giovedì 10 febbraio 2011

14°Giornata: Amatori Passo Cordone-Penne 0-2

LORETO APRUTINO - Un Penne d'acciaio espugna con autorità l'Acciavatti, ottiene il terzo successo in altrettanti derby agganciando proprio i loretesi al quarto posto in classifica.
Bella gara quella vista oggi con i biancorossi con ben quattro fuoriquota in campo dal primo minuto, che nel primo tempo hanno imposto il gioco all'avversario e dopo aver sfiorato il vantaggio in un paio di occasioni hanno piazzato l'uno-due vincente negli ultimi minuti di gioco grazie ad una strepitosa rete di Granchelli arrivata al termine di un'azione spettacolare del giovane attaccante pennese, e la conclusione vincente dell'ex Colicchia che, per rispetto della sua vecchia società, non ha esultato.
Nella ripresa il ritmo dei padroni di casa si è alzato, il Penne è leggermente calato alla distanza ed ha rischiato in un paio di occasioni, ma ha stretto i denti con i locali che hanno sfiorato la rete ad una manciata di minuti dal termine dopo una traversa di testa centrata da Pierdomenico ed un successivo errore da due passi di un giocatore loretese.
Nel finale in contropiede i biancorossi sfioravano il tris con Martelli che di testa centrava in pieno la traversa.

La gara era tutt'altro che semplice contro un avversario di valore che veniva da una serie utile di cinque gare consecutive di cui quattro vinte, ed i 26 punti in classifica del resto parlavano da soli.
Tra i biancorossi mister Di Pietro recuperava finalmente Di Simone schierato dal primo minuto a sinistra, mentre sull'out destro tornava titolare Melito (1994) autore di una prestazione da incorniciare. Oltre ai due giovani trovavano posto dal primo minuto anche gli altri fuoriquota Granchelli e Pasta confermati in avanti insieme a Colicchia, mentre in mezzo al campo dal primo minuto Centofanti insieme a Rocchio e Silvaggi con Di Mauro a partire dalla panchina.
Atteggiamento speculare quello dei padroni di casa con Falone e Masciovecchio ad appoggiare la punta centrale Landucci, davanti alla difesa l'esperto Massimo D'Intino, 39 anni, dai cui piedi partono tutte le azioni dei loretesi.
Primo tempo col Penne a fare la partita, il Passo Cordone sta sulle sue tentando di ripartire in contropiede; la gara è bella e vivace e dopo pochissimi minuti i biancorossi gridano già al gol con un colpo di testa di Campagna salvato in extremis davanti alla linea di porta (e forse anche oltre) da un difensore locale.
I padroni di casa non stanno certo a guardare, e quando possono, provano ad offendere; al 12' è bravo Masciovecchio a liberarsi al limite dell'area ma la sua conclusione sul secondo palo termina a lato non di molto.
Dopo aver perso Silvaggi per infortuno (per lui si temono problemi al ginocchio, in settimana ne sapremo di più) il Penne riprende ad attaccare tenendo il campo con personalità e creando tantissimo, mandando sovente a vuoto il centrocampo locale ed al 24' i biancorossi sfiorano il vantaggio con Colicchia che effettua una bella girata in area su azione d'angolo con palla che fa la barba al palo prima di spegnersi sul fondo.
I padroni di casa si rifanno vivi alla mezz'ora quando Centofanti perde un pallone sulla trequarti permettendo a Falone di involarsi in area, fortunatamente la conclusione del numero dieci locale è centrale con La Barba che blocca agevolmente.
Nel finale di frazione il Penne accelera e piazza l'uno-due vincente: al 41' è Granchelli a siglare la rete del vantaggio al termine di un'azione spettacolare. Ricevuta palla in verticale da Centofanti, il giovanissimo attaccante pennese controlla con la spalla, si porta avanti il pallone salta un avversario ed entrato in area davanti a Fioretti è freddo, e con un tocco morbido infila l'estremo locale realizzando il suo quarto centro stagionale.
Il Penne continua ad attaccare a spron battuto e dopo qualche minuto arriva il raddoppio di Colicchia che riceve palla in area e di sinistro calcia sul secondo palo infilando per la seconda volta la porta loretese.
Nella ripresa i padroni di casa provano a riorganizzarsi, il Penne si difende e nella prima parte di frazione tiene tranquillamente il campo malgrado i loretesi vadano vicini alla marcatura al minuto numero otto con Landucci che riceve palla in area e calcia al volo in bello stile mandando alta la sfera.
Complice anche il campo pesante i biancorossi calano d'intensità ma dietro tengono grazie anche ad un Campagna assoluto gladiatore ed il giovanissimo Melito (appena sedici anni di età) sugli scudi.
Il Passo Cordone si fa così pericoloso con un paio di mischie, con un tiro cross di Falone che attraversa tutto lo specchio della porta senza nessun giocatore pronto alla deviazione, ma soprattutto al 34' quando Pierdomenico di testa su azione d'angolo colpisce la traversa con palla che ricade in area a due passi dalla porta dove Landucci colpisce spedendo clamorosamente alto.
Per il resto la cronaca è scarna, i padroni di casa esercitano una pressione evidente ma non creano pericoli clamorosi oltre a quelli descritti, ed il Penne che quando gioca il pallone crea grattacapi come al 43' quando Andreoli crossa da sinistra per la testa del neo-entrato Martelli che sul secondo palo supera Fioretti ma la palla incoccia sulla traversa prima di venire liberata in corner davanti alla linea di porta da D'Ortenzio.
A nulla portano neppure i cinque minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, alla fine è vittoria limpida quella del Penne che continua ad ottenere risultati di prestigio dando ampio spazio ai propri ragazzi.
Da sottolineare come si sia partiti con ben quattro fuoriquota in campo dal primo minuto: Melito (1994), Granchelli (1992), Di Simone (1990) e Pasta (1990); nella ripresa è entrato in campo anche Andreoli (1991) senza considerare le presenze in panchina dei vari Cretarola (1991), Di Donato (1994) e del "senior" ma comunque giovane e prodotto del vivaio biancorosso Massimo Rossi, tutti ragazzi che hanno già esordito e dato il loro contributo nella stagione in corso.
Unica nota stonata della giornata l'infortunio occorso a Silvaggi. Il centrocampista biancorosso è dovuto uscire anzitempo dopo una botta rimediata nella prima parte della gara, si spera che non sia un infortunio grave, nelle prossime ore il responso.
Ora all'orizzonte due gare casalinghe di fondamentale importanza contro Flacco Porto Pescara e Daniele Cericola, due appuntamenti assolutamente da non fallire prima della trasferta di fuoco sul campo del Vasto Marina capolista.

AMATORI PASSO CORDONE-PENNE 0-2 (0-2)

AMATORI PASSO CORDONE: Fioretti, Parlangeli (8'st Galullo), Giuliani, (15'st Di Giulio) D'Intino, D'Ortenzio, Pierdomenico, Valletta, Serafini, Landucci, Falone, Masciovecchio. A disposizione: Giammarino, Tacconelli, Di Primio, Di Renzo. Allenatore: Di Federico

PENNE: La Barba, Melito, Di Simone, Centofanti, Di Febo, Campagna, Silvaggi (22'pt Di Mauro), Rocchio, Pasta (35'st Martelli), Colicchia, Granchelli (20'st Andreoli). A disposizione: D'Angelo, Rossi, Cretarola, Di Donato. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Sangregorio de L'Aquila (Basile-Morelli)

Reti: 41'pt Granchelli, 45'pt Colicchia

Ammoniti: Melito, Di Simone (Penne), Valletta (Amatori Passo Cordone)

Nessun commento:

Posta un commento