venerdì 15 maggio 2015

22°Giornata: Penne-Val di Sangro 3-0

Termina con il largo successo dei biancorossi l’attesissimo match del Comunale tra Penne e Val di Sangro.
Un risultato che non fa una piega per quanto visto in campo con i sangrini che proseguono il loro periodo nero rimediando in terra vestina il terzo stop consecutivo contro un avversario che, viceversa, continua il proprio momento magico infilando il settimo risultato utile consecutivo ed accorciando le distanze dalle prime tre della classe, sono ben diciassette infatti i punti conquistati dai ragazzi di mister Castellano nelle ultime sette gare, un ruolino di marcia da grande squadra.
In vantaggio nella prima frazione i biancorossi dilagano nella ripresa con gli ospiti costretti nel finale in dieci uomini e senza portiere, in seguito alla sacrosanta espulsione dell’estremo difensore Mainella a dieci minuti dal termine, sostituito da capitan Giannico vista l’assenza di un secondo portiere in distinta.

Il “fantasma” si è tolto anche il lusso di respingere il conseguente rigore di Granchelli, nulla potendo tuttavia sulla ribattuta di Pasta che chiudeva il match.
Le uniche recriminazioni degli ospiti riguardano una rete annullata a Di Marco per fuorigioco segnalato dall’assistente di linea che ha provocato le ire dei sangrini che tuttavia non hanno fatto praticamente nulla per provare a raddrizzare un incontro partito male e finito peggio.
Situazioni diametralmente opposte quelle che con cui si presentavano le due squadre all’importante incontro: da un lato mister Castellano aveva l’imbarazzo della scelta schierando in campo il 4-3-3 marchio di fabbrica del tecnico pescarese con Ciarcelluti che prendeva il posto di Ciovacco in mediana rispetto al match di sette giorni prima a Pescara.
Sul fronte opposto invece l’allenatore-giocatore Giannico, che partiva dalla panchina, doveva rinunciare agli squalificati Trivilino e Flocco schierando i suoi con un compatto 4-4-2 con Mainella e Di Marco a comporre il reparto d’attacco ma mai pericolosi per tutto l’arco del match.
Sin dai primi minuti è il Penne a fare la partita con gli ospiti a giocare di rimessa con palle lunghe a cercare Mainella, quasi sempre senza successo.
La cronaca si apriva dopo sette minuti con Melito che provava la conclusione dal limite dell’area, l’estremo Simone Mainella era pronto a respingere in corner.
Dopo il break sangrino con Beniamino che al 14′ provava la conclusione dalla distanza senza successo, i biancorossi stringevano i tempi e tornavano a farsi vivi dalle parti di Mainella.
Al 27′ era ancora l’ottimo Melito a mettere i brividi alla retroguardia ospite con un tiro-cross che si spegneva di un soffio a lato, poi al 30′ arrivava il meritatissimo vantaggio con Petre (nella foto, il migliore in campo) bravo a sfruttare un errore di allineamento della difesa sangrina, infilandosi tra le linee, e presentandosi a tu per tu con l’estremo ospite freddato con un preciso tocco all’angolino tra le inutili proteste avversarie vista la posizione di partenza chiaramente regolare del bomber biancorosso giunto all’ottavo centro stagionale.
Neanche il vantaggio riusciva a scuotere la Val di Sangro incapace di rendersi pericolosa dalle parti di un inoperoso Cantagallo tanto che il primo tempo si chiudeva senza grossi sussulti con i padroni di casa che amministravano senza problemi.
Al rientro dagli spogliatoi l’andazzo del match non cambiava con i padroni di casa ancora vicini al gol in due circostanze, prima di nuovo con Petre che al volo dalla distanza chiamava Mainella al difficile intervento, poi con Granchelli che al 16′ coglieva l’incrocio dei pali pieno su delizioso calcio piazzato.
Al 21′ c’era però spazio per le proteste sangrine quando Di Marco raccoglieva sul secondo palo un tiro ciccato di Mattia Mainella infilando in porta la palla del pari; l’assistente di linea tuttavia alzava la bandierina segnalando una presunta posizione di off-side dell’attaccante scatenando l’ira della panchina.
Scampato il pericolo tuttavia il Penne riprendeva ad attaccare e chiudeva la partita; prima era Granchelli da buona posizione a fallire il raddoppio sugli sviluppi di un contropiede, poi saliva in cattedra Petre che, conquistato un pallone sull’out destro, faceva fuori tre avversari ed appoggiava a centro area un pallone al bacio per l’accorrente Ciarcelluti che spediva in rete la palla del raddoppio al 29′.
Il 2-0 chiudeva il match ed al 35′ si completava la giornata no della Val di Sangro quando Simone Mainella atterrava Pasta che, tutto solo in area, lo anticipava; rigore ed espulsione sacrosanta con capitan Giannico costretto ad entrare in campo ed assumere le vesti di portiere vista l’assenza di un portiere di riserva. Dagli undici metri si presentava Granchelli che si lasciava ipnotizzare dal fantasma abile a respingere il rigore ma sfortunato perchè, sulla ribattuta, irrompeva Pasta che schiacciava il pallone che si infilava con un beffardo pallonetto in porta siglando così il tris per i locali.
L’ultima rete anestetizzava il match con Giannico che si superava di nuovo nell’insolito ruolo di portiere bloccando in bello stile una sforbiciata di Giancaterino, mentre la Val di Sangro nel finale rimaneva addirittura in nove uomini per l’espulsione rimediata dal neo entrato Diompy reo di aver proferito qualche parola di troppo al direttore di gara.
Il finale è impietoso per una Val di Sangro in caduta libera che oggi ha mostrato tutta la propria fragilità al cospetto di un avversario in forma smagliante; per i sangrini urge una immediata inversione di tendenza visto che ora anche i play off sembrano a rischio; troppo poco per una squadra partita per vincere il campionato e in vetta alla classifica fino a poche settimane fa.
Grande soddisfazione al contrario in casa Penne, la squadra plasmata dai presidenti Vecchiotti e Pilone corre come un treno, mister Castellano sembra aver trovato la giusta quadratura e gli ultimi risultati candidano i biancorossi a ruolo di protagonista in vista del finale di stagione.
Ecco il tabellino dell’incontro:

PENNE – VAL DI SANGRO  3-0 (1-0)

PENNE: Cantagallo, Melito, Di Simone, Melone (47′st Reale), Sablone (47′st Iannacci), Xhepa, Pasta, Ciarcelluti, Giancaterino, Granchelli, Petre (37′st Ciovacco). A disposizione: Crescia, Antonioli, Cacciatore, Severo. Allenatore: Alfredo Castellano

VAL DI SANGRO: Mainella S, Di Biase, Pili (33′st Giannico), Beniamino, Tano Ge., Crognale, Scutti, Tano Ga., Mainella M (39′st Farina), Di Marco, Carpineta (18′st Diompy). A disposizione: Flocco, Caporale. Allenatore: Ettore Giannico

Arbitro: Vergaro di Bari (Cicchitti e D’Annunzio)

Reti: 30′ pt Petre, 29′ st Ciarcelluti, 35′ st Pasta

Ammoniti: Melone, Xhepa (Penne); Beniamino, Di Biase (Val di Sangro)

Espulsi: 33’st Mainella S. (Val di Sangro) per fallo da ultimo uomo; 42’st Diompy (Val di Sangro) per proteste

Nessun commento:

Posta un commento