giovedì 10 febbraio 2011

16°Giornata: Penne-Flacco Porto Pescara 3-2

PENNE - Terzo successo consecutivo per il Penne che supera la Flacco sfruttando così al meglio il doppio turno casalingo malgrado le defezioni ed i tanti giovani in campo protagonisti in positivo delle ultime due partite.
Vittoria più limpida di quello che dice il risultato quella dei biancorossi che hanno disputato un buon match, ma rimesso in partita in due occasioni i volenterosi ospiti a causa di due dormite difensive che hanno tenuto l'incontro incerto fino al triplice fischio finale.

Mister Di Pietro si presentava all'incontro nell'ormai consueta situazione d'emergenza, out Silvaggi e Campagna (per lui si parla di stagione finita) per infortunio, Pasta, Della Marra, Andreoli e Rossi svincolati in settimana dopo i noti fatti di qualche giorno fa. L'undici di base è lo stesso di domenica, classico 4-3-3 con Melito ad affiancare Di Febo al centro della difesa e Centofanti in cabina di regia.
Masciovecchio non se la passa neanche troppo bene e con l'infortunio dell'estremo Zolesi e le partenze di Sfamurri, Forlano, Russo e Ulisse propone Di Filippo tra i pali con Di Francesco terminale offensivo affiancato da Pasquale Rapino.
Dopo i primi timidi tentativi ospiti il Penne prende subito in mano le redini dell'incontro alla ricerca del gol del vantaggio.
Le occasioni per i biancorossi fioccano: al 14' un cross di Martelli deviato da un difensore ospite termina dalle parti di Colicchia che colpisce al volo mandando la sfera a lato di un niente, stessa sorte tocca a Martelli che al 19' tutto solo in area calcia incredibilmente a lato.
Al 27' sfiora la prima marcatura il sedicenne Melito che su azione d'angolo riceve un pallone sul lato destro dell'area di rigore e colpisce al volo un pallone diretto sotto l'incrocio ma deviato in corner da un prodigioso intervento di Di Filippo.
E' solo il preludio al meritatissimo vantaggio che arriva al 33' quando Colicchia imbecca Martelli sul secondo palo che a porta vuota di testa manda sul palo, il pallone viene recuperato e toccato al centro a due passi dalla linea di porta dove il più lesto di tutti è Granchelli che trova la zampata vincente.
Penne in pieno controllo della gara con Di Filippo chiamato all'intervento su punizione insidiosa di Rocchio dalla trequarti, ma gli ospiti vanno comunque vicini al pari con una conclusione di La Selva su cui La Barba si esalta deviando in corner.
La ripresa si apre subito con il raddoppio dei locali, protagonista è Martelli che dai venti metri leggermente decentrato inventa una parabola potente e precisa che infila imparabilmente Di Filippo sul secondo palo.
Malgrado tutto il Penne, in pieno clima natalizio nonostante la temperatura primaverile, con una grossolana distrazione difensiva regala il gol che riapre la gara, con Pasquale Rapino che vince un rimpallo in area ed a tu per tu con La Barba lo infila malgrado le proteste dello stesso per un presunto fallo di mano.
Subita la rete la gara si riscalda, il Penne è però bravo a raffreddarla ed al 22' cala il tris ancora con Granchelli lesto ad infilare in porta la corta respinta del portiere pescarese dopo azione personale del travolgente Colicchia dalla sinistra. Per l'attaccante classe 1992 si tratta del settimo centro stagionale, terzo gol in quattro giorni.
Ma l'harakiri dei biancorossi continua e dopo appena due minuti un'altra indecisione della difesa con portiere e difensore che arrivano quasi ad ostacolarsi permettono a Di Iulio di inserirsi e riaprire di nuovo il match.
Il Penne ora pensa a difendersi, gli ospiti vanno alla ricerca del gol del pari andandoci vicino al 43' quando, su azione d'angolo, Di Tella incorna mandando a lato; nel mezzo i biancorossi pungono sfiorando il poker in due occasioni sventate dal bravo Di Filippo: nella prima è Colicchia ad accentrarsi dalla sinistra e concludere violentemente sul primo palo con intervento prodigioso dell'estremo pescarese a deviare in corner; nella seconda dopo un netto fallo di mano in area non sanzionato, Di Mauro si ritrova un buon pallone a pochi passi dalla porta ma ancora Di Filippo risponde presente deviando in angolo.
Alla fine è successo meritato per i padroni di casa che malgrado le difficoltà degli ultimi giorni ottengono tre punti d'oro consolidando il quarto posto in classifica guardando con la necessaria tranquillità alla trasferta di domenica sul campo del Vasto Marina. Visibilmente soddisfatto mister Di Pietro che dispensa i meritati elogi ai suoi: "Sono assolutamente orgoglioso di questi ragazzi, che in un periodo difficilissimo si sono compattati alla grande, reagendo in maniera assolutamente positiva dando sempre il massimo. E così come me anche la società è consapevole del tutto. Dopo sedici giornate abbiamo 32 punti, un bottino di tutto rispetto per una squadra che sta andando ampiamente oltre le aspettative. Anche oggi in campo si sono visti tanti ragazzi, ora chiedo a tutti i tifosi di starci vicino perchè questi ragazzi lo meritano ampiamente".
Musi lunghi invece in casa ospite, la rete del 3-2 aveva riacceso le speranze dei pescaresi che invece devono tornare a casa a mani vuote.


PENNE-FLACCO PORTO PESCARA 3-2 (1-0)
- 08/12/2010

PENNE: La Barba, Cretarola, Di Simone, Di Mauro, Melito M, Di Febo, Centofanti, Rocchio, Martelli, Colicchia, Granchelli (41'st Delli Castelli M). A disposizione: De Bonis, Castellano, Melito A, Alluviani, Delli Castelli S, Falone. Allenatore: Di Pietro

FLACCO PORTO PESCARA: Di Filippo, Bufo, Micco, Di Iulio L (1'st Giuliani), Di Tella, Pierfelice, Filosofi (8'st Di Iulio F), La Selva, Di Francesco (19'st Marcucci), Rapino S, Rapino P. A disposizione: Leombruni, Palmerini, Prosperi, Di Carlo. Allenatore: Masciovecchio

Arbitro: Amicucci di Avezzano (Di Cino-Di Teodoro)

Reti: 33'pt Granchelli (P), 4'st Martelli (P), 10'st Rapino P (F), 22'st Granchelli (P), 24'st Di Iulio F (F)

Ammoniti: Di Mauro, Centofanti (P), Rapino P, Di Tella (F)

Nessun commento:

Posta un commento