martedì 2 ottobre 2012

18°Giornata: Penne-Castiglione Valfino 3-1

Il Penne in casa non sbaglia un colpo, e nel match con il Castiglione Valfino infila il quarto successo consecutivo tra le mura amiche consolidando la posizione playoff ed avvicinando addirittura la vetta ora distante soli cinque punti dalla Folgore Sambuceto prossimo avversario dei biancorossi nell’infrasettimanale di giovedi.
Con Pasta ed Aquino sugli scudi (tre assist per il primo, due reti e grandi giocate per il secondo) i biancorossi hanno messo in mostra un gioco a tratti spettacolare, specie nel secondo tempo, tenendo a bada i “big” dei teramani e colpendoli nei loro punti deboli, in particolar modo sulla fascia destra dove Pasta ha spadroneggiato, ma soprattutto hanno mostrato una tranquillità disarmante dopo la rete di Pirozzi che riapriva il match, chiudendolo con Aquino malgrado l’eccessiva precipitosità di un Pasta ottimo ma sprecone sotto porta.
Mister Di Pietro arrivava al match potendo contare sul ritorno da titolare dell’estremo difensore Cantagallo ma non aveva a disposizione Di Teodoro febbricitante; 4-3-3 classico con Silvaggi e Marco Melito nelle retrovie e Centofanti in cabina di regia, le operazioni d’attacco venivano affidate ai mobilissimi Pasta ed Aquino riferimento centrale di assoluto valore.
Sul fronte opposto mister Valtolina poteva contare sul nuovo arrivato Malagnino a centrocampo, elemento di grande sostanza, affidando le chiavi della squadra a Luca Cichella e Stefano Romano a lungo prima punta di una squadra che ha faticato non poco a costruire gioco.
Il maggior tasso tecnico generale dei padroni di casa rendeva subito chiaro l’andamento del match, con gli ospiti a chiudersi ed un Penne reattivo ma comunque piuttosto cauto. Non è un caso così che le prime occasioni arrivavano da calci piazzati, come quello di Centofanti al 6’ che attraversava tutta l’area di rigore senza riuscire a trovare tuttavia la giusta correzione in rete. Al 13’ era invece Di Donato ad involarsi dalle parti dell’ex Di Norscia, ma il guizzante fuoriquota pennese veniva fermato in extremis dalla difesa teramana.
Il Penne dimostrava di poter far male accelerando e sfruttando i limiti degli avversari, e così al 29’ era strepitoso Pasta nel saltare in velocità Pirozzi sull’out sinistro, accentrarsi ed appoggiare per l’accorrente Di Donato che, sotto porta, firmava il suo primo centro stagionale portando in vantaggio i suoi. Di Donato ancora in evidenza al 36’ quando riceveva palla in area e provava a concludere a giro sul secondo palo alzando troppo la mira. La reazione degli ospiti si fa sentire solo al 46’ con una insidiosa conclusione dalla distanza di Di Vincenzo alzata in corner da Cantagallo.
Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambiava, Valtolina provava a cambiare le carte in tavola sostituendo Di Vincenzo messo in crisi costantemente da Pasta ma erano sempre i padroni di casa a premere: al 13’ Aquino serviva un ottimo pallone allo stesso Pasta che alzava troppo la mira, ma l’attaccante pennese ricambiava il favore al 22’ servendo un pallone d’oro in contropiede ad Aquino abile ad involarsi, saltare Di Norscia ed infilare in porta la palla del raddoppio da posizione decentrata.
L’impeto d’orgoglio degli ospiti si faceva però sentire e dopo due minuti su una punizione contestatissima assegnata ai teramani, Romano disegnava un assist al bacio sul primo palo per l’accorrente Pirozzi che di testa siglava il 2-1; gara riaperta? Nemmeno per sogno, perché i padroni di casa subito il gol riprendevano a macinare gioco regalando a tratti spettacolo. La premiata ditta Centofanti-Pasta-Aquino sembrava essere in giornata ed in tre occasioni i biancorossi sfiorano il tris, protagonista sempre Pasta mobilissimo ma sciupone sotto porta anche grazie ad un Di Norscia in vena di grandi parate. Prima al 27’ una triangolazione tra i tre biancorossi lo liberava alla conclusione esaltando i riflessi del portiere ospite, al 30’ sugli sviluppi di un calcio di punizione l’esterno sinistro dell’attacco pennese gli sparava addosso la possibile palla del tris, al 33’ non sfruttava un errore della retroguardia biancazzurra calciando a lato da ottima posizione.
Pasta che si faceva perdonare tuttavia due minuti dopo appoggiando di testa ad Aquino una palla troppo semplice da depositare in rete che metteva di fatto la parola fine all’incontro. Nel finale c’era giusto il tempo per l’impeto d’orgoglio degli ospiti che provavano a riaprire l’incontro ma mettevano i brividi a Cantagallo in una sola occasione quando Romano era bravo nel crossare un pallone centralmente per l’inserimento del neo-entrato Peralta che di testa timbrava la traversa.
Alla fine il risultato è lo specchio fedele di una gara che i padroni di casa hanno meritato di vincere conducendola per l’intera durata, sul fronte opposto nessun dramma per una squadra che dopo diversi risultati positivi ha subito un fisiologico calo e che continua nella sua rincorsa ad una posizione tranquilla di classifica.
 
PENNE-CASTIGLIONE VALFINO 3-1 (1-0) - 18/12/2011


PENNE: Cantagallo, Di Febo, Di Simone, Centofanti, Silvaggi, Melito M, Cretarola (48’st D’Andrea), Della Marra, Aquino, Di Donato (21’st Melito A), Pasta (46’st Alluviani). Allenatore: Di Pietro
CASTIGLIONE VALFINO: Di Norscia, Sansone, Saputelli (38’st Peralta), Pirozzi, Di Donato, Cichella, Di Vincenzo (7’st Marini), Cardone, Andreoli (13’st Gigante), Romano, Malagnino. Allenatore: Valtolina
Arbitro: Pantalone di Pescara
Reti: 29’pt Di Donato (P), 22’st Aquino (P), 24’st Pirozzi (C), 35’st Aquino (P)
Ammoniti: Silvaggi, Cretarola (P), Malagnino, Cichella (C)

Nessun commento:

Posta un commento