mercoledì 21 aprile 2010

09/10 - 33°Giornata: Guardiagrele-Penne 0-2

GUARDIAGRELE - Per il terzo anno consecutivo il Penne espugna con due reti all'attivo Guardiagrele centrando il secondo successo consecutivo e sancendo anche la matematica retrocessione del Notaresco con una giornata d'anticipo.
Purtroppo ai biancorossi non riesce, per il momento, la missione di scavalcare in classifica il Sulmona visto che gli ovidiani riportano un'insperata vittoria dal campo di un Mosciano in vena di regali. Per il resto vincono tutte le squadre di bassa classifica: la Spal Lanciano supera in scioltezza il gia promosso Teramo, l'Angizia Luco invece conferma in toto le previsioni sul campo del San Nicolò; prima una doppietta di Lalli (utile per la classifica marcatori) poi la prevedibile rimonta dei marsicani (utile per evitare i playout) e il biscotto è servito... la Rosetana come da previsione si prende i tre punti al Cologna.
Insomma, nessun calcolo di sorta domenica ai biancorossi toccherà battere la Spal Lanciano per evitare di disputare proprio contro i frentani lo spareggio-salvezza; questo perchè una vittoria vorrebbe dire per forza di cose scavalcare una tra Sulmona e Guardiagrele (impegnate nello scontro diretto), con la Spal Lanciano che alla luce dei risultati di oggi sembra ormai condannata ai playout indipendentemente dal risultato di domenica.

La gara di Guardiagrele è stata accesa ed ha visto gli uomini di Di Pietro prevalere 2-0 con merito malgrado il "brivido" nebbia che ha rischiato di far rinviare la gara iniziata peraltro in ritardo. Primo tempo all'attacco dei biancorossi che nel finale di frazione trovano il meritato vantaggio grazie al secondo acuto consecutivo di Pasta.
Nella ripresa il Penne soffre un pò la pressione dei padroni di casa alla ricerca del pareggio, poi però prende le misure ed al 33'st trova il raddoppio con un gran gol di Sfamurri che mette al sicuro il risultato e nel finale purtroppo non arriva la terza rete (che sarebbe stata utile ai fini degli scontri diretti, aprendo addirittura la possibilità di poter scavalcare non una, ma ben due posizioni nell'ultima gara).
Dunque Notaresco retrocesso e Penne che lascia all'ultima gara casalinga le speranze di risalire posizioni in classifica: ricordiamo che i biancorossi in caso di vittoria guadagneranno matematicamente una posizione visto che San Nicola Sulmona e Guardiagrele che domenica giocheranno al Pallozzi sono avanti rispettivamente di uno e due punti.

LA CRONACA - Penne senza lo squalificato Di Febo, Di Pietro sposta così al suo posto sulla corsia di destra Granata, per il resto formazione tipo con Pasta schierato sulla linea dei centrocampisti e Galiffa a suggerire per la coppia Panico-Improta in avanti.
Anzivino dal canto suo risponde con un 4-4-2 classico, con Prioteasa e Prodigo in avanti mentre Giannico parte dalla panchina.
L'impatto con la gara è di quelli giusti, il Penne prende così in mano il pallino del gioco al cospetto di un avversario che al contrario pare intimorito.
Bisogna aspettare una ventina di minuti comunque per vedere la prima palla-gol. L'occasione è di quelle grosse con Pierri che salta in area ma di testa indirizza troppo centralmente permettendo così la respinta all'attento Bettoni.
Il Guardiagrele prova a reagire, La Barba risponde presente volando a deviare in corner un colpo di testa ben indirizzato di Prodigo.
Sul finire della frazione il Penne però sblocca il match: ancora una volta perfetto l'inserimento di Pasta che riceve palla sul filo del fuorigioco e si invola in porta superando con un bel diagonale Bettoni sul primo palo.
Al rientro dagli spogliatoi si rischia di non riprendere la gara, cala la nebbia sul "Primavera" e con diversi minuti di ritardo riprende il match.
La prima parte vede il Penne arrancare al cospetto di un Guardiagrele sceso in campo più deciso; passano pochi minuti e Prodigo ha l'occasionissima per pareggiare i conti, trovandosi da due passi a porta libera ma calciando clamorosamente a lato.
Subìto il pericolo la gara inizia a rimettersi sulle coordinate giuste per i biancorossi che col passare dei minuti gestiscono fino a colpire per il 2-0 definitivo grazie a Sfamurri che riceve palla al limite dell'area e lascia partire un gran tiro che si spegne sotto l'incrocio dei pali dell'incolpevole Marchioli.
Il triplice fischio finale sancisce così il secondo successo consecutivo di un Penne che ha raccolto sette punti nelle ultime tre gare.

GUARDIAGRELE-PENNE 0-2 (0-1)

GUARDIAGRELE: Bettoni, Nicodemo, Di Felice (7'st Marrone), Galasso, Bucceroni, Natarelli, Primiterra (7'st Giannico), Santarelli (37'st Di Meo), Prioteasa, Beniamino, Prodigo. Allenatore: Anzivino

PENNE: La Barba, Granata, Fasciani, De Collibus, Di Fabio, Ferrante, Pasta, Pierri, Improta (28'st Sfamurri), Galiffa (42'st Sacripante), Panico. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Grotto di Schio

Reti: 42'pt Pasta, 33'st Sfamurri

Ammoniti: Nicodemo (G), De Collibus, Panico, Galiffa (P)

Nessun commento:

Posta un commento