giovedì 9 giugno 2011

26°Giornata: Folgore Sambuceto-Penne 1-1

SAN GIOVANNI TEATINO - E' un punto d'oro quello che il Penne riporta da Sambuceto al termine di una gara dai due volti, equilibrata ed estremamente godibile nel primo tempo (con occasioni da ambo le parti), chiuso con i biancorossi in vantaggio, spigolosa e "cattiva" nella ripresa con i locali che trovano subito il gol del pari e stringono d'assedio l'area pennese fallendo in un paio di circostanze in maniera clamorosa la palla del vantaggio.
Malgrado tutto resta un grosso rammarico, perchè il pareggio degli uomini di Castellano è nato da un calcio d'angolo inesistente, assegnato tra le vibranti proteste dei giocatori pennesi, corner sui cui sviluppi una dormita della retroguardia ha permesso a Sablone tutto solo in area di saltare di testa ed infilare l'incolpevole De Mare.
Per il resto rimane un primo tempo scoppiettante tra due squadre che se la sono giocata fino in fondo palla a terra e con azioni pregevoli, tanto che sono andati vicinissimi alla segnatura sia i locali specie con l'irresistibile Cocco sulla fascia destra già "incubo" dei biancorossi nella gara d'andata, sia il Penne con una semirovesciata di Campagna tutto solo davanti al portiere, ed un calcio di punizione di Di Fabio terminato a fil di palo.
Nella seconda parte il Penne è cresciuto ed ha trovato il gol grazie ad un penalty realizzato da Colicchia (giunto al decimo centro stagionale) ed assegnato per atterramento di un travolgente Nobilio bravissimo a far partire un contropiede.
Già descritta la ripresa: la rete del pari di Sablone sul contestatissimo corner, poi gli animi che si scaldano, come testimoniato dai tantissimi ammoniti specie tra i locali.
I biancorossi in affanno a livello atletico hanno rischiato la capitolazione resistendo fino al triplice fischio finale con tanto di "fair-play" su un pallone lasciato uscire da Colicchia con un giocatore locale a terra rinunciando così ad un potenziale contropiede.

Mister Castellano non poteva disporre per l’occasione del proprio bomber Mucci, in avanti al suo posto veniva schierato Patrizio a formare il tandem con Di Nardo, affidando la costruzione delle azioni all’instancabile motorino Cocco travolgente sulla fascia destra.

Sul fronte opposto mister Di Pietro non se la passava certo bene, dovendo rinunciare al febbricitante Di Febo e con Campagna ancora acciaccato che stringe i denti e va in campo in coppia con Di Fabio. Convocato ma non disponibile Silvaggi, mister Di Pietro manda in campo i suoi con quattro fuoriquota (di cui due 1994) dal primo minuto.

La gara parte subito con le giuste aspettative e con le due squadre, ben note per il proprio gioco, ad affrontarsi a viso aperto.

Il primo sussulto arriva al 13’ quando Di Nardo elude la trappola del fuorigioco ma trova pronto De Mare a sventare di piede in uscita.

Al 20’ è invece Cocco a rendersi protagonista quando, liberato da una splendida apertura, si invola sulla fascia destra ma al momento di accentrarsi calcia debolmente sui guanti di De Mare.

Il Penne dal canto suo non sta a guardare ed in un paio di occasioni sfiora il vantaggio: al 22’ sugli sviluppi di un calcio di punizione Campagna si ritrova un ottimo pallone tutto solo sul secondo palo ma anzichè stoppare e concludere prova con una semirovesciata sporca su cui Bozzelli non ha problemi. Al 25’ ci prova invece Di Fabio con un calcio di punizione che buca la barriera locale ma si spegne di un soffio a lato a portiere battuto.

La gara comunque è apertissima e Cocco al 32’ spreca il vantaggio quando, entrato in area dalla destra, prova a beffare De Mare con un pallonetto sul secondo palo ma la palla si spegne alta.

I biancorossi tengono il campo ed al 37’ passano: Colicchia a centrocampo innesta il contropiede per Nobilio, il veloce esterno pennese si invola nella sua metà campo ed in area viene atterrato da Capitanio; per il direttore di gara è calcio di rigore, e dagli undici metri Colicchia è freddo siglando il suo decimo centro stagionale.

Subita la rete i padroni di casa provano a scuotersi e chiudono la frazione nella metà campo ospite senza tuttavia impensierire l’estremo De Mare.

Al rientro dagli spogliatoi la Folgore sembra rinvigorita e l’ingresso in campo di Boukhatem gli dona più profondità.

Al 3’ arriva così fulmineo il pareggio al termine di un’azione contestatissima dai giocatori ospiti quando il guardalinee assegna un corner ai locali parso molto dubbio come testimoniato dalle vibranti proteste dei biancorossi. Fatto sta che sugli sviluppi dello stesso la difesa pennese si addormenta permettendo a Sablone di saltare tutto solo in area ed infilare la porta dell’incolpevole De Mare.

Dopo la rete la gara muta decisamente registro, tanto che sono i locali a prendere il sopravvento e stringere i biancorossi nella propria metà campo; sale anche il “nervosismo” e sono diversi gli interventi duri che costano cartellini su entrambi i fronti.

La Folgore crea una gran mole di gioco ma spreca l’impossibile: al 16’ è ancora il travolgente Cocco a seminare scompiglio sull’out destro suggerendo centralmente per Boukhatem che conclude a botta sicura centrando il palo, sulla ribattuta a porta sguarnita calcia clamorosamente a lato.

Alla mezz’ora è invece Di Nardo a ricevere un buon pallone sul secondo palo ma di testa, da buona posizione, l’attaccante manda alto.

Gli attacchi dei locali proseguono ma senza esito e senza altre occasioni eclatanti, mentre nel finale c’è ancora tempo per vedere Colicchia rinunciare ad un potenziale contropiede con un difensore locale a terra ed il neo-entrato Di Teodoro beccarsi un’espulsione per doppia ammonizione.

Alla fine è un pari che tutto sommato può accontentare entrambe le squadre, che proseguono ai vertici della classifica il proprio campionato “a parte”.




FOLGORE SAMBUCETO-PENNE 1-1 (0-1) 20/02/2011

FOLGORE SAMBUCETO: Bozzelli, D'Alonzo, Capitanio, Fornaro (28'st Sartorelli), Sablone, Carota, Cocco, Di Sante, Patrizio (1'st Boukhatem), Di Nardo, Stella (25'st Carconi). A disposizione: Chiavaroli, Cardinale, Trapani, Fasciani. Allenatore: Castellano

PENNE: De Mare, Melito M, Di Simone, Centofanti, Di Fabio, Campagna, Nobilio (36'st Di Teodoro), Rocchio, Delli Castelli M (28'st Cretarola), Colicchia, Granchelli (17'st Di Donato). A disposizione: De Bonis, Silvaggi, Melito A, Casalena. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Fiorà di Teramo

Reti: 37'pt rig.Colicchia (Penne), 3'st Sablone (Folgore)

Ammoniti: Campagna, Melito M, Di Teodoro (Penne), Patrizio, Capitanio, D'Alonzo, Fornaro, Sablone (Folgore)

Espulso: al 46'st Di Teodoro (Penne) per doppia ammonizione

Nessun commento:

Posta un commento