venerdì 21 marzo 2014

27°Giornata: Penne-Acqua e Sapone 1-0

PENNE -
Prosegue senza soste la marcia del Penne targato Di Michele, che ottiene il terzo successo consecutivo abbattendo tra le mura amiche la capolista Acqua e Sapone continuando la propria marcia di avvicinamento alla salvezza diretta.

Il match contro l'undici di mister Naccarella è stato tutt'altro che esaltante, a tratti soporifero, ma alla fine ha premiato la squadra che più di tutte ha cercato la vittoria, sbagliando anche un calcio di rigore pochi minuti prima del gol decisivo, che sembrava aver messo il sigillo definitivo al pareggio finale prima della "prodezza" del giovane Di Donato che, a tre minuti dal termine, ha deciso l'incontro a favore dei ragazzi di mister Di Michele.
Penne ed Acqua e Sapone si presentavano all'impegno motivatissime: da una parte l'undici di Montesilvano determinato a proseguire il braccio di ferro in vetta con Vastese e Cupello, dall'altro un Penne in grandissima forma, reduce da due convincenti vittorie consecutive senza alcuna rete al passivo e con nove punti conquistati nelle ultime cinque gare che avevano rilanciato non poco le ambizioni di una squadra che fino ad un mesetto fa sembrava ormai condannata alla disputa dei playout.
Match condizionato sicuramente dalle condizioni tutt'altro che dignitose di un terreno ridotto ai minimi termini, a risentirne è lo spettacolo tra due squadre che provano a giocarsela senza tatticismi del caso ma che non riescono ad imbastire azioni da gol di particolare rilievo.
L'unico guizzo così arriva al quarto d'ora grazie all'ex di turno Del Gallo abile ad incunearsi in area ed a concludere verso la porta di D'Angelo attento nell'occasione a bloccare a terra, per il resto il gioco ristagna a centrocampo e la prima frazione si trascina stancamente fino al duplice fischio finale.
La ripresa è leggermente più viva con le due squadre che non si accontentano del pareggio ed osano qualcosina in più alla ricerca del gol partita.
Il colpo del ko ce l'hanno gli ospiti che sprecano in maniera clamorosa la rete del vantaggio a metà frazione quando sempre Del Gallo è abile a guadagnare il fondo e toccare centralmente per l'accorrente Minutolo il quale, tutto solo a pochi passi dalla porta pennese, spreca l'impossibile calciando clamorosamente a lato.
Scampato il pericolo i biancorossi provano a reagire ma non riescono ad essere particolarmente incisivi, sprecando una buona opportunità con Pasta bravo sull'out sinistro a scappare alla difesa adriatica, meno nella rifinitura dell'azione allungandosi troppo il pallone a fondo campo con Panico appostato nelle retrovie per ricevere il passaggio.
Al 38' però il match potrebbe vivere la svolta decisiva: tutto inizia da un'indecisione di Cogliandro che, nel tentativo di far sfilare sul fondo un innocuo pallone, si fa prendere il tempo da Panico che recupera palla e sulla linea di fondo si accentra verso la porta terminando a terra dopo l'evidente tocco di Corti alle spalle; il direttore di gara non ha dubbi ed indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri si presenta a sorpresa Pasta che calcia troppo centralmente permettendo a Zizi di neutralizzare il penalty.
L'episodio sembra sancire definitivamente il risultato di parità ma i locali hanno il merito di non scomporsi e di continuare a cercare la vittoria, trovando la rete decisiva cinque minuti dopo grazie ad un gioiellino di Di Donato.
Tutto parte da un lancio al limite dell'area su cui interviene Di Felice che appoggia all'accorrente Panico il quale lavora un buon pallone in area subendo l'intervento scomposto di un avversario; dal rimpallo scaturisce un assist per Di Donato che si inserisce sul secondo palo e beffa Zizi con un pallonetto millimetrico che si infila imparabilmente all'angolo opposto per il gol partita.
Gli ospiti provano a buttarsi in avanti ma i biancorossi difendono con ordine; malgrado tutto le sorprese sono dietro l'angolo ed al 49' un'indecisione dell'estremo D'Angelo per poco non costa il pareggio con Cogliandro che calcia in porta una punizione senza troppe pretese dai 30 metri centrando la traversa con il portiere pennese colpevolmente immobile.
Alla fine è solo un brivido per i locali che al triplice fischio finale possono esultare per il terzo successo consecutivo che rilancia in maniera evidente le ambizioni di una squadra sempre più vicina al traguardo della salvezza.
Mister Di Michele ha riportato nuova verve ad una squadra che ha collezionato 15 punti negli ultimi sette incontri di campionato, una serie di risultati che ha incrementato il gap verso le inseguitrici ed inizia a minacciare le squadre più avanti in classifica che dovranno ora guardarsi dal ritorno dei biancorossi.
PENNE-ACQUA E SAPONE 1-0 (0-0) - 02/03/2013
PENNE: D'Angelo, Melito M, Romanelli, Centofanti, Di Simone, Di Febo, Pasta (40'st Di Felice), Giampietro, Panico, Di Donato, Fonticoli. Allenatore: Di Michele
ACQUA E SAPONE: Zizi, Fedele, Argenio (7'st Cogliandro), Basilico, Corti, Bruni, Filippone, Gaudiello, Del Gallo, Scioletti (35'st Paolini), Minutolo. Allenatore: Naccarella
Arbitro: D'Orazio di Teramo
Rete: 42'st Di Donato
Ammoniti: Corti, Bruni, Gaudiello (Acqua e Sapone), Di Donato (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento