venerdì 21 marzo 2014

Penne-Spal Lanciano 1-2

PENNE - Si chiude con una sconfitta la travagliata stagione del Penne già salvo dopo l'impresa di giovedi con l'Amatori Passo Cordone che aveva sancito la matematica salvezza dei biancorossi dopo un girone di ritorno da incorniciare.
Sconfitta indolore insomma quella subita dal rimaneggiatissimo undici biancorosso al cospetto di una Spal Lanciano che raggiunge in classifica la Flacco Porto Pescara ma, aldilà della soddisfazione di fine gara, retrocede ugualmente in Prima Categoria in virtù dello svantaggio negli scontri diretti con i pescaresi.
Troppo netta la differenza di motivazione tra le due squadre con i frentani a fare la partita ed un Penne giovanissimo con i "senior" Centofanti, Panico, Di Febo, Fonticoli e Ciarcelluti in tribuna e Cantagallo in panchina.
Matura nel primo tempo il risultato finale dell'incontro con la Spal Lanciano in vantaggio su un calcio di rigore molto dubbio siglando il raddoppio sul finire di frazione. Nella ripresa Pasta riapriva l'incontro che tuttavia terminava con la vittoria ospite legittimata da una serie di palle gol piuttosto evidenti non capitalizzate dagli ospiti che ora si apprestano a giocarsi una salvezza che avrebbe del miracoloso: sono stati ben 13 i punti collezionati dalla giovane compagine di Memmo negli ultimi cinque incontri di campionato.
La cronaca si apriva tuttavia con un'ottima opportunità per gli uomini di Di Michele con Pasta che si involava tutto solo verso la porta frentana favorito da un'indecisione difensiva ma tra lo stupore generale il direttore interrompeva il gioco decretando un calcio di punizione ai biancorossi senza concedere la norma del vantaggio.
Scampato il pericolo i frentani si fiondavano in avanti alla ricerca del vantaggio e dopo una buona occasione sprecata da Spadano in area trovavano il vantaggio alla  mezz'ora grazie a Pagano che trasformava un calcio di rigore generosamente concesso dallo scadente direttore di gara.
Dopo una bella occasione sprecata in area da Pasta arrivava anche il raddoppio dei frentani al 41' quando il centrale Di Camillo era abile sul secondo palo a raccogliere un cross sugli sviluppi di un calcio di rigore e beffare Domenicone sotto porta.
Nella ripresa gli ospiti provavano a legittimare il risultato sfiorando il tris con una conclusione di Spadano a lato di poco e con una traversa colpita di testa dall'attivissimo Verì sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Malgrado tutto il Penne tornava in partita con Pasta che al 23' partiva sul filo del fuorigioco, resisteva ad una trattenuta di un difensore avversario, ed in area saltava l'estremo ospite infilando in rete a porta sguarnita.
Era solo un fuoco di paglia tuttavia visto che gli ospiti continuavano ad attaccare e ancora con Verì colpivano un altro legno dopo una gran conclusione dalla distanza.
Il triplice fischio finale sanciva così  la fine di una stagione tribolata per il Penne salvata da un girone di ritorno da incorniciare che ha evitato l'insidioso epilogo dei playout. Ora la palla passa necessariamente al versante societario; si spera di riuscire a costruire una società finalmente forte per non evitare che l'ossatura della squadra venga giocoforza smembrata. Con diversi elementi giovanissimi con già 2-3 anni di esperienza in prima squadra e cercando di consolidare l'aspetto puramente tecnico (in primis il mister) si potrebbe finalmente partire senza affanni programmando con più tranquillità la stagione sperando che, una volta tanto, le questioni personali siano finalmente fuori.
PENNE-SPAL LANCIANO 1-2 (0-2) - 28/04/2013
PENNE: Domenicone, Romanelli, Alluviani (21'st D'Addazio), Melito A, Di Simone, Melito M (1'st Cacciatore), Cretarola, Martinelli, Pasta, Di Donato, Shefidi (1'st De Fabritiis). A disposizione: Cantagallo, D'Angelo, Giampietro, Di Felice. Allenatore: Di Michele
SPAL LANCIANO: Prosini, Di Martino, Cianci D, Ciarelli (16'st Mazzanello), Di Camillo, Cianci E, Pagano, Di Florio (29'st Ciccotelli), Di Matteo, Spadano D, Verì (41'st Abbonizio). A disposizione: Colantonio, Giancristofaro, Angelucci, Giardino. Allenatore: Memmo
Arbitro: Assennato di Chieti
Reti: 31'pt rig.Pagano (Spal), 40'pt Di Camillo (Spal), 23'st Pasta (Penne)
Ammoniti: Di Camillo (Spal), Melito M (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento