mercoledì 2 aprile 2014

19°Giornata: Penne-Virtus Ortona 3-1

PENNE -
Il Penne si rialza dopo la scoppola del recupero di Borrello e, in rimonta, supera agevolmente in casa la resistenza di una Virtus Ortona incerottata incapace di impensierire nell'arco dei novanta minuti l'undici di casa malgrado il vantaggio siglato a freddo nei primi minuti di gioco perdendo così l'occasione di accorciare sulle battistrada entrambe bloccate in trasferta.
Successo meritato quello dei ragazzi di Castellano bravi a reagire allo svantaggio iniziale e cinici nel capitalizzare le occasioni capitate nella prima frazione grazie anche al solito Mucci in giornata di grazia che segna la seconda doppietta in biancorosso (quattro reti in altrettante gare per il forte centravanti) sprecando anche nella ripresa il gol che sarebbe valso la splendida tripletta personale; tre punti di fondamentale importanza per la giovane squadra vestina che così si avvicina sempre più al traguardo della salvezza tranquilla auspicato ad inizio stagione.
Nel match odierno mister Castellano rivede l'assetto dei suoi dopo il tracollo di Borrello; ripropone dal primo minuto il tridente mentre manda in panchina Kiss optando per una linea difensiva tutta "pennese" con Di Simone e Marco Melito centrali; parte dalla panchina D'Alberto che riassapora il campo dopo due mesi di stop causa infortunio.
Sul fronte opposto mister Sanguedolce che deve ovviare all'essenza di elementi cardine del calibro di Di Benedetto, Luciani e dell'ex biancorosso Mattia Granata, si affida alle sgroppate del mobilissimo Rispoli (il migliore dei suoi) ed alle invenzioni di Alessio Dragani.
Il match si decide tutto nel primo tempo che regala quattro reti e l'entusiasmante rimonta dei locali bravi a capitalizzare al massimo tutte le palle gol create regalando il vantaggio agli ospiti.
Passano infatti solo cinque minuti ed i gialloverdi colpiscono a freddo i padroni di casa: contropiede fulmineo ben gestito dai ragazzi di Sanguedolce con Rispoli che sgroppa lungo l'out destro crossando al centro un pallone che trova sul secondo palo Alessio Dragani lasciato colpevolmente solo; per l'attaccante ortonese è un gioco da ragazzi indirizzare di testa la palla in rete.
Il gol è una mazzata per i locali che, causa un terreno di gioco in condizioni disastrose, non riescono a creare azioni degne note.
Bastano tuttavia tre fiammate agli uomini di Castellano per effettuare il sorpasso e mettere in ghiaccio la partita.
Il pari arriva in maniera piuttosto rocambolesca al 27' con Chorfene che si ritrova un pallone tra i piedi a porta sguarnita dopo un contatto da rigore in area ortonese, che l'attaccante tunisino deve solo spingere in rete.
Il pari regala nuova linfa al Penne che approfitta di un centrocampo ortonese totalmente assente per chiudere i giochi: al 35' arriva così il primo sigillo di Mucci che deve solo spingere a rete a tu per tu con Forlano un servizio al bacio di Chorfene, mentre al 41' il centravanti biancorosso griffa la sua personale doppietta ricevendo palla sul filo del fuorigioco mandando in rete con un tocco morbido e preciso che l'estremo ortonese può solo smorzare per il 3-1.
La terza rete pennese basta a frastornare una Virtus incapace di mettere in apprensione la difesa di casa che controlla senza patemi d'animo.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta un Ortona più vivo alla ricerca della rimonta ma non è così, è anzi il Penne che si divora clamorosamente la palla del 4-1 con Diop che intercetta un buon pallone sulla trequarti appoggiandolo in area all'accorrente Mucci che, tutto solo da due passi, spara su Forlano che riesce in extremis a deviare in corner.
Per il resto i biancorossi gestiscono senza affanni, malgrado rimasti in dieci uomini per l'espulsione comminata ad Andrea Melito alla mezz'ora per doppio giallo, gli ospiti ci provano solo con un tentativo al volo da fuori area di Di Lisio (conclusione sballata ampiamente a lato) ed in un paio di occasioni con Spadano su calcio piazzato senza riuscire a riaprire il match.
Alla fine sono tre punti di platino per il Penne che continuerà il "tour de force" delle prossime gare nella trasferta di domenica a Castel di Sangro, periodo questo di fondamentale importanza per i biancorossi che saranno chiamati ad affrontare consecutivamente tutte le squadre d'alta classifica.
Sul fronte opposto un duro stop per i ragazzi di mister Sanguedolce che devono ora iniziare a guardarsi le spalle dall'incalzare di un nutrito gruppo di avversarie.
PENNE-VIRTUS ORTONA 3-1 (3-1) - 12/01/2014
PENNE: Cantagallo, Cretarola Melito An, Ciarcelluti, Melito Ma, Di Simone, Pasta (30'st D'Alberto), Giampietro, Mucci (46'st Di Donato), Chorfene (43'st Kiss), Diop. Allenatore: Castellano
VIRTUS ORTONA: Forlani, Centurione, D'Alessio, Di Lisio, Paolini, Lieti, Rispoli, Smigliani, Sferrella, Dragani Al, Dragani Au (16'st Spadano). Allenatore: Sanguedolce
Arbitro: Verrocchi di Sulmona
Reti: 5'pt Dragani Alessio (Virtus Ortona), 27'pt Chorfene (Penne), 35'pt e 41'pt Mucci (Penne)
Ammoniti: D'Alessio, Di Lisio (Virtus Ortona), Andrea Melito (Penne)
Espulso: Andrea Melito (Penne) al 30'st per somma di ammonizioni

Nessun commento:

Posta un commento