martedì 2 ottobre 2012

17°Giornata: Penne-Moscufo 1-0

Una prodezza di Granchelli sul finale della prima frazione, regala ad un Penne tosto e brillante una meritatissima vittoria al cospetto di un buon Moscufo che, malgrado le assenze di Dell'Elce e Panico, ha dato filo da torcere fino alla fine mostrando il miglior gioco tra tutte le avversarie scese al Comunale in questo girone d'andata.
Una vittoria di fondamentale importanza che serve a riscattare l'immeritata sconfitta di Mozzagrogna e conferma come l'undici biancorosso, con tutti gli effettivi a disposizione, è in grado di giocarsela alla pari con tutte infilando il terzo successo casalingo consecutivo dopo aver già battuto al Comunale Pacentro e Acqua e Sapone, tutte squadre di alta classifica.
Parlavamo di vittoria meritata per i ragazzi di Di Pietro, bravi ad imbrigliare gli avversari nella propria metà campo nella prima frazione divorandosi prima il vantaggio in maniera clamorosa con Andrea Melito, poi piazzando il colpo decisivo grazie ad un'invenzione dell'ottimo Granchelli dal limite dell'area bravo con un gran colpo di controbalzo ad infilare il sette alle spalle dell'incolpevole Bozzelli.
Nella ripresa poi i padroni di casa sono stati bravi a contenere le sortite offensive ospiti, gestendo l'incontro al cospetto di una squadra che fino all'ultimo ha provato a raddrizzare l'incontro. Il successo schiude ora ai biancorossi le porte dei playoff.

Mister Di Pietro poteva tirare un sospiro di sollievo, e rispetto alla sfortunata gara di giovedì recuperava gli squalificati Di Febo, Silvaggi, Marco Melito e Di Teodoro insieme a Cretarola assente nell’infrasettimanale per infortunio. Il tecnico biancorosso schierava i suoi in campo col classico 4-3-3 con Granchelli confermato nel trio d’attacco completato da Pasta ed Aquino, e con Andrea Melito spostato sulla linea dei centrocampisti ad affiancare Centofanti e Della Marra. Qualche problema in casa moscufese invece con Ciannavei che doveva rinunciare al temutissimo ex Panico, out insieme a Dell’Elce; in settimana i giallorossi avevano dovuto rinunciare anche a Coppa svincolato, in avanti spazio al giovane Medori affiancato da Filippone a destra e dal velocissimo Bagnuolo a sinistra, Napoleone a costituire il vertice basso di una squadra ben messa in campo e votata al gioco palla a terra.
I primi minuti sono subito piacevoli con le due squadre a giocarsi a viso aperto la partita; occasioni da gol se ne vedono poche, ma il gioco dinamico delle due compagini rende la gara apprezzabile. A provarci di più sono tuttavia i padroni di casa che al 10’ sfiorano il vantaggio grazie ad una pregevole azione partita dai piedi di Marco Melito e rifinita dal tocco al bacio di Granchelli che serve in area sull’inserimento Della Marra la cui conclusione al volo in bello stile si spegne a lato di poco. I biancorossi continuano ad attaccare ed al 17’ si mordono le mani quando Andrea Melito tutto solo in area si divora un gol semplice semplice, quando di testa manda clamorosamente a lato dopo aver eluso la trappola del fuorigioco male applicata dagli ospiti.
Scampato il pericolo il Moscufo prova a farsi vedere dalle parti di De Bonis, bravo in uscita in un paio di occasioni. E’ sempre il Penne a tenere in mano il pallino del gioco tuttavia e sbloccare il risultato proprio sul finale di frazione grazie ad un’invenzione di Granchelli che raccoglie un pallone vagante dal limite dell’area e conclude al volo un diagonale imparabile che si infila sotto il sette alle spalle dell’incolpevole Bozzelli.
Al rientro dagli spogliatoi è il Penne a rendersi ancora protagonista quando è il turno di Aquino che sfiora l’eurogol con una girata in area che si spegne a lato di un soffio con l’estremo ospite ormai fuori area. Gli ospiti hanno tuttavia il merito di alzare i ritmi alla ricerca del pari e la gara si fa decisamente più viva.
Al 12’ ci prova Luciani con un lob in area che si spegne alto non di molto, al 18’ è invece un errore di valutazione di De Bonis che non trattiene un pallone in uscita, a far correre un brivido ai locali con Del Coco che prova la deviazione in rete da due passi ma trova l’ottima opposizione di un difensore locale a due passi dalla linea di porta.
La girandola di cambi finale non porta conseguenze, il Moscufo prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma i padroni di casa stringono i denti e falliscono in contropiede con Aquino il colpo del ko.
Il triplice fischio finale sancisce così il terzo successo consecutivo tra le mura amiche per i biancorossi che salgono al quinto posto in classifica scavalcando Lauretum e Tre Ville. Penne che, al completo, non sembra aver perso nulla nonostante i recenti tagli alla rosa che l’hanno impoverita numericamente. La politica di bilancio cui è costretta la società vestina è perfettamente “tamponata” dal rendimento di tanti ragazzi locali che stanno facendo la loro parte risultando spesso decisivi.
In casa Moscufo una sconfitta che fa scivolare i giallorossi a sei punti dalla vetta, se non altro la magra consolazione per la squadra di Ciannavei di aver mostrato un buon calcio malgrado il risultato negativo.

PENNE-MOSCUFO 1-0 (1-0) - 11/12/2011

PENNE: De Bonis, Di Febo, Di Simone, Centofanti, Silvaggi, Melito M, Melito A (37'st Cretarola), Della Marra, Aquino, Granchelli (33'st Di Donato), Pasta (42'st Di Teodoro). Allenatore: Di Pietro

MOSCUFO: Bozzelli, De Collibus, D'Arcangelo, Napoleone, Del Coco, Di Fabio, Filippone, Di Zio, Medori (19'st Di Sabatino), Luciani, Bagnuolo (24'st Di Pietro). Allenatore: Ciannavei

Arbitro: Di Paolo di Chieti

Reti: 45'pt Granchelli

Ammoniti: D'Arcangelo, Di Fabio, Luciani, Filippone (Moscufo), Granchelli, Della Marra (Penne)

Espulso: al 43'st Napoleone (Moscufo) per proteste.

Nessun commento:

Posta un commento