mercoledì 10 agosto 2011

24/05/2005 Atessa, tre punti a Francavilla per fare festa

Ultimo atto per i campionati regionali di Eccellenza e Promozione che oggi pomeriggio sanciranno dunque i loro verdetti, in vetta come in coda. In Eccellenza, esattamente come è accaduto un anno fa, non sono bastati 33 turni e quasi sette mesi di battaglie domenicali (e non) per dirimere la questione relativa al primo posto, l’unico in grado di garantire la promozione diretta in serie D. A contenderselo sono rimaste, da tempo, due squadre: la matricola Atessa, splendida rivelazione del torneo, e la quotata Rc Angolana, che in classifica è attardata di un punto rispetto ai rossoblù.
«Sono loro i favoriti», ammette il tecnico angolano Attilio Piccioni, «e non solo per il punto in più in classifica, visto che il calendario ci riserva un avversario motivatissimo». In effetti Piccioni, che dal suo ritorno sulla panchina nerazzurra ha totalizzato ben 50 punti in 22 gare, non ha torto: mentre l’Atessa si gioca la promozione sul campo (invaso tra l’altro da almeno 500 supporters rossoblù) di un Francavilla che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, la Rc Angolana è attesa da un vero e proprio spareggio. L’avversario di turno è, infatti, il Penne di Camplone (altro tecnico dalla media-punti alta) che, per effetto delle nuove regole introdotte in materia di play off e play out, ha un unico modo per essere sicuro di approdare alla seconda fase del campionato: quello di fare risultato a Città Sant’Angelo. «Speriamo che tutto si svolga all’insegna della massima correttezza e sportività», l’auspicio del presidente vestino Gianluigi Di Nino, «sia in campo che sugli spalti, e che anche la terna arbitrale faccia al meglio la sua parte. Il fatto di poter contare su due risultati su tre, rappresenta un piccolo vantaggio, ma non ci condizionerà più di tanto». Assente per squalifica Panico (al cui posto dovrebbe giocare Del Gallo), l’assetto tattico sarà quello di sempre, con un attacco a tre punte. Nessuna defezione invece in casa angolana.
Previsto il pubblico delle grandi occasioni, con almeno 1500 presenze, un terzo delle quali proveniente da Penne. Per tutti gli altri, invece, ci sarà la possibilità di assistere da casa all’evento, grazie all’emittente regionale Atv7, che garantirà la diretta tv sia di questo derby, seguito da Gianni Savini, che del match dell’Atessa, affidato ad Andrea Costantini. Altra sfida da batticuore è poi quella tra Alba Adriatica e Luco: se i teramani vincono ed il Penne non riesce a fare altrettanto, vanno ai play off (affrontando proprio i vestini), mentre i marsicani per salvarsi devono espugnare Alba e sperare che il Pianella non batta il Montesilvano, la qual cosa farebbe saltare del tutto i play out, già orfani (visto l’abissale distacco) della sfida tra quint’ultima e penultima.
Promozione. Già promosse in anticipo Cologna Paese (girone A) e Ripa Teatina (girone B), il nodo più importante da sciogliere resta quello relativo al nome della squadra destinata alla retrocessione diretta. Riguarda solo il raggruppamento B (in quello A è già in Prima categoria il Sulmona, alla seconda retrocessione di fila), ed è una sfida diretta tra Marina Calcio e Manoppello, che il calendario mette una di fronte all’altra. Ai vastesi, che in classifica precedono di una lunghezza i pescaresi (che avranno però dalla loro il vantaggio del fattore campo), potrebbe quindi bastare anche il pari. Per quanto concerne poi i play off, nel girone A, Pontevomano e Capistrello si contendono la quinta piazza, alla quale invece concorrono ben tre squadre, nell’altro raggruppamento: Sambuceto, Vestina e Spal. Capitolo play-out: per evitarli, occorrerà un mezzo miracolo al Cologna Spiaggia (quint’ultimo), attardato di due lunghezze rispetto a Tortoreto ed Atletico Nepezzano, mentre nel girone B San Salvo e Flacco Pescara (appaiate al quint’ultimo posto) si contendono la salvezza diretta. Particolare importante, da estendere anche ai campionati di Prima e Seconda categoria: in caso di arrivo alla pari di due squadre, la promozione, la salvezza diretta e l’eventuale qualificazione a play-off e play-out (ma non la posizione all’interno della griglia, per la quale si dovrà far ricorso alla classifica avulsa), sarà decisa attraverso lo spareggio.

Nessun commento:

Posta un commento