mercoledì 3 aprile 2013

34°Giornata: Moscufo-Penne 3-1

Si chiude con un'altra sconfitta la stagione del Penne che a Moscufo, al cospetto di un avversario più motivato, cade nettamente (3-1) nella classica gara di fine stagione.
I padroni di casa andavano a caccia del punto che avrebbe garantito la matematica salvezza, ne sono arrivati tre che permettono ai giallorossi di scavalcare proprio la squadra di mister Di Pietro in classifica mettendosi al riparo da ogni sorpresa.
Gara in equilibrio per tutto il primo tempo quella del Comunale di Moscufo, sbloccata da un calcio di rigore trasformato da Sileno in chiusura di frazione.
Nella ripresa i padroni di casa prendevano il largo grazie alle marcature di Di Zio e Panico siglate nell'arco di 5 minuti tra il 18' ed il 23'.
A rendere meno amara la sconfitta per i biancorossi ci pensava Di Febo che siglava il gol della bandiera al 39'.
La sconfitta di Moscufo chiude così una stagione iniziata male  e successivamente raddrizzata con una squadra che alla sosta natalizia girava a soli tre punti dalla capolista.
Le incertezze societarie con tutti i problemi derivanti, compresi i tagli alla rosa, hanno successivamente pregiudicato l'andamento della stagione che per fortuna non si è ulteriormente "appesa" vista la serie di risultati utili consecutivi che hanno permesso ai biancorossi di rimanere in posizione di riparo dalle sabbie mobili dei playout allargati in virtù della disastrosa stagione delle abruzzesi in D.
Ora però si chiede la svolta visto che stagioni come quelle appena trascorsi non potranno far altro che continuare a fiaccare l'ambiente.
Il finale di stagione ha regalato l'accesso all'Eccellenza all'Altinrocca di mister Di Cencio che alla prima stagione ufficiale della nuova società (nata dalla fusione tra Roccascalegna ed Altinese) ha raggiunto l'obiettivo non senza difficoltà malgrado la rosa di categoria superiore.
Decisivo è stato il pari in extremis rimediato domenica scorsa dalla Virtus Cupello che ha permesso ai sangrini di riagganciare la vetta conservata nell'ultimo successo esterno sul campo del Real San Salvo con la Folgore che tralaltro non è andata oltre il 2-2 sul campo della Flacco Porto Pescara.
Ai playoff accedono quindi Folgore Sambuceto, Pacentro, Tre Ville e Vis Ripa. Se i viola potevano ambire ad un risultato simile vista la rosa a disposizione, le altre tre squadre rappresentano delle liete sorprese di un campionato mai "mediocre" come quello appena trascorso.
Peraltro i pacentrani sono stati l'unica squadra del novero a stazionare da inizio stagione ai vertici della classifica: dopo averla guidata per diverse giornate i peligni hanno mantenuto una costanza di risultati importante che le ha permesso di centrare un obiettivo su cui pochissimi avrebbero scommesso alla vigilia.
Abbastanza curiosa anche la storia di Tre Ville e Vis Ripa entrambe neopromosse come il Pacentro. I primi viaggiavano in zona playout fino a poche settimane fa, ma hanno concluso un crescendo incredibile di risultati nel finale di stagione che ha portato l'undici di Di Biccari ai playoff malgrado una rosa decisamente inferiore rispetto alle altre compagini.
Bene anche la Vis Ripa guidata dal solito strepitoso Contini che dopo una fase del torneo difficile ha vissuto un ritorno esaltante specie dopo la sosta natalizia vedendo la rosa rinforzata dagli arrivi di Campagna ed altri giocatori che hanno permesso a Marcangeli di fare il salto di qualità.
L'ultima giornata ha sancito anche l'esclusione dai playoff per Lauretum (pareggio casalingo con il Pratola, ma per gli scontri diretti con la Vis Ripa i biancazzurri sarebbero comunque sia rimasti fuori in caso di parità di punti) ed Acqua e Sapone (nello "spareggio" con la Vis Ripa).
Salvo l'Amatori Passo Cordone, evitano la coda dei playout anche Pratola e Virtus Cupello per la miglior classifica avulsa rispetto a Castiglione Valfino e Caldari che si giocheranno l'unico playout del girone che ha visto tre retrocessioni dirette per il distacco punti (Real San Salvo, Vis Pianella e Torre Alex).
 
MOSCUFO-PENNE 3-1 (1-0) - 07/05/2012

Nessun commento:

Posta un commento