venerdì 21 marzo 2014

25°Giornata: Penne-Virtus Ortona 2-0

PENNE -
Dopo due sconfitte consecutive riparte la corsa alla salvezza del Penne che, tra le mura amiche, batte la quotata Virtus Ortona ed ottiene tre punti fondamentali tanto per la classifica quanto per il morale.

Frutto di un primo tempo condotto con autorevolezza ed una ripresa tutta cuore e grinte con diverse pregevoli parate dell'under locale Domenicone e l'errore dagli undici metri degli ospiti, il risultato premia la squadra che ha cercato la vittoria con maggiore determinazione al contrario di una Virtus in partita solo nella ripresa.
Mister Di Michele presentava diversi problemi di formazione; out gli infortunati Cantagallo e Della Marra, il tecnico pescarese doveva reinventarsi il pacchetto arretrato viste le contemporanee assenze di Romanelli e Marco Melito squalificati.
Non si notava l'emergenza tuttavia dal momento che i biancorossi partivano subito in quarta trovando la rete del vantaggio dopo pochissimi giri di lancette quando, sugli sviluppi di un corner, Andrea Melito si inseriva alla perfezione infilando di testa la palla del vantaggio. Il gol a freddo influenzava non poco gli ospiti mentre galvanizzava i locali sempre attivissimi fino alla rete del raddoppio.
E così al 19' era l'ottimo Fonticoli ad imbeccare in contropiede Pasta che si involava in area ma vedeva alzarsi in calcio d'angolo dall'estremo ospite il suo tentativo in pallonetto.
Sugli sviluppi dello stesso era ancora un incontenibile Andrea Melito a svettare più in alto di tutti ma questa volta Forlani si superava volando a respingere in corner con un vero e proprio prodigio l'incornata a botta sicura del terzino pennese.
Sull'ennesimo angolo conseguente tuttavia, nulla poteva quando Pasta staccava nel groviglio in area e, sempre di testa, la infilava sul secondo palo confermando la giornata no della retroguardia gialloverde.
L'Ortona come un pugile suonato provava a reagire ma riusciva a rendersi pericoloso in una sola occasione con Luciani che agganciava un buon pallone in area ma sparava alle stelle.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti attaccavano con più determinazione sfruttando anche un certo timore dei locali che avevano il torto di abbassare troppo il baricentro.
Ed è così che, chiamato agli straordinari, saliva in cattedra l'estremo Domenicone provvidenziale all'11' a volare sotto l'incrocio per neutralizzare una bordata su punizione di Di Luca, successivamente superandosi con un intervento in tuffo a chiudere in corner un diagonale velenoso di Leone.
Il Penne ora soffre l'intraprendenza e la pressione di una Virtus che paga anche la sfortuna (palo di Leone dopo errore in uscita di Domenicone) e sprecona con Luciani che calcia a lato un penalty decretato per ingenuo fallo di Di Simone in area alla mezz'ora.
Il tentativo di Lieti su punizione con palla che si alza di poco oltre la traversa dopo una prima respinta della barriera, rappresenta l'ultimo sussulto degli ospiti in un match che si chiude con l'errore sottoporta di uno stremato Panico che, in contropiede, spreca il tris colpendo debolmente di testa.
Per il Penne alla fine si tratta di un successo che permette di staccare ulteriormente le inseguitrici, per gli ortonesi invece una battuta d'arresto che non consente di accorciare sulla vetta, ora distante quattro lunghezze ed occupata da tre squadre.
PENNE-VIRTUS ORTONA 2-0 (2-0) - 17/02/2013
PENNE: Domenicone, Cretarola, Melito A (15'st Alluviani), Centofanti, Di Febo, Di Simone, Di Donato, Ciarcelluti (44'st Giampietro), Pasta (23'st Di Felice), Panico, Fonticoli. Allenatore: Di Michele
VIRTUS ORTONA: Forlani, D'Alessandro (1'st Di Peco), Cassiba, Di Lisio, Di Gregorio, Lieti, Cantoli, Grossi (20'st Annecchini), Luciani, Leone, Di Luca. Allenatore: Sanguedolce
Arbitro: Di Cicco di Lanciano
Reti: 4'pt Melito A, 21'pt Pasta
Ammoniti: Panico, Di Simone

Nessun commento:

Posta un commento