venerdì 7 febbraio 2014

5°Giornata: Penne-Flacco Porto Pescara 3-1

Prima vittoria stagionale per il Penne che in casa supera con autorità una Flacco Porto Pescara in difficoltà regolando i conti già nella prima frazione di gioco chiusa in vantaggio di tre reti.
Una prestazione che conferma i progressi già messi in mostra sette giorni prima nella trasferta di Moscufo, caratterizzata da una partenza in sordina prendendo poi in mano le redini dell'incontro capitalizzando al massimo quanto creato con azioni offensive di pregevole fattura e tenendo poi a freno senza troppi affanni la reazione degli ospiti nella ripresa, sfiorando anche in un paio di occasioni il poker e subendo il gol della bandiera ospite solo su una prodezza personale del centrocampista Carconi.
Tra i locali mister Di Federico doveva rinunciare per l'occasione ai portieri Cantagallo (squalificato) e De Bonis (infortunato), tra i pali spazio così al classe 1995 Domenicone. 4-3-3 classico quello proposto dal tecnico biancorosso con Panico vertice centrale del tridente affiancato da Pasta e Fonticoli sugli esterni. In difesa rientrava dal primo minuto Di Febo che andava a formare la coppia di centrali con Marco Melito.
Sul fronte opposto mister Di Zio (chiamato a sostituire in panchina lo squalificato Febbo) non se la passava certo meglio dovendo rinunciare a bomber Valerio Di Francesco che, seriamente infortunato, ne avrà per tutta la stagione.
Con Carconi a dirigere i giochi a centrocampo, il tecnico pescarese punta su una formazione "abbottonata" affidandosi al contropiede ed alla fantasia di Stefano Rapino poco assistito dai compagni di reparto.
I primi minuti vivono all'insegna dell'equilibrio con una Flacco intraprendente ed un Penne ancora in fase di studio.
Alla prima sortita offensiva degna di nota tuttavia i padroni di casa rompevano gli equilibri; al 24' così era bravo capitan Panico a trovare il buco nella difesa ospite ed azzeccare il diagonale che sbloccava il risultato.
Siglato il vantaggio il Penne prendeva in mano le redini dell'incontro mentre la Flacco scompariva completamente dal campo.
I biancorossi così alla mezzora sfioravano il raddoppio quando Panico se ne andava sull'out destro ed appoggiava centralmente per l'accorrente Fonticoli la cui conclusione a botta sicura veniva smorzata da un prodigioso intervento dell'estremo ospite.
Era solo il preludio al gol che arrivava al 42' quando Panico, servito in area da un assist al bacio di Pasta dalla destra, stoppava il pallone e provava a saltare in piena area di rigore con un "sombrero" Carconi trovando sulla traiettoria il braccio del centrocampista pescarese. Per il direttore di gara, ben appostato nell'occasione, nessun dubbio e calcio di rigore: dagli undici metri Della Marra fulminava l'estremo ospite trasformando il penalty del 2-0.
I padroni di casa siglato il raddoppio avevano il merito di continuare a spingere ed al 46' calavano il tris quando Fonticoli veniva servito da uno strepitoso Panico, partito sul filo del fuorigioco, e di prima intenzione in area trafiggeva l'incolpevole Zolesi: 3-0 e giochi praticamente chiusi.
Nella ripresa mister Di Zio provava a dare la scossa ai suoi procedendo ad un paio di cambi che tuttavia cambiavano ben poco la sostanza.
La seconda frazione era meno intensa, con poche azioni degne di nota ed una Flacco più intraprendente ma piuttosto inconcludente.
era così un Penne che, in contropiede, andava vicina al poker: al 15' il neo-entrato Ciarcelluti serviva in profondità Pasta anticipato di un soffio dalla provvidenziale uscita di Zolesi. Al 18' era invece ancora Panico pericoloso quando riceveva palla da Pasta ma sprecava calciando debolmente tra le braccia dell'estremo ospite.
Spinti dall'orgoglio tuttavia i pescaresi trovavano il gol della bandiera al 24' con Carconi al termine di un'azione confusa con la sfera che terminava al limite dell'area supi piedi del centrocampista che faceva partire un diagonale perfetto che andava ad infilarsi sotto il sette alla destra dell'incolpevole Domenicone.
Ma era solo un fuoco di paglia tuttavia per gli ospiti visto che era ancora il Penne in contropiede a sfiorare la quarta marcatura al 36' quando ancora Zolesi era provvidenziale nel negare la gioia della doppietta personale ad un incontenibile Panico.
Il triplice fischio finale sanciva così un successo di fondamentale importanza per gli uomini di Di Federico finalmente solidi e concreti.
Periodo nero invece per la Flacco ancora ferma al palo dopo cinque turni; la fragilità mentale mostrata dopo il gol dello svantaggio deve far riflettere una squadra che ha cambiato pochissimo rispetto alle ultime stagioni. Per i pescaresi urge un cambio di rotta immediato.

PENNE-FLACCO PORTO PESCARA 3-1 (3-0) - 30/09/2012
PENNE: Domenicone, Cretarola, Di Simone, Centofanti, Melito M, Di Febo, Pasta, Giampietro (41'st D'Armi), Panico, Della Marra (38'st Rossi), Fonticoli (10'st Ciarcelluti). Allenatore: Di Federico
FLACCO PORTO PE: Zolesi, Satiro, Casalena, Berardocco, Prosperi (1'st Di Francesco A), Pierfelice, Bianchi (1'st De Donatis), Carconi, Rapino P, Rapino S (20'st Di Tella), La Selva. Allenatore: Di Zio (Febbo squalificato)
Arbitro: Carella di Chieti
Reti: 24'pt Panico (Penne), 42'pt rig.Della Marra (Penne), 46'pt Fonticoli (Penne), 24'st Carconi (Flacco Porto Pescara)
Ammoniti: Melito M (Penne), Berardocco (Flacco Porto Pescara)

Nessun commento:

Posta un commento