mercoledì 10 agosto 2011

12/06/2005 Il Penne all'assalto della D

PENNE - Tutto in novanta minuti di gioco. In Trentino, il Penne di mister Andrea Camplone si gioca la promozione in serie D. Un traguardo che i vestini inseguono da nove anni. L’ambiente biancorosso è carico e attende con ansia la sfida: tre pullman e numerose auto private raggiungeranno Riva del Garda. Dopo lo 0-0 maturato nella partita di andata, al Comunale gardesano, oggi (inizio alle ore 16.30), si prevede una sfida avvincente e spettacolare tra Benacense e Penne.
Nessuna delle due squadre vuole perdere, tanto meno i padroni di casa che festeggiano il centenario della fondazione e vogliono tornare nella serie A dei dilettanti, dopo averla persa nel 1993.
Il Penne, rispetto agli avversari, ha un’arma in più da sfruttare: il pubblico. Sono oltre 300 i tifosi che seguiranno la squadra nella trasferta trentina; il gruppo “Neuro”, la frangia attiva del tifo biancorosso, ha realizzato, per l’occasione, una coreografia spettacolare. Il sito internet ufficiale, www.forzapenne.it, è stato riempito da messaggi di incitamento alla squadra. Anche il sindaco di Penne, Paolo Fornarola, ex presidente del Penne fino al 1996, insieme ad altri assessori della giunta comunale, seguirà le sorti del Penne in trasferta. «Sono un tifoso speciale del Penne e seguirò la squadra anche in questa difficile partita. Mi auguro, dopo i successi ottenuti dalla Vestina promossa in Eccellenza e della squadra di scacchi pennese, che ha vinto lo scudetto la scorsa settimana, che il Penne conquisti la serie D: festeggeremo un anno magico per lo sport pennese».
Per il Penne si tratta della seconda finale consecutiva degli spareggi nazionali di Eccellenza, dopo quella sfortunata dello scorso anno contro lo Spes Mentana; la partita di andata si giocò a Penne e terminò 0-0. Il ritorno si disputò sul campo in erba sintetica dello stadio “12 Apostoli” di Mentana e la squadra vestina pagò pesantemente l’approccio alla partita. Nel secondo tempo il Penne riuscì a ribaltare il risultato, ma bastarono dieci minuti di follia nella difesa vestina per consegnare ai padroni di casa la promozione in serie D. L’incontro terminò 4-3 per il Mentana.
La squadra biancorossa è arrivata nel tardi pomeriggio di ieri a Rovereto, sede del ritiro, e questa mattina effettuerà una sgambata prima della partita. «Non dobbiamo sbagliare l’approccio alla partita, è fondamentale», ha detto l’allenatore Andrea Camplone, «mi auguro che la Benacense non si chiuda dall’inizio in difesa». Ha già in mente la formazione? «Ho recuperato Carota e Parmigiani, quindi l’organico è al completo. Ho in mente qualcosa, per scaramanzia non dico nulla...». In caso di parità con gol sarà promosso il Penne (e l’Amiternina salirebbe in Eccellenza); nel caso in cui i tempi regolamentari finiranno 0-0 si andrà ai supplementari e poi ai calci di rigore.
La Benacense dovrà fare a meno dello squalificato Lorenzo Setti e degli infortunati Dal Bosco e Martini.
La telecronaca della partita tra Benacense e Penne, affidata a Andrea Costantini e Nello Di Marcantonio, verrà riproposta domani sera alle 22.40 su Atv7.

Nessun commento:

Posta un commento