venerdì 15 maggio 2015

21°Giornata: Il Delfino Flacco Porto-Penne 0-0

Termina a reti inviolate lo scontro “spareggio” del San Marco tra Il Delfino Flacco Porto  e Penne al termine di novanta minuti vibranti e godibili nonostante il risultato finale figlio di un primo tempo equilibrato, con una grossa occasione per parte, ed una ripresa in cui sono stati gli ospiti a crederci di più specie nella seconda metà di frazione, ma due interventi provvidenziali di un D’Intino in giornata di grazia ed una rete annullata a Petre (nella foto) per presunto fuorigioco a cinque minuti dal termine hanno evitato così ai pescaresi la seconda sconfitta casalinga stagionale.
Al San Marco di Pescara andava in scena il match più interessante della domenica tra due squadre partite a fari spenti ad inizio anno ma con un progetto serio che punta forte sul settore giovanile con tanti giovani in campo ed un atteggiamento tattico speculare, entrambe in campo con un 4-3-3 senza troppi fronzoli a giocarsi la partita a viso aperto.

Meglio la Flacco ad inizio gara, con i pescaresi bravi ad imprimere subito un ritmo forsennato al match che in qualche maniera mette in difficoltà i biancorossi; e così, non passa nemmeno un minuto, che i ragazzi di Chiacchiaretta sfiorano il vantaggio al primo affondo con De Leonardis che si ritrova un buon pallone vagante in area di rigore dopo un cross smorzato da Cantagallo, l’esterno di casa tuttavia allarga malamente la mira spedendo a lato.
Lo shock iniziale scuote il Penne che dopo i primi minuti di smarrimento inizia ad attaccare con convinzione; il match si gioca prevalentemente a centrocampo ma le occasioni non mancano.
Al 12′ si fanno vivi i biancorossi con Petre che raccoglie un cross smorzato da un difensore di casa e, al limite dell’area, si rende protagonista di una pregevole girata che si spegne a lato. Al 20′ i pennesi pareggiano il conto delle “occasionissime” grazie al solito Granchelli che lascia partire un bolide dalla distanza, supera D’Intino, ma vede la sfera infrangersi contro l’incrocio dei pali pieno.
Il match è sempre apertissimo, la Flacco torna a farsi viva con Ferrandina alla mezz’ora che manda alto di testa, poi ancora ospiti con Granchelli che trova il pertugio giusto in area ma conclude debolmente sul primo palo con D’Intino che blocca senza problemi.
Stessa sorte il tentativo su punizione della Flacco con Sciarra che inquadra la porta ma, senza la giusta precisione e potenza, per Cantagallo è un gioco da ragazzi bloccare in tuffo.
Al rientro dagli spogliatoi mister Chiacchiaretta deve rinunciare a Ferrandina (sostituito da Russi) ma l’andazzo del match non sembra cambiare; la cronaca la aprono i locali con Di Tella che in area incorna sugli sviluppi di un angolo ma alza troppo la mira.
Poi sale in cattedra il Penne che approfitta di una Flacco “spuntata” ed alza il proprio baricentro prendendo saldamente in mano le redini del match.
Al 17′ serve il miglior D’Intino per evitare la capitolazione ai suoi: prima è Petre bravo a lavorare un buon pallone al limite e calciare di sinistro di prima intenzione con l’estremo di casa che in tuffo compie la prima grande parata, sugli sviluppi della stessa azione è Pasta a scaricare per l’accorrente Melone che calcia di prima ma trova di nuovo sulla sua strada il portiere pescarese che vola a deviare in corner.
Al 23′ ancora Penne a farsi vivo verso la porta dei locali, la conclusione dal limite, ancora di Petre, termina però a lato non di molto.
Al 40′ c’è spazio anche per le recriminazione quando sempre Petre, il migliore dei suoi, di testa in tuffo raccoglie un cross di Giancaterino dalla sinistra ed infila all’angolino; il grido di gioia dei giocatori biancorossi è tuttavia spezzato dall’assistente di linea che segnala un presunto fuorigico.
E’ il sussulto finale di un incontro che termina in parità tra due delle migliori realtà di questa stagione. Flacco Porto e Penne hanno dimostrato di meritare le rispettive posizioni di classifica e si preparano così al finale di stagione con rinnovata fiducia.
Il Penne recrimina per il buon secondo tempo e per la rete annullata ma alla fine può accontentarsi del punto su un campo difficile dove finora è riuscita a passare solo la capolista Folgore Sambuceto.
Ecco il tabellino dell’incontro:

IL DELFINO FLACCO PORTO PESCARA – PENNE 0-0

IL DELFINO FLACCO PORTO PESCARA: D’Intino, Di Tella, Gasprino, Rucci,  Marcovecchio, Terzini, De Leonardis (18′st Di Lisa),  Di Iulio (43′st Di Giacomo), Ferrandina (1′st Russi),  Farina, Sciarra.  

A disposizione: Passeri, Burigo, Datore, Di Francesco. Allenatore: Gianni Chiacchiaretta

PENNE: Cantagallo, Melito, Di Simone, Melone (37′st Severo), Sablone, Xhepa, Pasta (24′st Ciarcelluti), Ciovacco, Giancaterino, Granchelli, Petre. A disposizione: Crescia, Di Federico, Cacciatore, Reale, Iannacci. Allenatore: Alfredo Castellano

Arbitro: Dell’Arciprete di Vasto

Ammoniti: Marcovecchio, Terzini, Sciarra (Flacco Porto Pescara); Xhepa, Ciovacco (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento