -4 dalla prima delle concorrenti, il Penne torna a vedere la luce battendo in rimonta il San Nicola Sulmona e recuperando punti pesanti sulle dirette concorrenti tutte sconfitte ad eccezione della Spal Lanciano.
La solita domenica di "paura" per il pubblico pennese con gli ospiti in vantaggio dopo appena otto minuti ed una sensazione di sterilità offensiva paventata per tutta la prima frazione nella quale anche La Barba ci deve mettere del suo per evitare lo 0-2 su un colpo di testa ravvicinato di Albertazzi.
Poi nel finale di frazione la svolta del match: ospiti in dieci per l'espulsione di Puglia reo di aver detto qualche parola di troppo al guardalinee, e sul capovolgimento di fronte il pari proprio sul filo di lana confezionato da Panico con grande stacco di testa su cross dell'ottimo Pierri.
Nella ripresa il Penne trova il raddoppio con un eurogol di Petrucci che bagna il ritorno in campo dal primo minuto, e legittima il vantaggio con una serie di belle azioni non coronate purtroppo dalla rete rischiando nel finale quando l'ex Nunziato si divora la palla del pari a due passi dalla porta.
Ogni tanto però qualcosa gira anche dalla nostra parte, fermo restando che nel computo delle occasioni da gol la vittoria è legittima. Certo i biancorossi non sono stati impeccabili, specie nel primo tempo dove sembravano quasi essere bloccati e certo non sono stati aiutati dal solito gol a freddo, alla fine però quello che contava era tornare a vincere, e così è stato in attesa di tornare finalmente al Vecchio Comunale tra quindici giorni nella prossima gara casalinga col Francavilla; prima però c'è da lavorare, e da pensare subito alla difficilissima trasferta di domenica in quel di Cologna Paese.
Mister Di Pietro per la gara odierna deve rinunciare a diversi titolari, fuori gli infortunati Ferrante e Di Campli, il febbricitante De Collibus oltre agli squalificati Fasciani e Sfamurri. In campo esordio dal primo minuto per il classe 1991 Andreoli schierato sulla sinistra della difesa completata da Di Febo e Di Fabio al centro con Petrucci che torna titolare sulla destra. In campo anche Pasta e schierato sulla destra della linea di centrocampo con Improta e Panico in fase avanzata supportati da Galiffa.
Il Sulmona scende a Penne privo degli squalificati Zaccagnini, Inglese e Dionisi, rientra però D'Aloisio schierato a supporto dell'ex di turno Nunziato.
Pronti-via ed arriva la doccia fredda col vantaggio sulmonese; Pasta perde ingenuamente palla sulla trequarti, parte il contropiede degli ospiti concluso con successo da D'Aloisio che vede La Barba leggermente fuori dai pali e lo beffa con un preciso pallonetto.
Il Penne è frastornato, prova a reagire ma manca clamorosamente negli ultimi venti metri.
Al 13' Panico appoggia per Pierri che crossa al centro di prima, Improta di testa manda alto.
Al 19' ci prova Granata con una conclusione dal limite che si spegne a lato.
Al 35' però un break degli ospiti rischia di pregiudicare ulteriormente il match: Nunziato lavora un buon pallone sulla sinistra e crossa sul secondo palo dove tutto solo c'è Albertazzi che da due passi di testa colpisce a botta sicura, sulla sua strada c'è però un superlativo La Barba che chiude in maniera decisiva lo specchio della porta.
Biancorossi che non giocano male, ma faticano sotto porta, Pierri e Galiffa duettano a meraviglia ma mancano sempre la conclusione finale, Panico si danna l'anima ma l'area ospite è sempre trafficata.
Al 40' allora Galiffa ci prova dai 25 metri, sulla sua conclusione Di Salvatore sembra battuto ma la palla termina a lato di un soffio.
Dopo due minuti Improta spreca malamente in contropiede quando involandosi tutto solo a tu per tu con il portiere ospite spreca malamente calciandogli addosso.
Nel finale di gara arriva però la svolta del match: su un pallone conteso sulla linea di fondo, l'esterno sulmonese Puglia - peraltro già ammonito - reclama un fallo verso il guardalinee ma eccede in qualche parola di troppo, inevitabile la segnalazione all'arbitro che sentito il suo assistente estrae il rosso diretto all'indirizzo del giocatore ospite. Sul capovolgimento di fronte oltre al danno arriva anche la beffa; arriva infatti il gol del pari (da manuale) propiziato da un perfetto cross dalla sinistra dell'ottimo Pierri e concluso da un colpo di testa da magistrale di Panico che stacca alla perfezione e beffa Di Salvatore sul suo angolo.
Al rientro degli spogliatoi l'inerzia del match è inevitabilmente a favore dei biancorossi in superiorità numerica. Di Pietro passa al 4-3-3 avanzando Pasta a formare il trio offensivo con Panico e Improta.
Al 4' Galiffa prova a beffare l'estremo ospite con un pallonetto che termina di poco alto, al 16' è il turno di Pierri che di testa stacca più in alto di tutti beffando anche il portiere sulmonese ma la palla termina incredibilmente di un soffio a lato.
Serve così una prodezza che puntualmente arriva al 19' quando Petrucci decentrato al limite del lato destro dell'area di rigore lascia partire una fucilata che si infila inesorabilmente sotto l'incrocio dei pali per la rete del vantaggio.
Il Sulmona in dieci cerca di reagire, il Penne però amministra mettendo in luce tutte le qualità sul palleggio con i soliti Pierri, Galiffa e Panico che divertono; al 27' è così lo stesso Galiffa con una gran botta dalla distanza a chiamare l'estremo ospite al difficile intervento, al 32' triangolazione spettacolare Galiffa-Panico-Galiffa con quest'ultimo liberato di tacco che da ottima posizione spreca calciando debolmente.
Più avanti è il turno di Pasta che da buona posizione non riesce a toccare in porta un invito dalla sinistra, ed Improta che conferma il suo periodo poco positivo sotto porta.
Eppure l'unico rischio il Penne lo corre proprio al novantesimo quando Nunziato da due passi ha la palla buona per il pari ma in due occasioni consecutive spreca malamente a due passi dalla linea di porta.
Cinque minuti interminabili di recupero sanciscono così il ritorno alla vittoria del Penne, nel mezzo l'espulsione di Di Fabio (anche nel suo caso probabilmente qualche parola di troppo al direttore di gara).
Tre punti fondamentali che riducono le distanze da Notaresco (ora a -1), Guardiagrele (-2) e Sporting Scalo (-3).
Nella prossima gara casalinga si torna al Vecchio Comunale che potrebbe essere l'arma in più per quest'ultima parte di stagione. Intanto si tornerà a lavorare in settimana con più tranquillità per preparare la prossima difficilissima trasferta con rinnovato entusiasmo e consapevolezza nei propri mezzi.

PENNE-SAN NICOLA SULMONA 2-1 (1-1) - 17/01/2010

PENNE: La Barba, Petrucci, Andreoli, Granata (38'st Sacripante), Di Fabio, Di Febo, Pasta (44'st Cretarola), Pierri, Improta, Galiffa, Panico. A disposizione: Di Norscia, Della Marra, Castellano, Di Simone, Panella. Allenatore: Di Pietro

S.N.SULMONA: Di Salvatore, Favilla, Volpecina, Cotognini, Valente, Caserta, Puglia, Albertazzi (13'st Fusanelli), Nunziato, D'Aloisio, La Mura. A disposizione: Donatelli, Marra, Serva, Iacuzzo, Stampone, Porretta. Allenatore: Pulsone

Arbitro: Massacesi de L'Aquila

Reti: 8'pt D'Aloisio (S), 46'pt Panico (P), 19'st Petrucci (P)

Ammoniti: Pierri, Puglia, Favilla, Pasta, La Barba

Espulsi: Puglia al 44'pt, Di Fabio al 49'st

Note: gara iniziata con quindici minuti di ritardo per consentire l'atterraggio ad un elicottero del 118. Prima del match osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto di Haiti.

Nessun commento:

Posta un commento