venerdì 15 maggio 2015

26°Giornata: Penne-Passo Cordone 3-0

Il Penne vede i play off, il Passo Cordone scivola a meno sei dalla vetta della classifica, è questo il verdetto del match disputato oggi al “Colangel”o dopo il rinvio causa impraticabilità di campo di domenica scorsa.
Successo meritato quello dei padroni di casa che, malgrado tanti giovani in campo causa indisponibilità e squalifiche tra cui due 1998 a referto, hanno sbloccato subito il risultato, resistito ai tentativi di reazione ospite, e chiuso i giochi con uno stratosferico Petre, autore di una vera e propria prodezza in rovesciata al termine della prima frazione, e abile opportunista a dieci minuti dal termine.
Nulla da fare per gli ospiti che hanno tenuto il campo solo nella seconda parte della prima frazione e che devono, almeno per il momento, rinunciare ai sogni di gloria della vetta, salvo a questo punto provare a vincere lo scontro diretto in programma domenica prossima a Cepagatti.

Problemi di formazione evidenti per mister Castellano dopo la decisione presa in fretta e furia dalla Federazione di posticipare l’impegno di Coppa degli aprutini per dare la precedenza al recupero del match del Comunale.
Fuori gli squalificati Pasta, Melone e Di Simone, il tecnico pescarese si consola con i rientri di Ciovacco, Giancaterino e Ciarcelluti che recupera in extremis, mentre a mezzo servizio si presentano bomber Granchelli e Vescovo, entrambi in panchina pronti a subentrare nella ripresa. In campo dal primo minuto ben quattro fuoriquota di cui due 1996 (Giancaterino, Iannacci) ed un 1998 (Reale).
Sul fronte opposto mister Natale deve provare il tutto per tutto per presentarsi allo scontro diretto interno con la Folgore con il minimo vantaggio, il sogno di agganciare i viola in vetta alla classifica è più che concreto, classifica alla mano.
Eppure il match si incanala subito nella maniera peggiore per la troupe di mister Natale costretta a trovarsi sotto nel punteggio dopo appena due giri di lancette: sugli sviluppi di un piazzato di Ciarcelluti si crea una mischia in area, sottoporta tocca Melito, ma il tocco decisivo sembra essere di un difensore ospite che infila Di Quinzio per il fulmineo vantaggio locale.
La rete dell’1-0 rende subito difficile il match per gli ospiti che faticano a riorganizzarsi ma sembrano in grado quantomeno di prendere in mano le redini del match nella seconda parte di frazione pur vivendo esclusivamente delle giocate di Chicchiriccò e Sabatini, gli unici in grado di impensierire un Penne che in questa fase ha il torto di calare il baricentro.
Ed è proprio Sabatini a suonare la carica per i suoi al 29′ quando si incunea in area e conclude in porta trovando l’eccellente intervento di Cantagallo a sventare in corner, al 36′ è invece il turno dell’ex Scariti che prova su punizione dal limite conquistata con mestiere da De Leonibus, ma manda alto.
Nel finale arriva poi la “perla” di giornata con Petre che, spalle alla porta, anticipa con astuzia un ingenuo Di Quinzio dopo un rimbalzo lungo e lo beffa con una rovesciata deliziosa che si conclude con una palombella millimetrica che si infila nell’angolo alto alla sinistra della porta aprutina rendendo vano anche ogni tentativo di intervento della difesa ospite; un gol da cineteca difficile da vedere sui campi di Promozione. La rete del raddoppio proprio nel finale di frazione taglia letteralmente le gambe agli ospiti.
Al rientro dagli spogliatoi l’andazzo del match non cambia, gli ospiti pungono con il solo Sabatini, il Penne gestisce ma deve rinunciare in corso d’opera a Xhepa costretto ada abbandonare il campo per noie muscolari.
Ci riprova proprio Sabatini all’11′ con un bel colpo di testa che si spegne a lato non di molto, poi è il Penne a sprecare un contropiede in superiorità numerica con Vescovo che manca l’attimo giusto per concludere in porta o servire un compagno vanificando una bella situazione.
Al 27′ ancora Sabatini prova controllando un buon pallone al limite ma concludendo alto, poi al 36′ il sigillo finale al match siglato ancora da Petre che realizza la sua doppietta personale infilandosi tra le linee e beffando Daniel e Cristian Di Quinzio che non si intendono, permettendo al bomber biancorosso di rubar palla, saltare il portiere e infilare a porta sguarnita il suo decimo centro stagionale.
Partita finita con il Passo Cordone che prova un moto d’orgoglio nel finale con Daniel Di Quinzio che al 41′ di testa svetta sugli sviluppi di un corner dalla sinistra ma trova sulla sua strada l’ottimo riflesso di Cantagallo bravo a deviare in corner.
Il triplice fischio finale sancisce così una vittoria importantissima per i padroni di casa che si riprendono dalla scoppola di Goriano e con un risultato di prestigio rinnovano le proprie ambizioni play off superando in classifica l’Ortona (domenica scontro diretto in casa dei gialloverdi) e portandosi ad un solo punto dalla zona play off.
Da segnalare la presenza in campo di tanti fuoriquota ed atleti locali tra cui l’esordio dell’ennesimo classe 1998 Pietro Antonioli che fa il paio con i colleghi Andrea Reale, già da tempo in orbita prima squadra con diverse presenze all’attivo da titolare e Mattia Cervoni (per lui anche un gol all’attivo in campionato).
Per il Passo Cordone invece un brusco stop e i sogni di primato quantomeno rimandati; domenica la sfida interna contro la Folgore Sambuceto sarà un crocevia importante tanto per i loretesi quanto per il campionato stesso che potrebbe quasi dichiararsi concluso qualora una vittoria dei biancazzurri non rimetta in carreggiata la situazione.
Ecco il tabellino dell’incontro:

PENNE-PASSO CORDONE 3-0 (2-0)

PENNE: Cantagallo, Iannacci, Melito, Giancaterino, Sablone, Xhepa (20′st Vescovo), Cacciatore, Ciovacco, Ciarcelluti (39′st Antonioli), Reale (9′st Granchelli T), Petre. A disposizione: Crescia, Granchelli M, Di Febo, Squartecchia. Allenatore: Alfredo Castellano

PASSO CORDONE: Di Quinzio C., D’Anteo, Di Carlo, Chicchiriccò, Di Quinzio D., Scariti, Falone (8′st Sciarra, 7′st Acconciamessa), Cuozzo, Sabatini, Zaccagnini, De Leonibus. A disposizione: Lattanzio, D’Alessandro, Iampieri. Allenatore: Eugenio Natale

Arbitro: Gilberto Gregoris di Pescara

Reti: 2′pt Melito, 44′pt e 36′st Petre

Ammoniti: Sablone, Melito (Penne), Chicchiriccò (Passo Cordone)

Nessun commento:

Posta un commento