mercoledì 3 aprile 2013

21°Giornata: Penne-Flacco Porto Pescara 1-2

Il Penne incappa nella classica giornata storta, e dopo quattro vittorie consecutive cede il passo in casa alla Flacco Porto Pescara.
Sconfitta beffarda per gli uomini di Di Pietro ma meritata in virtù di un approccio sbagliato al match e di distrazioni imperdonabili sul risultato a favore ed in superiorità numerica per il doppio giallo rimediato da Bianchi.
Gli ospiti sono stati bravi a non disunirsi ed a colpire nel momento giusto, tanto nel pareggio quanto nello sfruttare un "regalo" del direttore di gara troppo frettoloso nell'assegnare il rigore decisivo a seguito di un veniale contatto in area sugli sviluppi di un corner.

I due tecnici si presentavano all'incontro forti delle rispettive vittorie rimediate nell'ultima giornata.
Di Pietro recuperava Di Simone al rientro dalla squalifica ma doveva rinunciare a Di Teodoro infortunatosi dopo pochi minuti nella vittoriosa trasferta di Ripa.
Sul fronte opposto mister Febo mandava in campo dal primo minuto l'ex di turno Marco Colicchia.
Atteggiamenti tattici speculari con le due squadre in campo con stesso modulo (4-3-3) e stessa filosofia, più votata al gioco che a "distruggere" le trame avversarie.
Buoni propositi che, purtroppo, non trovano certo conferma in campo visto che di gioco se ne vede ben poco tra gli sbadigli generali e qualche sporadico sussulto.
Meglio il Penne nel primo quarto, più propositivo ed in grado di far male all'avversario senza tuttavia pungere più di tanto negli ultimi venti metri, poi tanto equilibrio ma azioni da gol col contagocce.
E così per vedere il primo spunto di cronaca bisogna aspettare il 18' quando sugli sviluppi di un corner dalla sinistra di Della Marra sul secondo palo si avventa Marco Melito che tuttavia, da posizione difficile, al volo manda la sfera sul fondo.
La rezione degli ospiti arriva al 41' con Colicchia abile ad agganciare un pallone in area, meno a concludere in porta. E dopo un tentativo di deviazione di testa di Pasta che trova Zolesi pronto alla presa in tuffo, al 46' sono gli ospiti a far registrare la palla gol più ghiotta con una pregevole conclusione al volo di Bianchi dal limite, su cui serve il miglior Cantagallo in tuffo a deviare in corner.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa provano a stringere i tempi e vanno vicini al vantaggio con Cretarola all'11' quando da due passi, imbeccato da un tocco di testa di Di Donato, il numero sette pennese trova sulla sua strada l'intervento di Zolesi bravissimo a sventare.
Al 16' gli episodi che sembrano decidere il match: Bianchi commette fallo a centrocampo ed il direttore di gara non gli risparmia il secondo giallo. Ospiti in dieci e sugli sviluppi della stessa punizione la palla termina in area sui piedi di Pasta abile ad inserirsi ed infilare in porta la palla del vantaggio.
Gara chiusa? Neanche per sogno perchè il Penne commette ingenuità pazzesche e malgrado la superiorità numerica indietreggia troppo il raggio d'azione regalando metri agli avversari senza riuscire a ripartire.

E se l'assalto della Flacco comunque non c'è, i padroni di casa si creano ancora più problemi regalando due calci piazzati decisivi ai pescaresi.
Al 21' è così bravo Valerio Di Francesco sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite ad azzeccare il buco nella barriera pennese mal disposta ed infilare Cantagallo nell'angolino destro.
La reazione dei locali non c'è tanto che la Flacco malgrado l'inferiorità numerica tiene in mano le redini del gioco e colpisce beffardamente al 33' tra le polemiche: sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Rapino, la palla ricade sul secondo palo dove Silvaggi e Pierfelice saltano per colpire il pallone, ne segue un contatto veniale tra i due che sembrava provocare un calcio di punizione per i locali, invece tra lo stupore generale l'arbitro porta il fischietto alla bocca e decreta il penalty per gli ospiti. Dal dischetto va Rapino che, freddo, realizza la rete del sorpasso.

Il Penne colpito prova ora l'arrembaggio ma mette i brividi agli ospiti solo al 37' con una conclusione di Andrea Melito terminata di poco a lato.
Tra palloni lanciati in avanti e tanta confusione, i cinque minuti di recupero scorrono piuttosto agevolmente per gli ospiti che ottengono così il secondo successo consecutivo.
Per il Penne si tratta di una sconfitta che fa perdere terreno dalle zone più alte della classifica, ma che arriva dopo una serie positiva di quattro vittorie consecutive. Starà ora alla squadra dimostrare che la gara odierna si sia trattata solo del classico "incidente di percorso".


PENNE-FLACCO PORTO PESCARA 1-2 (0-0) - 15/01/2012

PENNE: Cantagallo, Di Febo, Di Simone, Centofanti, Silvaggi, Melito M, Cretarola (33'st Melito A), Della Marra, Silvaggi, Aquino, Di Donato (41'st D'Andrea), Pasta. Allenatore: Di Pietro

FLACCO PORTO PESCARA: Zolesi, Di Iulio, Casalena, Berardocco (1'st Filosofi), Feragalli, Pierfelice, La Selva, Bianchi, Di Francesco, Rapino (47'st Prosperi), Colicchia (1'st Di Tella). Allenatore: Febo

Arbitro: Di Battista di Avezzano

Reti: 16'st Pasta (P), 21'st Di Francesco (F), 33'st rig.Rapino (F)

Ammoniti: Di Febo, Della Marra, Pasta, Silvaggi, Melito M (P), Bianchi, Berardocco, Zolesi (F)

Espulso: al 15'st Bianchi (F) per somma di ammonizioni

Nessun commento:

Posta un commento