giovedì 9 giugno 2011

33°Giornata: Flacco Porto Pescara-Penne 1-1

PESCARA - Il Penne frena in casa di una Flacco Porto Pescara tosta e determinata e dice con ogni probabilità addio all'obiettivo del terzo posto in classifica; ora alla ripresa del campionato servirà una vittoria contro il Vasto Marina ancora in corsa per il campionato e sperare nella contemporanea sconfitta della Folgore Sambuceto contro la capolista San Nicola Sulmona. Situazione non impossibile ma comunque molto difficile.

L'1-1 finale matura nella ripresa, dopo che nel primo tempo erano stati i padroni di casa a fare la partita sfiorando il vantaggio in un paio di occasioni.
Meglio il Penne nella ripresa, con i biancorossi che hanno accelerato vistosamente nella prima parte della frazione stringendo d'assedio la difesa pescarese e sbloccando il risultato grazie alla zampata vincente di Colicchia dopo essersi precedentemente divorati il gol del vantaggio in più occasioni complice anche un estremo locale strepitoso. La Flacco subito lo svantaggio ed ha ripreso ad attaccare prima sfiorando il pari con Prosperi poi affondando il colpo, anche con un pò di fortuna, grazie a Di Iulio. Ma le due squadre non si sono mai risparmiate dimostrando anche una condizione atletica invidiabile.

Mister Masciovecchio doveva fare i conti con le pesanti squalifiche di La Selva e dell'ex di turno Feragalli. In campo quattro fuoriquota dal primo minuto con capitan Pierfelice a reggere la difesa e Francesco Di Iulio riferimento avanzato.
In panchina insieme al tecnico pescarese il grandissimo Luigi Crescitelli factotum dei pescaresi che saluto con grandissimo piacere.
Sul fronte opposto in panchina il tecnico Leo De Bonis (che sostituisce mister Di Pietro bloccato da impegni lavorativi inderogabili) deve ancora fare i conti con l'assenza dell'infortunato Nobilio e lancia Andrea Di Teodoro titolare al centro dell'attacco affiancato da Granchelli e Colicchia, difesa di "ferro" con la coppia centrale Di Fabio-Campagna e Di Febo spostato sull'out destro.

Meglio i padroni di casa nella prima frazione di gioco; estremamente spigliati in campo i gialloblu provocano non pochi problemi alla retroguardia pennese.
Al 24' Lorenzo Di Iulio scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con De Mare in area ma calcia a lato.
I biancorossi provano a reagire ma prima Centofanti si allunga il pallone in area dopo aver vinto un rimpallo con un difensore locale, poi al 33' ci prova Rocchio dal limite la cui conclusione si spegne a lato.
Ma è nel finale di frazione che i biancorossi corrono i rischi più grossi: prima ci vuole un grandissimo De Mare per neutralizzare un tentativo di uno scatenato Francesco Di Iulio, poi è sempre il centravanti pescarese al 42' a superare De Mare con un pallonetto che si spegne a lato.
Al rientro dagli spogliatoi mister De Bonis getta nella mischia Marco Melito al posto del claudicante Centofanti.
Con la Folgore sotto di tre reti a Vasto il Penne cambia ritmo e stringe d'assedio la difesa dei locali che provano a difendersi con ordine.
Le azioni da gol iniziano ad arrivare a grappoli ed in tre occasioni con Granchelli e Colicchia i biancorossi gridano al gol trovando anche sulla propria strada un superlativo Leombruni portiere di "scorta" dei pescaresi che si esalta in più occasioni.
Al 12' Di Teodoro apre alla perfezione per l'inserimento di Granchelli che da buonissima posizione spara addosso all'estremo locale che si esalta un minuto dopo respingendo d'istinto un'altra conclusione del giovane attaccante pennese da buonissima posizione.
Al 15' è invece il turno di Colicchia che si invola sulla destra ed in area conclude con un diagonale potente che sfiora solo il palo della porta dei locali.
Ma non finisce qui perchè al 19' Leombruni torna sugli scudi respingendo in corner un nuovo tentativo di Granchelli in area.
Gli ospiti non si perdono d'animo ed un minuto dopo trovano il meritato vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Campagna raccoglie palla sulla destra e crossa radente a centro area dove il più lesto di tutti è Colicchia il cui tocco si infila alle spalle dell'incolpevole estremo locale.
I biancorossi sembrano in grado di gestire la partita e provano ancora a colpire con una conclusione dal limite di Melito terminata a lato, e successivamente con una conclusione dalla distanza di Di Teodoro su cui è ancora bravo Leombruni a deviare in corner.
I padroni di casa tuttavia non si perdono d'animo e prima sfiorano il pari al 27' con Prosperi che a due passi da De Mare di testa raccoglie un cross del neo-entrato Rapino mandando clamorosamente sul fondo, poi al 33' pareggiano con Francesco Di Iulio abile a svettare in un'area intasata dopo un errore in uscita di De Mare che permette a Marcucci di rimettere in mezzo un pallone dalla sinistra che sembrava ormai destinato sul fondo.
Il finale è al cardiopalma con entrambe le contendenti alla ricerca del gol vittoria. Si assiste così ad una serie di capovolgimenti di fronte con i biancorossi che nell'ultimo dei sei minuti di recupero avrebbero anche la palla buona con Di Fabio che dal limite colpisce troppo centrale permettendo l'intervento in tuffo di Leombruni a bloccare.

Alla fine è un pareggio che fiacca i tentativi di rimonta di un Penne cui ora servirà l'impresa per guadagnare il terzo posto in ottica playoff che comunque sono ormai certezza per la giovanissima compagine pennese da diverse settimane.
Grande soddisfazione invece in casa pescarese con una squadra composta da diversi ragazzi che malgrado una salvezza tranquilla già abbondantemente raggiunta da tempo hanno giocato con grande determinazione dal primo all'ultimo minuto.

FLACCO PORTO PESCARA-PENNE 1-1 (0-0) 10/04/2011

FLACCO PORTO PESCARA: Leombruni, Di Tella (11'st Bufo), Micco, Giuliani, Skoczek, Piefelice, Prosperi, Di Iulio L (14'st Marcucci), Di Iulio F, Filosofi, Di Francesco V (20'st Rapino). A disposizione: Di Filippo, Palmerini, Di Renzo, Di Carlo. Allenatore: Masciovecchio

PENNE: De Mare, Di Febo, Di Simone, Silvaggi, Di Fabio, Campagna, Colicchia, Rocchio, Di Teodoro (30'st Casalena), Centofanti (1'st Melito M), Granchelli. A disposizione: De Bonis, Melito A, D'Andrea, Di Donato, Falone. Allenatore: De Bonis

Arbitro: Colonna di Vasto

Reti: 20'st Colicchia, 33'st Di Iulio F

Ammoniti: Di Teodoro (Penne), Micco, Di Iulio L (Flacco Porto PE)

Nessun commento:

Posta un commento