martedì 20 settembre 2011

1°Giornata: Castiglione Valfino-Penne 0-1

CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO - Inizia nel modo migliore la nuova stagione del Penne che grazie ad una punizione di Campagna a pochi minuti dal termine espugna il campo di Castiglione al termine di una gara difficile e spigolosa in cui i biancorossi in formazione largamente rimaneggiata hanno avuto a che fare con un avversario ostico e determinato, colpendolo nel momento decisivo e più difficile visto che gli uomini di Di Pietro hanno dovuto fare a meno anche dell'unico punto di riferimento offensivo Colicchia, espulso nella ripresa per un ingenuo fallo di reazione quando il Penne era in superiorità numerica per precedente espulsione di un giocatore castiglionese.
Gloria personale per Campagna bendato dopo aver ricevuto un colpo da un avversario qualche minuto prima, ma anche per il giovane Di Donato bravo a conquistarsi la punizione decisiva ai fini del risultato.
Per il resto la prestazione è stata in parte condizionata dalle assenze, malgrado ai punti siano stati proprio i biancorossi a costruire le azioni più pericolose nell'arco dei novanta minuti di gioco.

Se da una parte mister Valtolina poteva contare su tutti gli effettivi in campo dal primo minuto con Luca Cichella a gestire il centrocampo e Stefano Romano a fare da collante con la fase offensiva.
Diverse le assenze in casa pennese con Di Teodoro e Cretarola squalificati, Francia, Delli Castelli e Granchelli infortunati, Rosselli in panchina ma praticamente non disponibile. In avanti spazio dal primo minuto a Dario D'Andrea (1994) affiancato da Pasta ed un Colicchia in non perfette condizioni fisiche nel classico 4-3-3 pennese.

La gara non è delle più belle e vivaci, complici oltre al gran caldo, un Penne rimaneggiato ed un Castiglione ancora alla ricerca della miglior intesa tra i reparti.
Il primo spunto di cronaca arriva all'11' quando il Penne sfiora il vantaggio: Colicchia si beve un'avversario sull'out di sinistra, entra in area e rimette un pallone al centro che deviato scivola verso la rete ma viene liberato da un difensore locale, la palla è ancora viva e termina in area sui piedi di Marco Melito che a porta quasi sguarnita cicca la conclusione che si spegne a lato.
La reazione dei padroni di casa arriva dieci minuti più tardi quando è Cichella a mettere i brividi a Cantagallo con una punizione che si spegne a lato non di molto.
I biancorossi sembrano mostrare difficoltà negli ultimi trenta metri ma nonostante tutto cercano di sfruttare gli spazi ed al 27' si fa vedere Pasta quando riceve un pallone in area dopo la solita azione travolgente di Colicchia ma si ostacola con un compagno calciando a lato.
Nella seconda parte della frazione crescono i padroni di casa, e così al 33' è provvidenziale un salvataggio di testa di Marco Melito su conclusione da distanza ravvicinata di Pirozzi mentre al 42' sugli scudi è l'estremo Cantagallo che vola a deviare in corner una punizione perfetta di Stefano Romano dal limite.
Calano i ritmi al rientro dagli spogliatoi, i biancorossi provano a spingere ma i locali difendono con ordine; al 15' il cross dalla sinistra di Di Simone è toccato in area con la mano da Marini, tutto regolare per il direttore di gara malgrado le vibranti proteste pennesi mentre al 24' il Penne si divora letteralmente la palla del vantaggio: ottimo lo spunto di Di Donato che serve Colicchia in area, la conclusione dell'attaccante pennese viene respinta dall'ottimo intervento in tuffo di Di Mario con palla che termina sui piedi di Andrea Melito che da due passi la calcia sul palo.
Salgono i ritmi, sale anche la tensione; Campagna viene prima colpito da una gomitata e costretto ad una vistosa fasciatura, poi dopo un altra azione accusato dagli avversari di aver commesso lo stesso fallo. Nel parapiglia venutosi a creare il difensore pennese rimedia un'ammonizione mentre sul fronte opposto Francesco Marini si becca il rosso diretto per qualche parola di troppo all'indirizzo del direttore di gara.
Stessa sorte tocca al pennese Colicchia qualche minuto dopo quando, toccato duro da un avversario, si lascia andare ad un'ingenua reazione a due passi dal direttore di gara che lo espelle.
Con l'uscita dal campo di Colicchia il Penne perde ulteriore peso offensivo, ma quando la gara sembra incanalarsi sui binari di un pareggio a reti bianche arriva la svolta. Il guizzante Di Donato recupera un buon pallone e viene steso al limite dell'area; calcio di punizione sacrosanto con Campagna che azzecca il buco nella barriera concludendo potente e centrale e beffando l'estremo difensore Di Mario siglando la rete che decide il match.
Nel finale i padroni di casa provano a stringere i tempi, il Penne difende con ordine e rischia solo al 48' quando Romano viene servito in area ma di esterno alza troppo la mira.

Il triplice fischio finale sancisce così il finale di una gara cui il Penne si presentava con notevoli problemi di formazioni ma che conferma la bontà di una squadra che dovrebbe recitare un ruolo da protagonista in un campionato che si rivela durissimo ed equilibrato.

In attesa del rientro di tutti gli effettivi e soprattutto del raggiungimento della migliore forma di molti elementi fondamentali della rosa, una vittoria che vale oro.

CASTIGLIONE VALFINO-PENNE 0-1 (0-0) - 04/09/2011

CASTIGLIONE VALFINO: Di Mario, Sansone (26'st Bufo), Marini F, Gigante, Di Donato G, Pirozzi, Liberati (1'st Cardone), Cichella, Marini P, Romano S, Andreoli. A disposizione: Di Norscia, Medori, Romano N, Torrieri, Mingione. Allenatore: Valtolina

PENNE: Cantagallo, Melito M, Di Simone, Silvaggi, Di Febo, Campagna, Pasta (37'st Centofanti), Della Marra, D'Andrea (19'st Di Donato), Colicchia, Melito A (45'st Castellano). A disposizione: De Bonis, Falone, Rosselli, Mergiotti. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: De Remigis di Teramo

Rete: 41'st Campagna

Ammoniti: Campagna (Penne)

Espulsi: al 27'st Marini F (Castiglione) per proteste; al 31'st Colicchia (Penne) per fallo di reazione.

Note: giornata di caldo afoso, spettatori 300 circa.

Nessun commento:

Posta un commento