giovedì 1 aprile 2010

09/10 - 23°Giornata: Cologna Paese-Penne 1-1

ROSETO DEGLI ABRUZZI - Il Penne torna con un punto dalla temibile trasferta di Cologna Paese, al termine di una gara equilibrata, contro una squadra quadrata ed agonistica.
Risultato giusto, un tempo per parte con il primo tempo giocato meglio dai locali che hanno esercitato un pressing costante che non ha permesso ai biancorossi di creare gioco. Malgrado tutto, la rete è stata frutto di un errore della difesa con l'ex Marrone abile ad incornare tutto solo in area un piazzato dell'altro ex Colacioppo. Per il resto il Penne non ha rischiato più di tanto ma non è riuscito a creare nulla.
Di diverso tono invece la ripresa in cui gli uomini di Di Pietro hanno preso in mano il pallino del gioco, sfiorando in un paio di occasioni il pari e trovandolo successivamente grazie ad un bel colpo di testa di Pasta su cross di Galiffa, mordendosi poi anche le mani per un paio di contropiede in superiorità numerica sprecati malamente; nota dolente è però l'ennesima ingenua espulsione rimediata nel finale questa volta da Improta reo di aver scalciato un avversario che difendeva un pallone verso il fondo. Vero anche che l'espulsione è sembrata assolutamente esagerata, però un pò più di attenzione a non commettere queste ingenuità non sarebbe sbagliata.
Con questo pari se non altro i biancorossi risucchiano all'ultimo posto anche il Notaresco e guadagnano un altro punto su San Nicola Sulmona e Francavilla in attesa di affrontare proprio i giallorossi al vecchio comunale domenica.
Nella gara odierna mister Di Pietro ha dovuto rinunciare allo squalificato Di Fabio oltre agli infortunati Ferrante e De Collibus.
Seconda gara da titolare per Andreoli schierato sulla corsia di sinistra e protagonista di una prestazione ottima dopo la gara di "ambientamento" col Sulmona; al centro della difesa Di Febo è affiancato da Fasciani, a centrocampo agiscono Granata, Pierri e Sfamurri con Galiffa a supporto di Improta e Pasta.
I locali devono invece rinunciare agli squalificati Falà e Francia oltre che all'infortunato Saccia; in avanti schierato dal primo minuto Scrivani appoggiato da Marrone e gli altri ex Colacioppo e Di Cola in cabina di regia.
La gara nei primi minuti stenta a decollare, il Penne è un pò timoroso e la partita la fanno così i biancazzurri che ci mettono molto agonismo ma non sembrano irresistibili.
Al primo affondo, come sempre capita, i biancorossi capitolano: corre il 16' quando Colacioppo calcia una punizione dalla sinistra e mette al centro dove tutto solo Marrone è libero di saltare e di testa infilare La Barba per il vantaggio.
Penne che prova a reagire ma le idee sono annebbiate; il Cologna è ben messo in campo e pressa alto costringendo molte volte i biancorossi ad affrettare le giocate.
Eppure grosse occasioni i locali non le creano, il Penne dal canto suo non tira mai in porta, alla mezz'ora ci prova Pasta ad incunearsi prepotentemente in area e decentrato, toccare al centro dove però nessun giocatore pennese è pronto alla deviazione decisiva.
Ancora un'occasionissima però con i locali, quando un ispiratissimo Marrone si invola in contropiede sulla sinistra entra in area e crossa basso con La Barba che smanaccia, il pallone finisce al limite sui piedi di Colacioppo che va alla conclusione che termina però ampiamente a lato.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne è più deciso ed approfittando anche di un evidente e comprensibile calo fisico dei locali inizia ad imporre il proprio gioco.
Un paio di conclusioni dalla distanza non andate a buon fine sono il preludio alla rete del pareggio.
Pasta oggi è ispirato e lo dimostra al 17' quando sfrutta al meglio uno svarione della difesa locale ed in area appoggia al centro un pallone comodo per Improta che conferma il suo periodo no calciando angolato ma senza la giusta forza, l'estremo locale però ci mette del suo con un bel riflesso a chiudere lo specchio della porta.
Il gol però è nell'aria ed arriva dopo due minuti; su azione d'angolo Pierri tocca corto per Galiffa che fa partire un bel cross sul primo palo dove con i tempi giusti si infila Pasta che di testa tocca morbido in porta la palla del pari.
Ora la gara si fa spigolosa, il Penne prova a sfruttare il momento positivo mentre i locali non riescono ad imporre il proprio ritmo come nella prima frazione.
Occasioni così se ne vedono poche, La Barba è inoperoso se non su qualche uscita in area, ed anzi è proprio il Penne che non riesce a sfruttare almeno un paio di occasioni favorevolissime con contropiede in superiorità numerica che non vengono sfruttati con la giusta lucidità.
L'unico pericolo i biancorossi lo corrono pochi istanti prima del triplice fischio finale quando un giocatore locale azzecca la gran conclusione dal limite con La Barba bravo e reattivo a volare per la deviazione in corner.
Nel finale la solita già descritta espulsione; questa volta è il turno di Improta che dunque salterà la gara di domenica.
Il pari può essere accolto con la giusta soddisfazione, certo nella ripresa occasioni per il colpaccio ci sono state; comunque le avversarie sono tutte in vista, ora bisognerà vincere tutti gli scontri diretti ad iniziare dalla gara di domenica col Francavilla, sperando che una volta tanto la "legge dell'ex" venga finalmente sfatata.

COLOGNA PAESE-PENNE 1-1 (1-0) - 24/01/2010

COLOGNA PAESE: Recchiuti, Ettorre (29'st Campanella G), Mariani, Colacioppo, Zenobi, Catini, Bontà (22'st Morelli), Di Cola, Scrivani, Marrone, Guidotti. A disposizione: Barlafante, Palantrani, Castrone, Campanella M, D'Angelo. Allenatore: Di Serafino

PENNE: La Barba, Petrucci, Andreoli, Granata, Fasciani, Di Febo, Pasta (48'st De Collibus), Pierri, Improta, Galiffa, Sfamurri. A disposizione: Di Norscia, Della Marra, Sacripante, Di Simone, Cretarola, Panico. Allenatore: M.Di Pietro

Arbitro: Cianci di Teramo

Reti: 16'pt Marrone (C), 20'st Pasta (P)

espulso al 46'st Improta per somma di ammonizioni

ammoniti: Catini, Scrivani, Guidotti, Pasta

Nessun commento:

Posta un commento