venerdì 9 aprile 2010

09/10 - Triang. Primo Turno: Francavilla-Penne 1-1

FRANCAVILLA AL MARE - Prima uscita ufficiale del Francavilla di mister Melotti, che nella gara valevole per il secondo turno di Coppa Italia girone E, pareggia 1-1 contro il Penne allenato da mister Proietto. Un pari che lascia sostanzialmente invariata la situazione nel gruppo E (pareggio anche nella prima partita tra Penne e Montesilvano), rimandando all'ultima gara i responsi sul passaggio del turno.
Non è stata una bella partita: complici il caldo, assenze da ambo le parti e piccoli acciacchi di alcuni dei protagonisti sono state davvero poche le giocate degne di nota. Ma, per stessa ammissione dei due allenatori, la sfida di oggi serviva più a fare il punto della situazione e dare indicazioni sullo stato di forma delle rose, rifinire schemi e tattiche di gioco in prossimità dell'inizio del campionato.
Speculari i 4-4-2 con cui le due squadre sono scese in campo, con gli ospiti che si fanno preferire per la migliore dispozione sul terreno di gioco ed occupazione degli spazi: ciò nonostante la prima frazione non regala neanche un sussulto, con i 22 in campo ad annullarsi e a giocare 45 minuti di sostanziale equilibrio. Il taccuino rimane quindi una pagina desolatamente bianca sotto la voce "occasioni".
Decisamente meglio il secondo tempo, quando il Penne prende in mano l'iniziativa e crea qualche grattacapo ai padroni di casa: all'11' Gentile arriva a concludere al termine di una buona azione corale biancorossa, ma il tiro finisce sull'esterno della rete; un minuto più tardi arriva il vantaggio ospite: Sfamurri ha la giusta intuizione per tagliare in verticalizzazione la retroguardia francavillese, mettendo Panico a tu per tu con l'estremo Cecamore. Il numero 11, con la giusta freddezza, tocca d'esterno destro e la sfera si deposita rasoterra al di la della linea di porta, tracciando un preciso diagonale sull'erba.
Al 14' è ancora Panico ad avere una buona occasione per chiudere i conti, ma questa volta la mira non è buona e la palla finisce alta sopra la traversa.
Il Francavilla comunque non ci sta e per la mezz'ora successiva alza i ritmi e costringe gli avversari a giocare nella propria metà campo. Una pressione comunque sterile, perchè eccezion fatta per una conclusione dalla distanza di Bovino (Taraborrelli ci mette i pugni in tuffo) i giallorossi di Melotti non impensieriscono a dovere il Penne.
L'episodio che riporta in equilibrio il risultato arriva allo scadere di tempo: al 44' Contini (nella foto) si procura e calcia una punizione dal limite, confermando in pieno la sua fama di cecchino infallibile sui calci da fermo: Taraborrelli non può far nulla. Le voci degli spogliatoi:

Mister Melotti (Francavilla): "Siamo soddisfatti solo per il risultato, perché questo pari arrivato allo scadere ci permetterà di andarci a giocare il passaggio del turno nella prossima sfida contro il Montesilvano. Non abbiamo però giocato la partita che avrei voluto: abbiamo commesso parecchie ingenuità e non espresso tutto il nostro potenziale. Ma rimango molto fiducioso, perché abbiamo svolto un buon lavoro durante la preparazione e per l'inizio del campionato ci faremo trovare pronti a combattere ogni partita".

Mister Proietto (Penne): "Ho avuto buone indicazioni dalla squadra per la partita che abbiamo giocato, purtroppo, come già successo in altre occasioni, abbiamo delapidato il nostro vantaggio allo scadere di partita: concedere una punizione allo scadere ad un calciatore esperto come Contini è stata una grave disattenzione. Stiamo comunque lavorando sodo per correggere le nostre pecche e limitare i cali di concentrazione. Vogliamo interpretare il campionato nel giusto modo, e riuscire a conquistare gli obbiettivi che ci siamo prefissati".

Il tabellino della partita:

FRANCAVILLA - PENNE 1-1 (0-0)

FRANCAVILLA: Cecamore, Spinello, Proietto, Di Cola, Campagna, Di Lisio, Bovino (33' st Baldassarre), Barrero, Pompilio (19' st Carchesio), Contini, Ranieri. A disposizione: Penna, Flacco, Aquilano, Ferri, Milizia. Allenatore: Melotti

PENNE: Taraborrelli, Petrucci, Sacripante, Rossi, Di Febo, Sfamurri, Gentile (43' st Lobolo), Granata, Pasta, De Collibus (27' st Di Campli), Panico (19' st Ferrante). A disposizione: D'Agostino, Di Camillo, Di Simone, Della Marra. Allenatore: Proietto

Arbitro: Orsini di Chieti (Pavone e Angelozzi di Teramo)

Reti: 12' st Panico (Penne), 44' st Contini (Francavilla)

Note: Ammoniti: Carchesio (Francavilla); Granata (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento