martedì 5 ottobre 2010

5°Giornata: Penne-Real San Salvo 1-1

PENNE - Un guizzo di Di Rocco in pieno recupero evita al Penne il primo dispiacere stagionale e stroza in gola l'urlo di gioia ad un Real San Salvo che già si sfregava le mani di fronte alla prima vittoria esterna stagionale, in virtù della rete messa a segno dall'ex di turno Francesco Pierri.
Un pareggio sofferto ma di certo meritato per quanto visto in campo, al termine di una gara tutt'altro che esaltante con un primo tempo avaro di grosse emozioni e caratterizzato dalla supremazia territoriale del Real San Salvo ed una ripresa aperta da un Penne più deciso, ma colpito dalla rete di Pierri abile a sfruttare uno svarione di La Barba, prima della rabbiosa reazione pennese concretizzata nel finale dopo che i biancorossi avevano fallito almeno un paio di palle clamorose per pareggiarla.

Mister Di Pietro cambia parzialmente le carte in tavola rispetto a sette giorni prima mandando in campo dal primo minuto Colicchia e Martelli con Di Rocco non ancora al top della forma a partire dalla panchina; sull'out sinistro della difesa Andreoli sostituisce l'infortunato Di Simone (per il terzino pennese si parla di due mesi di stop dopo l'infortunio rimediato a Montesilvano).
Dragone risponde con un 4-2-3-1 con Mainella riferimento centrale appoggiato centralmente da Pierri con Pepe e Casavecchia esterni alti.

Primo tempo non esaltante con ospiti più intraprendenti a prendere in mano le redini dell'incontro; malgrado una supremazia territoriale evidente tuttavia le occasioni arrivano sporadicamente.
Al 9' ci prova Pierri con un colpo di testa centrale agevolmente bloccato da La Barba, con i biancorossi che rispondono al 16' quando Di Mauro si libera sulla sinistra e crossa sul secondo palo per l'accorrente Martelli che tenta la difficile conclusione al volo calciando nettamente alto.

Dopo una prima mezz'ora in affanno il Penne prova a spingere nel finale di frazione: al 40' Colicchia riceve palla centralmente e prova a beffare di testa Curatella senza successo, al 44' è Di Febo che esce prepotentemente dalla propria trequarti ed al volo prova a superare l'estremo ospite leggermente fuori dai pali con una conclusione da 40 metri che rimbalza pericolosamente davanti alla porta sansalvese prima di spegnersi alta.

Il secondo tempo vede i padroni di casa scendere in campo più decisi e dopo un missile di Campagna su punizione al 4', è Martelli con una bella azione dal limite che si smarca in area ma conclude debolmente tra le braccia dell'estremo ospite.

Al 14' passano gli ospiti quando su un pallone lanciato in zona d'attacco La Barba esce avventatamente e appena fuori area tocca di testa il pallone che ricade dalle parti di Pierri che con un preciso quanto beffardo pallonetto supera l'estremo locale per il vantaggio. Per i biancorossi si tratta anche della prima rete subita da inizio campionato dopo ben 419 minuti di imbattibilità.

Subìto il gol il Penne non reagisce ma gli ospiti non ne approfittano, così che nell'ultimo quarto d'ora sono i padroni di casa che le provano tutte per pareggiare grazie anche agli innesti di Di Rocco e Centofanti che danno nuova verve ai biancorossi.

Al 30' Di Rocco crossa da sinistra ma Martelli tutto solo liscia il pallone con Centofanti che sul secondo palo non riesce a ribadire in rete.
Al 38' è lo stesso Di Rocco a divorarsi il pareggio quando raccoglie un cross al bacio di Centofanti ma tutto solo davanti a Curatella ad un metro dalla porta non riesce a mandare il pallone in fondo al sacco.

Quando tutto sembrava perso arriva però il guizzo finale: punizione dal limite di Campagna, la barriera respinge con palla che rimane in area su cui si avventa Di Rocco che di prima intenzione infila l'incolpevole Curatella per il gol del pari.

Alla fine un pareggio meritato quello ottenuto dagli uomini di Di Pietro, e soprattutto prezioso per come si erano messe le cose. Di certo a livello di gioco si può e si deve ancora migliorare se si vuole pensare in grande.
Risultato che ovviamente lascia l'amaro in bocca agli ospiti ancora a secco di vittorie esterne e che vedono ora allontanarsi ulteriormente la vetta.

PENNE-REAL SAN SALVO 1-1 (0-0) - 05/10/2010

PENNE: La Barba, Cretarola, Andreoli, Di Mauro, Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchio (19'st Centofanti), Colicchia (12'st Di Rocco), Martelli, Granchelli (35'st Melito). A disposizione: D'Angelo, Rossi, Della Marra, Skoczek. Allenatore: Di Pietro

R.S.SALVO: Curatella, Camelo, Mainella A, Farina, Colanero, Pagano, Pepe (28'st Di Rocco D), Carafa, Mainella M, Pierri (42'st Breazu), Casavecchia (31'st Perrucci). A disposizione: Vasiu E, Piermattei, Potente, Vasiu A. Allenatore: Dragone

Arbitro: D'Orsogna di Teramo (Cipriani e Ruggieri di Pescara)

Reti: 14'st Pierri (Real San Salvo), 47'st Di Rocco (Penne)

Ammoniti: Casavecchia, Pepe (Real San Salvo), Martelli (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento