mercoledì 3 aprile 2013

27°Giornata: Penne-Virtus Cupello 1-1

Al rientro dopo tre settimane di stop forzato, Penne e Virtus Cupello si dividono la posta al termine di una gara tutt'altro che esaltante.
Risultato sostanzialmente giusto quello decretato dal campo, con gli ospiti bravi ad approfittare di un approccio sbagliato al match nella prima frazione, ed un Penne più intraprendente nel secondo dove i padroni di casa sono partiti subito forte ed hanno trovato la rete del pari recriminando anche per un possibile rigore su Aquino pronto a concludere in porta in piena area di rigore.

I due tecnici si presentavano al match con diversi problemi di formazione. Da una parte mister Di Pietro doveva rinunciare a Francia (squalificato), Centofanti, Cantagallo e Di Teodoro, in campo dal primo minuto ma in condizioni fisiche precarie Silvaggi e Della Marra; il tecnico biancorosso era così costretto a ridisegnare il proprio modulo affidandosi ad un 4-4-2 classico con Cretarola e Di Simone nel ruolo di esterni di centrocampo e con Aquino e Pasta a formare il tandem offensivo.
Problemi che affliggevano anche il tecnico ospite con Ferreyra infortunato e Roman Torres costretto alla panchina; 5-3-2 il modulo scelto da Baiocco con Regner ad affiancare Di Lello nella fase offensiva.

Il lungo stop forzato e le condizioni del campo allentato dalle ultime pioggie che non hanno risparmiato i giocatori neppure nell'arco dei novanta minuti di gioco rendevano la gara tutt'altro che esaltante. I primi minuti scivolavano via così con notevole "imbarazzo" con le due squadre a cercare puntualmente il lancio lungo per i propri avanti.
Un inizio di gara così soporifero fa sì che il primo spunto di cronaca arriva soltanto al 25' quando Aquino spalle alle porta prova a girare in porta con una conclusione debole che l'estremo cupellese blocca a terra senza problemi.
I padroni di casa mostrano maggiori problemi rispetto agli ospiti che iniziano a collezionare una serie infinita di calci d'angolo; ed è proprio sugli sviluppi di uno di questi, al 31', che sbloccano la partita: il tiro dalla bandierina dell'ex Canistro Regner viene smanacciato sul secondo palo dall'estremo De Bonis, sulla respinta è ben appostato l'esperto Muratore che al volo gira in porta azzeccando l'angolo alla destra del portiere pennese.
Subìto il gol dello svantaggio il Penne non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Mainardi con la prima frazione che scivola via tra mille sbadigli.

Al rientro dagli spogliatoi Di Pietro getta nella mischia il giovane Di Donato subentrato al posto di Alluviani; i biancorossi tornano ora al classico 4-3-3 con il nuovo entrato e Pasta ad agire sugli esterni in appoggio ad Aquino.
I risultati si vedono perchè il Penne tornava in campo con il giusto impeto ed iniziava a farsi vedere per le prime volte nell'area di rigore ospite.
Dopo una serie di azioni sventate dalla difesa rossoblu, al 17' arrivava la rete del pari con Di Simone sull'out sinistro bravo a crossare un pallone dalla trequarti a centro area su cui era semplicemente perfetto l'inserimento di Pasta che svettava in area e di testa infilava l'incolpevole Mainardi per la rete del pari.
Il gol del pari scuoteva ancora di più i locali che si rendevano pericolosi ancora una volta al 27' con un piazzato di Aquino su cui l'estremo ospite si allungava e con la punta delle dita riusciva ad allungare in corner. Sugli sviluppi dello stesso angolo il pallone finiva sui piedi di Di Donato che in area alzava troppo la mira.
Spazio a qualche recriminazione qualche minuto dopo quando Aquino si ritrovava un buon pallone in area non poco distante dalla linea di porta; il centravanti pennese, probabilmente trattenuto, finiva però a terra con il direttore di gara che giudicava regolare l'intervento malgrado le proteste dei locali.

Alla fine è un pareggio che non accontenta nessuno se non in parte i padroni di casa che rimangono ancorati alla zona playoff ma che avrebbero potuto ottenere tre punti pesanti visti i risultati delle dirette inseguitrici. A maggior ragione il punto sta stretto agli ospiti che non possono più sbagliare per tirarsi fuori dalla difficile posizione di classifica, che li vede ancora ultimi in classifica seppur in coabitazione con la Torre Alex.

PENNE-VIRTUS CUPELLO 1-1 (0-1) - 26/02/2012

PENNE:
De Bonis, Alluviani (1'st Di Donato), Melito A, Silvaggi, Melito M (36'st Miani), Di Febo, Pasta, Di Simone, Aquino, Della Marra, Cretarola. Allenatore: Di Pietro

VIRTUS CUPELLO: Mainardi, Muratore, Ruzzi (28'st Torres, 37'st Colombaro), Di Paolo, De Cillis, Del Bonifro (21'st Schena) ,Menna, Scafetta, Di Lello, Regner, Berardi. Allenatore: Baiocco

Arbitro: Cicchitti di Chieti

Reti: 31'pt Muratore (Virtus Cupello), 17'st Pasta (Penne)

Ammoniti: Regner (Virtus Cupello), Aquino, Cretarola (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento