giovedì 9 giugno 2011

34°Giornata: Penne-Vasto Marina 2-1

PENNE - Sul filo di lana arriva il sorpasso. Con un gol a due minuti dal termine, i biancorossi completano la rimonta nel secondo tempo contro il Vasto Marina ed approfittando della contemporanea sconfitta della Folgore Sambuceto (contro il San Nicola Sulmona) brindano ad un terzo posto voluto con forza nel girone di ritorno e conquistato, in maniera insperata, nell'atto finale della competizione.
Il 2-1 sul Vasto Marina si materializza nella ripresa dopo che nel primo tempo i padroni di casa erano stati fermati a più riprese dalle parate dell'ex La Barba, e beffati nel finale di tempo da un altro ex (Contini) che in tuffo di testa beffa un D'Angelo poco attento.
Nella ripresa i biancorossi continuano a giocarsi le proprie carte e trovano il pari con Colicchia giunto al sedicesimo centro stagionale; poi nella ripresa, con la Folgore sotto di due gol in casa, gli uomini di Di Pietro alzano i ritmi trovando a due minuti dal termine la rete che vale il terzo posto con conseguenti vantaggi nel doppio scontro playoff con i viola di mister Castellano.

Probabilmente in pochi immaginavano un epilogo simile, specie alla luce dell'undici volutamente "rimaneggiato" cui Di Pietro è stato costretto a schierare in virtù dei tanti diffidati in squadra. E così, il tecnico biancorosso ha dovuto rinunciare all'estremo De Mare, oltre alle due colonne difensive Di Febo e Di Fabio, per il resto undici "tipo" con Nobilio reduce dall'infortunio che va in panca.
Mister Vecchiotti affida alla trasferta vestina le ultime possibilità di aggancio alla vetta, e schiera Gaspari nel ruolo di riferimento avanzato appoggiato dai temibili Contini (ex sempre in gol contro i biancorossi) e Valdes, indisponibile Giuliano che va in tribuna.
I primi minuti di gioco vedono le due contendenti studiarsi, tanta noia e nessun tiro in porta.
E così per attendere il primo tiro in porta bisogna aspettare il 18' quando a provarci è Ambrosecchia con una conclusione dalla distanza che chiama D'Angelo alla deviazione in corner.
Nel frattempo la Folgore sblocca il risultato contro il Sulmona, notizia tuttavia che non sembra scuotere l'undici di Vecchiotti tanto che sono i padroni di casa a fare la partita e l'estremo La Barba a salire sugli scudi.
Al 23' la verticalizzazione di Di Teodoro libera in area Colicchia il cui diagonale in area si spegne a lato non di molto; al 28' è lo stesso Di Teodoro di testa ad impegnare severamente La Barba bravo a bloccare da due passi, al 33' è invece il turno di Silvaggi che da ottima posizione sempre di testa alza troppo la mira.
I locali continuano a spingere ed al 38' serve ancora il miglior La Barba per respingere d'istinto in corner la nuova inzuccata a colpo quasi sicuro di Silvaggi.
Il Vasto Marina non sembra lucido malgrado le buone notizie provenienti da Sambuceto, malgrado tutto al 44' sbloccano inaspettatamente il match grazie a Contini che in tuffo di testa raccoglie un cross al bacio di Ambrosecchia e beffa l'incerto D'Angelo per la rete del vantaggio.
Il Penne non ci sta e dopo due minuti sfiora in maniera clamorosa il pari: Silvaggi conclude dal limite il pallone, deviato, viene deviato da un difensore con la sfera che si spegne sul palo a portiere battuto, sulla ribattuta si avventa Granchelli la cui conclusione trova sulla sua strada un nuovo prodigio dell'estremo vastese.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti provano a gestire il vantaggio, i padroni di casa non ci stanno e cercano il gol del pareggio.
Di azioni da rete tuttavia, non se ne vedono molte, finchè al 14' è Colicchia a trovare lo spiraglio giusto in area e beffare La Barba con un bel diagonale che si infila alla destra dell'incolpevole La Barba.
Il Vasto Marina è in difficoltà, mister Vecchiotti prova a dare maggior peso offensivo mandando in campo l'ex Sputore. Le notizie da Sambuceto non sono buone per i vastesi con il Sulmona che si è portato sul doppio vantaggio, gli ospiti hanno il morale sotto i tacchi ma provano a raddrizzare l'incontro; e così ci vuole il miglior D'Angelo al 29' per evitare la capitolazione su una conclusione insidiosa di Gaspari su cui l'esperto estremo pennese risponde in corner.
Il Penne continua a spingere, Colicchia mette al centro un paio di buoni palloni su cui la difesa vastese risponde con un pò di affanno. Al 41' è Granchelli a mangiarsi le mani quando, eludendo il fuorigioco, si presenta a tu per tu con La Barba che chiude la strada prodigiosamente la strada al giovane attaccante vestino.
Nulla può tuttavia due minuti dopo quando dopo essersi di nuovo superato in uscita nulla può sul tap-in vincente dei biancorossi che siglano la rete del meritato vantaggio.
Nel finale c'è spazio anche per il possibile 3-1 con un colpo di testa da buona posizione di Campagna deviato di nuovo in corner dall'estremo vastese.
Alla fine arriva l'insperato successo per i biancorossi che dopo un girone di ritorno passato a rincorrere superano in extremis la Folgore Sambuceto conquistando così un piazzamento privilegiato in vista della disputa degli spareggi che vedranno proprio gli uomini di Di Pietro impegnati contro la Folgore di mister Castellano, andata in terra teatina in programma domenica.
Sul fronte opposto mister Vecchiotti non può rimproverarsi nulla dopo la serie positiva che ha portato i vastesi a tallonare la corazzata peligna. Ora i vastesi dovranno concentrarsi sul doppio scontro, tutt'altro che agevole, con i cugini del San Salvo, un doppio derby insidiosissimo che la compagine del presidente Remo Grassi ha l'obbligo di vincere per non mandare all'aria una stagione sin qui esaltante.

PENNE-VASTO MARINA 2-1 (0-1) - 01/05/2011

PENNE: D'Angelo, Cretarola (30'st Casalena), Di Simone, Silvaggi, (45'st Falone) Campagna, Melito M, Centofanti, Rocchio, Di Teodoro (38'st Candeloro), Colicchia, Granchelli. A disposizione: De Bonis, Di Febo, Nobilio, Alluviani. Allenatore: Di Pietro

VASTO MARINA: La Barba, Benedetti, Ambrosecchia (27'st Napolitano), Luongo, Manzi, Ottaviano, Ranieri (23'st Sputore), Lupo, Gaspari, Contini, Valdes (35'st Monteferrante). A disposizione: Benedetti S, Giuliano, Lanzano, Schiavao. Allenatore: Vecchiotti

Arbitro: Avellani de L'Aquila

Reti: 44'pt Contini (V), 14'st Colicchia (P), 43'st Granchelli (P)

Nessun commento:

Posta un commento