martedì 2 ottobre 2012

13°Giornata: Penne-Pacentro 2-0

Al termine della miglior prestazione stagionale, il Penne supera agevolmente in casa il Pacentro infilando il secondo successo consecutivo e rilanciando le proprie ambizioni di classifica.
Una gara semplicemente perfetta quella sfoggiata dai biancorossi che hanno comandato l'incontro dal primo all'ultimo minuto riportando a casa un risultato che sta addirittura stretto nelle proporzioni vista la quantità innumerevole di palle gol create specie nella ripresa quando Di Donato, Colicchia, Pasta, Aquino e Rosselli potevano rendere ben più rotondo il punteggio.
Eppure la gara era tutt'altro che facile ed i primi minuti l'hanno confermato con un'avversario solido ed arroccato nella propria metà campo che ha messo in difficoltà gli avanti biancorossi che non riuscivano a trovare i giusti spazi.
Eppure sono bastati due minuti per decidere l'incontro quando Aquino, a cavallo tra il 39' ed il 41', ha aperto e chiuso il match prima con una gran conclusione dalla distanza infilatasi imparabilmente in porta, poi finalizzando alla perfezione un contropiede avviato da Centofanti e rifinito da Pasta bravissimo ad entrare in area ed appoggiare centralmente per l'accorrente centravanti vestino.
Nella ripresa i biancorossi hanno mostrato un gioco fluido creando una quantità innumerevole di palle gol non sfruttate e non rischiando praticamente nulla con De Bonis quasi inoperoso per gli interi novanta minuti di gioco. Unico "neo" l'assurda espulsione di Di Teodoro dalla panchina, con il direttore di gara che ha mostrato il rosso al giocatore pennese per presunte proteste, a detta di tutto l'entourage pennese inesistenti. L'attaccante sarà così costretto a saltare il delicato derby di domenica in casa del Lauretum.

Il Pacentro si presentava al Comunale come avversario ostico per una squadra alla ricerca di continuità di risultati: con una sola sconfitta e sole cinque reti al passivo dopo dodici turni di campionato, i peligni scendevano a Penne con l’intento di contenere le sfuriate locali e provare a ripartire in contropiede. Il 4-5-1 impostato in tal senso da Di Marzio peccava soltanto nelle ripartenze, pur dotando la difesa della giusta copertura.
Sul fronte opposto mister Di Pietro, con la burrasca di qualche giorno fa ormai alle spalle, dava fiducia all’undici vincente sette giorni prima sul campo del Caldari schierando i suoi con il classico 4-3-3 e spedendo in panchina Campagna e Rosselli, i due “big” particolarmente deludenti in questo primo scorcio di stagione.

L’andazzo del match è subito chiaro: il Penne punta a fare la partita e aggredisce l’avversario rintanato nella propria metà campo. Il Pacentro non riesce a ripartire, ma la retroguardia attenta e ben quadrata rende difficilissimo il compito agli avanti locali che non trovano mai i giusti spiragli in fase offensiva.
Penne che peraltro doveva rinunciare, dopo appena venti minuti, ad Alessio Francia che a seguito di un normale contrasto di gioco era costretto a lasciare il campo per la forte contusione rimediata.
I biancorossi tuttavia mantengono la pazienza necessaria e vanno vicini al vantaggio al 25’ quando Centofanti verticalizza alla perfezione per l’inserimento di Pasta che entra in area e, decentrato, conclude sul secondo palo con palla che sfiora di un soffio l’incrocio dei pali della porta difesa da Di Censo.
Dopo un paio di calci d’angolo pericolosi ed una conclusione senza esito di Della Marra al 37’, i padroni di casa piazzano l’uno-due vincente.
Al 39’ il primo gol grazie ad una conclusione potente e precisa di Aquino alla distanza che si infila imparabilmente in porta sbloccando così una gara che rischiava di farsi difficile per i padroni di casa.
Nemmeno il tempo di reagire che due minuti dopo i biancorossi prendono d’infilata la difesa peligna con Centofanti che lancia l’ottimo Pasta, il quale entra in area e tocca centralmente per l’accorrente Aquino che, tutto solo, non può far altro che infilare in porta la palla del raddoppio e della sua prima doppietta in biancorosso.
Segnate le due reti, i padroni di casa si vedono espellere dalla panchina Di Teodoro, reo a giudizio del direttore di gara di aver protestato vibratamente. Una decisione che fa discutere e che vale all’attaccante pennese la squalifica in vista del derby di domenica in casa del Lauretum.
Ancora Penne al 43’ quando una punizione di Centofanti viene controllata di tacco in area da Aquino che appoggia per Di Donato che da ottima posizione calcia alto.

Al rientro dagli spogliatoi mister Di Marzio getta nella mischia l’attaccante Serva al posto di uno spento Leonardi. La sostanza non cambia perché sono i padroni di casa che continuano ad attaccare alla ricerca della rete che chiuderebbe il match.
Le danze si aprono al 15’ quando Aquino scappa sull’out destro e crossa centralmente per Di Donato il quale, tutto solo davanti al portiere, di testa spedisce di un soffio a lato.
Al 21’ ancora un’azione sulla destra imbecca centralmente l’accorrente Pasta che calcia a botta sicura in area con palla che si stampa clamorosamente contro la traversa.
Per vedere gli ospiti per la prima volta dalle parti di De Bonis bisogna attendere addirittura il 34’ quando Serva in area conclude trovando la deviazione in corner di un difensore pennese.
Solo un “break” fisiologico perché i padroni di casa tornano ad attaccare e sfiorano il tris a più riprese: al 39’ l’ottimo Della Marra serve centralmente il neo-entrato Colicchia il quale, con una spettacolare rovesciata, manda la palla fuori di un niente con il portiere ospite completamente fuori causa. Due minuti dopo ancora Aquino protagonista quando, in contropiede, prova a superare Di Censo in uscita con un pallonetto che si spegne alto non di molto.
Al 43’ lo stesso centravanti pennese innesca con un cross Colicchia che, a porta vuota, colpisce male di testa il pallone che termina a lato.
A chiudere gli “assalti” biancorossi si registra una conclusione in area di Rosselli che a botta sicura trova l’ottima opposizione di Di Censo a deviare in corner.
Alla fine è una vittoria strameritata per i padroni di casa che sembrano aver ritrovato i ritmi dell’anno passato ed iniziano la risalita verso zone di classifica più consone al valore della rosa costruita per far bene.

Per il Pacentro nessun dramma; la sconfitta in terra vestina rappresenta solo il secondo stop stagionale per una matricola che tanto bene sta facendo in questo avvio di torneo.

PENNE-PACENTRO 2-0 (2-0) - 20/11/2011

PENNE: De Bonis, Di Febo, Di Simone, Centofanti, Silvaggi, Melito M, Francia (20'pt Rosselli), Della Marra, Aquino, Di Donato (25'st Melito A), Pasta (32'st Colicchia). Allenatore: Di Pietro

PACENTRO: Di Censo, Spagnoli, Iacobucci, Murazzo (9'st Speranza), Tosti, Cuccurullo, Leonardi (1'st Serva), Pacella (30'st Vuolo), Ponticelli, Cimaglia, D'Andrea. Allenatore: Di Marzio

Arbitro: Terzini di Pescara

Reti: 39'pt e 41'pt Aquino

Ammoniti: Rosselli (Penne)

Espulso: al 42'pt Di Teodoro (Penne) dalla panchina per presunte proteste nei confronti del direttore di gara

Nessun commento:

Posta un commento