martedì 20 settembre 2011

2°Giornata: Penne-Folgore Sambuceto 3-0

PENNE - Il Penne supera agevolmente la Folgore Sambuceto in casa e si porta in vetta a punteggio pieno dopo due gare in coabitazione con la matricola Tre Ville.
Malgrado le assenze di Granchelli e Colicchia i biancorossi sono stati estremamente cinici nel primo tempo grazie anche al rientro dall'infortunio di Rosselli vero e proprio trascinatore che ha donato nuova linfa al reparto offensivo e maggiore solidità ad una squadra che tuttavia ha dovuto soffrire nei primi minuti con gli ospiti molto propositivi, ma che nell'arco di due minuti (tra l'ottavo ed il decimo del primo tempo) hanno aperto e chiuso i giochi contro un avversario tramortito che malgrado la presenza in campo di uomini importanti del calibro di Farias, Mimola e Stella ha tirato troppo presto i remi in barca.
Sfruttati due abbagli difensivi dei sambucetesi quindi, la gara è andata avanti senza problemi ed è stata chiusa in avvio di ripresa dal giovane Giampaolo Castellano (1992) al suo primo acuto in maglia biancorossa che con un pregevole tocco sotto porta ha chiuso definitivamente i giochi con i viola che dopo il tris sono anche rimasti in dieci per l'espulsione di un proprio giocatore. Nel finale solo accademia con i biancorossi vicini al poker in un paio di circostanze e con il ritorno in campo di Alessio Francia che ha disputato una mezz'ora con discreta intensità.

Mister Di Pietro doveva rinunciare per l'occasione a Colicchia (squalificato) e Granchelli (reduce dai postumi dell'infortunio) in compenso recupera rispetto a sette giorni prima Rosselli, Cretarola e Di Teodoro.
Il 4-3-3 schierato dal primo minuto vede così l'inserimento di Di Teodoro come riferimento centrale appoggiato da Andrea Melito e Pasta sugli esterni, in mezzo al campo Rosselli è il vertice alto di un reparto completato da Silvaggi e Della Marra.
Castellano dal canto suo deve rinunciare a Sablone ed opta per un modulo "coperto" con Mimola a cercare di innescare Farias unico riferimento offensivo.
I primi minuti sono appannaggio dei viola che approcciano in maniera positiva all'incontro sfruttando le incertezze della difesa alta dei biancorossi.
Due palle gol capitano così sui piedi degli ospiti, la prima dopo soli due minuti con Farias che elude il fuorigioco e si presenta in area davanti a Cantagallo calciando a lato, la seconda due minuti dopo con Mimola che si ritrova un buon pallone sul vertice sinistro dell'area di rigore ma al volo calcia alto.
Il Penne però è cinico, ed in soli due minuti, sfruttando altrettanti errori della retroguardia ospite apre e chiude il match: all'8' una verticalizzazione veloce apre la strada ad Andrea Melito che si invola verso la porta e con la punta del piede anticipa l'estremo difensore ospite in uscita infilando la palla del vantaggio.
Neppure il tempo di esultare ed arriva il raddoppio firmato da Rosselli abile ad inserirsi tra le maglie della difesa avversaria e fulminare con un diagonale sul secondo palo l'incolpevole Tortora.
Il raddoppio serve a "congelare" il match, gli ospiti provano a reagire ma devono affidarsi alle giocate individuali di Mimola l'unico giocatore in grado di impensierire la retroguardia pennese.
Ed è proprio lui al 15' a far correre un brivido ai biancorossi quando dal limite calcia una punizione perfetta su cui Cantagallo si supera con un prodigioso intervento a deviare in corner.
Si limita a questo piazzato la reazione degli ospiti che rischiano di capitolare di nuovo al 33' quando Tortora è costretto agli straordinari per respingere in corner un bolide di Campagna da calcio piazzato.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia ed al 5' il Penne cala il sipario firmando il tris: Pasta lavora un buon pallone sull'out sinistro e crossa al centro dove ben appostato sul primo palo è Castellano (subentrato in corsa nel primo tempo ad Andrea Melito) il cui tocco sotto misura è decisivo.
Notte fonda per la Folgore, che al 10' rimane anche in dieci uomini per l'espulsione di Aliano che per un fallo piuttosto evidente si becca il secondo giallo chiudendo anzitempo il suo match.
La gara prosegue senza grossi sussulti con il Penne sempre a gestire il pallino dell'incontro e gli ospiti incapaci di reagire.
Al 26' ancora Castellano sugli scudi quando sul secondo palo raccoglie una punizione di Rosselli ma, di piatto, manda sull'esterno della rete.
Al 42' ci prova il nuovo entrato Alessio Francia con una conclusione dal limite alta non di molto, mentre al 47' bella azione con Di Simone che crossa dalla sinistra sul secondo palo per la testa di Di Teodoro la cui sponda libera al tiro Centofanti che da due passi spreca ciccando la conclusione.
Alla fine è una vittoria meritata per i biancorossi che rimangono a punteggio pieno dopo due giornate denotando ancora margini di miglioramento interessanti, sul fronte opposto la Folgore rimanda alle prossime gare i propri propositi; la partenza in ritardo debilita decisamente il rendimento di una squadra che, nonostante tutto, prima dell'uno-due decisivo aveva comunque mostrato buone cose.

PENNE-FOLGORE SAMBUCETO 3-0 (2-0) - 11/09/2011

PENNE: Cantagallo, Melito M, Di Simone, Silvaggi, Campagna, Di Febo, Pasta, Della Marra (16'st Francia), Di Teodoro, Rosselli (26'st Centofanti), Melito A (27'pt Castellano). A disposizione: De Bonis, Cretarola, Di Donato, D'Andrea. Allenatore: Di Pietro

FOLGORE SAMBUCETO: Tortora, Aliano, Capitanio, Corti (33'pt Schiavone), Faraone, D'Arcangelo (4'st Ferri), Mastrorazio, Cucullo, Farias, Mimola, Stella (15'st Di Sante). Allenatore: Ciccarone, Di Giandomenico, Esposito, Del Sole. Allenatore: Castellano

Arbitro: Malandra di Avezzano

Reti: 8'pt Melito A, 10'pt Rosselli, 5'st Castellano

Ammoniti: Melito A, Di Simone, Della Marra, Francia (Penne), Aliano, Mimola (Folgore Sambuceto)

Espulso: al 10'st Aliano per somma di ammonizioni

Nessun commento:

Posta un commento