venerdì 21 marzo 2014

8°Giornata: Lauretum-Penne 0-1

LORETO APRUTINO - Una perla di Pasta a pochi minuti dal fischio finale decide il derby dell'Acciavatti e manda in orbita il Penne al termine di una gara tutt'altro che esaltante con poche occasioni da rete.
La gara di Loreto ha infatti tradito le aspettative della vigilia con i biancorossi che sono parsi poco convinti nell'arco dei novanta minuti al cospetto di un Lauretum che ha messo tutto in campo scontrandosi però con i limiti tecnici di una squadra incapace di rendersi pericolosa dalle parti di Domenicone per tutta la partita. Alla fine quel che più contano sono tuttavia i tre punti cercati fino alla fine dai ragazzi di Castellano malgrado le idee parse quest'oggi poco chiare sfruttando anche i limiti di un avversario che nell'ultima mezzora ha badato più a non prenderle che a provare a sorprendere la retroguardia pennese.
Mister Castellano doveva rinunciare per l'occasione a Cantagallo infortunatosi in corso d'opera nel match col Fossacesia, al suo posto in campo Domenicone. La presenza del portiere fuoriquota liberava così il posto a Ciarcelluti che tornava titolare dal primo minuto così come Cretarola che, scontata la squalifica rimediata a Scafa, veniva schierato sulla destra della difesa pennese; in avanti spazio a Pasta ed a Chorfene in gol domenica scorsa all'esordio.
Formazione pressochè al completo sul fronte opposto per mister Bisci che doveva rinunciare al solo Caruso schierando una difesa a tre con l'ex Romanelli in campo, in avanti il terminale offensivo era Ferri.
Sin dai primi minuti è chiaro il canovaccio dell'incontro: il Lauretum mette in campo tanta determinazione e buona volontà, il Penne si vede a tratti affidandosi troppo ai lanci lunghi con l'attenta difesa locale brava a rintuzzare.
Malgrado tutto nella prima frazione si vedono le uniche due occasioni da rete "vere" dell'incontro: prima ci prova Di Donato che riceve palla in area e, decentrato, calcia in porta trovando il riflesso di Mariotti abile a respingere in tuffo, poi è il turno di Pasta che lanciato in contropiede prova a sorprendere l'estremo loretese con una conclusione sul primo palo che si spegne a lato.
I locali si fanno vedere in una sola occasione dalle parti di Domenicone bravo in uscita a disinnescare Ferri infilatosi in un buco della retroguardia pennese.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta la scossa, ma aldilà di un tentativo velleitario dei padroni di casa con una conclusione di Cacciatore terminata ampiamente alta, si vede davvero poco.
Castellano prova a dare la scossa ai suoi inserendo Martinelli al posto di Di Donato e successivamente Andrea Melito.
Nella seconda parte della frazione i biancorossi capiscono di poter far male agli avversari ed iniziano ad esercitare una certa pressione contro un Lauretum che inizia a mostrare anche un pò di fatica.
Malgrado la buona volontà tuttavia le azioni pennesi vanno a scontrarsi con una certa frettolosità ed imprecisione negli ultimi trenta metri che non permette di costruire azioni degne di nota.
Anche i calci piazzati non vengono sfruttati a dovere dal Penne con il Lauretum bravo a difendere, meno a tentare di ripartire.
La partita può insomma essere risolta solo con un guizzo come avviene al 42'; il Penne cresce nel finale e si vede, Pasta riceve un buon pallone sul limite sinistro dell'area di rigore, salta un avversario accentrandosi fino ad inventare una pennellata sul secondo palo che si infila imparabilmente sotto l'incrocio sinistro della porta difesa da Mariotti che vale il gol vittoria.
Poco da raccontare anche nei minuti di recupero in cui il Lauretum prova l'assalto all'arma bianca ma beneficia solo di un paio di corner regalati che non portano apprensioni a Domenicone.
Il triplice fischio finale sancisce così il ritorno alla vittoria nel derby da parte dei biancorossi (sconfitti all'andata ed al ritorno la passata stagione) che vale il secondo successo consecutivo e soprattutto 14 punti in classifica per un Penne che respira sempre più aria d'alta classifica.
E domenica la serie positiva potrebbe continuare nel match casalingo con il Pratola fanalino di coda ancora fermo al palo. Punti in cascina pesanti nella corsa alla salvezza, obiettivo prioritario di una squadra che si gode il buon momento ma che deve giocoforza rimanere con in piedi per terra.

LAURETUM-PENNE 0-1 (0-0) - 20/10/2013

LAURETUM: Mariotti, Romanelli, Collipa, Rocchio, D'Addazio, Schiedi, Di Martino (1'st Di Marco M), Vitulli, Colantonio, Ferri (26'st Di Pietro), Cacciatore (40'st Caruso). A disposizione: Dell'Arciprete, Sposetti, Di Nicola, Di Marco R. Allenatore: Bisci

PENNE: Domenicone, Cretarola, Melito A, Ciarcelluti, Kiss, Di Simone, Chorfene (47'st Severo), D'Alberto (30'st Melito M), Pasta, Di Donato (5'st Martinelli), Diop. A disposizione: Cantagallo, De Fabritiis P, Alluviani, De Fabritiis A. Allenatore: Castellano

Arbitro: D'Ettorre di Lanciano

Rete: 41'st Pasta

Ammoniti: D'Addazio, Colantonio, Vitulli, Caruso, Schiedi (Lauretum), Di Donato, Diop, Melito A (Penne) 

Nessun commento:

Posta un commento