mercoledì 2 aprile 2014

24°Giornata: Fossacesia-Penne 2-1

FOSSACESIA - Il Penne dura mezz'ora a Fossacesia e cade malamente nel finale dopo una gara gestita nella peggior maniera possibile.
Il tempo di mettere in apprensione la retroguardia di casa in diversi frangenti, fino al meritato gol del vantaggio siglato da Mucci ed improvvisamente si spegne la lampadina dei biancorossi che regalano letteralmente il pari agli ospiti e nella ripresa escono definitivamente dal campo affidandosi a lanci lunghi facile preda di un avversario fisico, agonistico e niente più, subendo la rete della meritata sconfitta a dieci minuti dal termine quando anche un punto sarebbe stato prezioso per quanto mostrato in campo.
Con Castellano in tribuna dopo la squalifica rimediata domenica e Diop indisponibile, il tecnico non snaturava l'assetto dei suoi inserendo Giampietro in mezzo al campo dal primo minuto ed affidandosi al tridente con Chorfene, Mucci e Pasta; in difesa Alluviani partiva dalla panchina con Kiss schierato nell'insolito ruolo di terzino destro con Marco Melito e Di Simone centrali, Andrea Melito sull'out sinistro.
Tra i padroni di casa pesanti le squalifiche di Filomarino e Martelli, in campo dal primo minuto la "meteora" pennese Ciccocioppo (tesserato dai biancorossi come fuoriquota in serie D stagione 2005/06 ma svincolato dopo poche settimane) e occhi puntati su bomber Del Peschio unico terminale offensivo di una squadra solida e quadrata per quanto tecnicamente inferiore ai biancorossi.
I primi minuti sembrano subito incoraggianti per un Penne che oppone il maggior tasso tecnico al cospetto del pressing degli avversari bisognosi di punti per tirarsi fuori dalla zona playout.
Il tempo di prendere le misure ed i biancorossi iniziano a farsi pericolosi: ad aprire le danze ci pensa bomber Mucci al 16' che interviene in area raccogliendo una punizione di Giampietro mandando la sfera a lato non di molto.
Decisamente più limpida invece l'occasione che capita a Chorfene al 22' con l'attaccante tunisino bravo ad addomesticare un pallone in area e calciare a botta sicura trovando tuttavia il provvidenziale intervento di un difensore di casa che andava a spazzare davanti la linea di porta.
I locali si facevano vivi per la prima volta dalle parti di Cantagallo due minuti dopo quando era Del Peschio a ritrovarsi un buon pallone in area calciando a lato da posizione non facile.
Ad ogni modo il Penne dava impressione di poter bucare la retroguardia locale da un momento all'altro ed al 32' siglava il meritato vantaggio col solito Mucci che veniva imbeccato centralmente da un'intelligente sponda di testa di Pasta ed in area infilava l'estremo di casa con un diagonale preciso all'angolino.
La rete del vantaggio lasciava presagire ad una giornata tranquilla per gli uomini di Castellano ma così non sarà. Una serie di errori macroscopici e la "rinuncia" totale ad un gioco propositivo finivano per favorire i locali che la mettevano sull'agonismo e la corsa.
Il vantaggio pennese durava così solo sette minuti e il Fossacesia perviene al pareggio in maniera rocambolesca: il Penne prima regala una rimessa laterale sulla trequarti poi, sulla battuta lunga della stessa la difesa faceva trovare le maglie larghe permettendo l'agevole deviazione da due passi di Zinni che faceva 1-1.
I biancorossi ora andavano in bambola totale, dopo appena due minuti rischiavano il tracollo quando Cantagallo era provvidenziale a deviare in corner una conclusione di Del Peschio su imbucata centrale, prima del fischio finale arrivava un'altra occasione d'oro per i locali sempre con l'incontenibile Del Peschio che raccoglieva un appoggio al limite dell'area ma calciava a lato.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta un Penne diverso ma così non sarà malgrado mister Castellano si sgoli dalla tribuna invitando i suoi a giocare palla a terra.
Il pressing dei locali e la giornata no di diversi giocatori pennesi rendono la ripresa avara di azioni da gol. I locali capiscono il momento difficile dei biancorossi ed iniziano a pressare alto intervenendo anche in maniera rude per intimorire l'avversario.
Il Fossacesia prende in mano il pallino del gioco benchè le palle gol stentino ad arrivare. Il Penne tuttavia non riesce ad uscire dalla propria metà campo affidandosi a lanci lunghi sempre preda della difesa locale.
Ad ogni modo i biancorossi di casa costruiscono in tre azioni il gol del meritato vantaggio.
Al 18' serve così un vero e proprio miracolo di Cantagallo per evitare il gol dello svantaggio: il portiere pennese si allunga a deviare in corner dopo una gran botta dalla distanza del centravanti di casa; nulla può tuttavia al 36' quando sempre Del Peschio, lasciato solo da un movimento errato della difesa pennese, raccoglie un cross dalla trequarti e tutto solo appoggia da due passi in porta con lo stesso Cantagallo che riesce a toccare la sfera ma non ad evitare che entri in rete.
Per i padroni di casa è ora un gioco da ragazzi gestire i tentativi offensivi di un Penne ora in campo con il 4-3-1-2 dopo l'ingresso in campo di Martinelli al posto di Pasta (che non aveva giocato affatto male fino a quel momento), e praticamente la gara si trascina stancamente fino al triplice fischio finale senza regalare emozioni nè da una parte nè dall'altra.
Un brusco stop per i biancorossi che ora riaprono i giochi in chiave playout rilanciando tralaltro le ambizioni dei teatini reduci dal poker rimediato sette giorni prima a Guardiagrele.
Occorre ora un pronto riscatto già a partire dalla gara di domenica con il Lauretum il cui risultato, si sa, conta più di quello che dice la classifica.

FOSSACESIA-PENNE 2-1 (1-1) - 16/02/2014

FOSSACESIA: Sorrentino, Ciccocioppo, Giancristofaro, Di Campli, Bomba, Luciani, Zinni, Melchionna, Del Peschio (47'st Silverio), Giammarino, Dumitriu (5'st Paolucci U). A disposizione: Cericola, Annecchini, Natale, Paolucci S, Polsoni. Allenatore: Brettone.
PENNE: Cantagallo, Kiss (12'st Alluviani), Melito A, Ciarcelluti, Melito M, Di Simone, Pasta (27'st Martinelli), Giampietro, Mucci, D'Alberto, Chorfene. A disposizione: Domenicone, De Fabritiis A, Iannacci, Cacciatore, Antonioli. Allenatore: Di Teodoro (Castellano squalificato)

Arbitro: D'Ettorre di Lanciano
Reti: 32'pt Mucci (Penne), 39'pt Zinni (Fossacesia), 36'st Del Peschio (Fossacesia)

Ammoniti: Luciani, Melchionna, Bomba, Ciccocioppo, Zinni, Di Campli (Fossacesia), Melito M, Ciarcelluti, Cantagallo (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento