martedì 2 ottobre 2012

11°Giornata: Penne-Real San Salvo 0-2

Il Real San Salvo fa il colpaccio, espugna il Comunale di Penne con due reti nella prima frazione di gioco e riporta a casa tre punti di fondamentale importanza nella corsa alla salvezza, lasciando a bocca asciutta un Penne incredibilmente fragile in fase difensiva, sciupone e sconclusionato nella ripresa quando malgrado un forcing pressoché continuo ha fallito almeno tre palle gol clamorose per riaprire i giochi.
Ma aldilà di tutto si tratta di una sconfitta meritata per i padroni di casa che hanno esaltato le doti di un Real San Salvo cinico e diligente che nei novanta minuti di gioco ha ampiamente dimostrato di meritare qualcosa in più di quanto finora raccolto.
Il Penne era reduce dalla travagliata trasferta con il Cupello pareggiata tra mille polemiche, mister Di Pietro doveva rinunciare per l’occasione agli squalificati Campagna e Silvaggi ma, con Cantagallo sempre ai box, recuperava Di Febo e Della Marra con Colicchia che partiva dalla panchina e Di Teodoro in non perfette condizioni fisiche che stringeva i denti e scendeva in campo dal primo minuto. Tra gli ospiti nessun problema di formazione per mister Battista che schierava i suoi in campo a viso aperto con Vasiu a dettare i tempi a centrocampo e Di Matteo terminale offensivo.
Il match era decisamente influenzato nei primi minuti dal campo pesantissimo che non permetteva alle due compagini di esprimersi al meglio sul rettangolo di gioco. La gara si infiammava così solo al 19’ quando erano gli ospiti a farsi vivi con una conclusione dal limite di Lanzano con sfera che schizzava pericolosamente dalle parti di De Bonis bravo nella respinta.
I padroni di casa scampato il pericolo iniziavano a prendere in mano il pallino del gioco e si rendevano pericolosi in due occasioni con Rosselli prima con un insidioso tiro-cross ben respinto in angolo da Cassone, e sugli sviluppi dello stesso era lo stesso giocatore di testa a mettere in rete, ma veniva prontamente bloccato dal dischio del direttore di gara che fermava il gioco per una presunta trattenuta in area.
Al 25’ era ancora Rosselli a sfiorare il vantaggio quando, in area, raccoglieva di testa un cross dalla destra ma da buona posizione alzava troppo la mira. Ancora Penne tre minuti dopo con Di Simone che ci provava dal limite ma la sua conclusione troppo centrale veniva bloccata in due tempi dall’estremo ospite.
Con i padroni di casa che sembravano controllare il gioco e poter schiacciare gli ospiti nella propria metà campo, ecco che il Real San Salvo piazza il mortifero uno-due negli ultimi dieci minuti di gioco. Al 34’ arriva così l’inaspettato vantaggio quando la difesa biancorossa si addormenta sugli sviluppi di un calcio d’angolo lasciando totalmente solo Vasiu sul secondo palo libero di saltare in piena solitudine ed infilare in porta la palla dell’1-0. Stesso copione al 43’ quando, sempre sugli sviluppi di un corner, l’ennesimo svarione difensivo permetteva a Di Matteo di raccogliere un semplice pallone vagante in area e da due passi infilare in piena tranquillità De Bonis per la rete del raddoppio.
Nella ripresa il Penne provava a stringere i tempi, gli ospiti si organizzavano e riuscivano ad arginare le offensive dei biancorossi nei primi minuti ringraziando poi per gli incredibili errori sotto porta che non permettevano ai padroni di casa di riaprire il match. L’ingresso in campo di un Colicchia in non perfette condizioni serviva quantomeno a regalare un po’ di dinamicità al reparto d’attacco. Un tiro di Francia a lato al 13’ da il via ai tentativi di assedio vanificati dall’eccessiva imprecisione offensiva.
Al 17’st la prima limpida palla gol con Aquino bravo ad infilarsi tra le maglie della difesa sansalvese presentandosi solo in area a tu per tu con Cassone superlativo nel respingere l’offensiva in uscita con un intervento prodigioso. Al 22’ era invece il turno di Francia che sul secondo palo a due metri dalla linea di porta calciava incredibilmente alto. Episodio simile al 31’ quando questa volta era Colicchia a sprecare a due passi dalla porta alzando troppo la mira su delizioso invito del nuovo entrato Centofanti.
Errori troppo gravi per riaprire una gara che gli ospiti rischiavano anche di chiudere in contropiede al 37’ quando il violento diagonale sul secondo palo di Puka si spegneva a lato di un niente.
Inutili i velleitari tentativi di Rosselli e di Granchelli dalla distanza, il risultato non cambiava e gli ospiti potevano festeggiare al triplice fischio finale per l’inattesa vittoria. Per i biancorossi invece sono sempre più in evidenza gli spettri di una stagione fallimentare. Gli sconcertanti svarioni difensivi continuano a rappresentare il tallone d’Achille di una squadra che mostra una fragilità disarmante.


PENNE-REAL SAN SALVO 0-2 (0-2) - 06/11/2011

PENNE: De Bonis, Cretarola (12’st Centofanti), Di Simone (25’st Granchelli), Francia, Melito M, Di Febo, Melito A, Della Marra, Di Teodoro (5’st Colicchia), Rosselli, Aquino. Allenatore: Di Pietro
REAL SAN SALVO: Cassone, Puka, Di Foglio, D’Astuto, Monteferrante, Pollutri, Pieri, Vasiu, Di Matteo (36’st Zappone), Raspa (47’st Di Stefano), Lanzano (28’st Marino). Allenatore: Battista
Arbitro: Traficante di Sulmona
Reti: 34’pt Vasiu, 43’pt Di Matteo
Ammoniti: Monteferrante, Marino, Puka (Real San Salvo), Di Simone, Melito M (Penne)
Note: campo pesante, recuperi 1’pt e 5’st

Nessun commento:

Posta un commento