giovedì 14 maggio 2015

3° Giornata: Lauretum-Penne 0-3

Non c'è due senza tre. Il Penne infila il terzo successo in altrettanti derby stagionali, conquista il secondo successo stagionale in campionato e, approfittando dei risultati maturati domenica, effettua la prima fuga stagionale portandosi da solo in vetta alla classifica.
Un inizio stagione scoppiettante quello dei biancorossi che in cinque gare ufficiali fin qui disputate (contando anche le due di Coppa Italia) hanno ottenuto quattro successi ed un solo pareggio con ben 12 reti all'attivo e sole 2 al passivo, numeri che fanno sognare un gruppo che si è dimostrato subito forte e solido ma che dovrà ancora sudare tantissimo per continuare a lottare gomito a gomito con avversarie sulla carta ben più attrezzate.
Ma occhio a sedersi sugli allori, la gara dell'Acciavatti è stata tutt'altro che esaltante con i biancorossi che l'hanno risolta di "mestiere" contro un avversario cresciuto rispetto al doppio scontro di Coppa ma che per l'ennesima volta ha denotato i propri problemi dettati alla scarsa esperienza ed un nervosismo sempre più preoccupante che ha portato all'espulsione del tecnico Tomei e del difensore Romanelli per eccessive proteste nel momento della concessione del rigore che ha sbloccato il match oltre a quella del portiere Orletti a fine gara che inveiva contro i tifosi biancorossi senza dimenticare i battibecchi di Barbacane (già espulso per una brutta reazione nella gara di ritorno di Coppa) sempre verso la tifoseria pennese.
Ma quello che più conta sono i tre punti ed il Penne è andato a prenderseli all'Acciavatti con il piglio della squadra di "mestiere" malgrado le assenze ancora pesanti che hanno costretto mister Castellano a rinunciare ai centrocampisti Giovacco e Vescovo oltre che alle punte Chorfene e Petre ancora inutilizzabili per problemi di tesseramento.
Per far fronte alle assenze mister Castellano ha schierato Marco Melito titolare ad affiancare Di Simone al centro della difesa con Xhepa spostato a centrocampo insieme a Giampietro e Ciarcelluti, confermando in avanti il tridente Pasta-Granchelli-Casalena.
Sul fronte opposto mister Tomei poteva invece disporre dei tre nuovi acquisti Surricchio, Bagnuolo ed il pennese D'Armi che partivano tutti dalla panchina con i primi due gettati nella mischia nella ripresa.
Dopo un primo tempo da sbadigli la gara (e gli animi) si scaldavano nel finale di frazione quando il direttore di gara assegnava un rigore dubbio ai biancorossi per atterramento in area di Pasta; la decisione scatenava le proteste veementi di Romanelli e del tecnico Tomei i quali venivano espulsi dall'arbitro. Dagli undici metri Granchelli era freddo a battere Orletti e portare in vantaggio i suoi con il Lauretum che andava negli spogliatoi costretto a leccarsi le ferite per lo svantaggio e l'inferiorità numerica maturati.
Al rientro dagli spogliatoi malgrado tutto i locali provavano a dare anima e corpo alla ricerca del pareggio; la supremazia territoriale dei locali nei confronti di un Penne leggermente sottotono si concretizzava tuttavia solo in una buona occasione capitata sui piedi di Bottini che sprecava.
A togliere le castagne dal fuoco ai ragazzi di Castellano ci pensava tuttavia ancora una volta, manco a dirlo, Tiziano Granchelli che azzeccava un calcio di punizione delizioso che si infilava imparabilmente sotto l'incrocio della porta difesa da Orletti al 34'.
Era la rete che tagliava definitivamente le gambe ai padroni di casa; forti del doppio vantaggio i biancorossi amministravano e dopo cinque minuti chiudevano definitivamente i giochi quando una conclusione di Melito trovava la sfortunata deviazione di Rasetta che infilava la propria porta per lo 0-3 definitivo.
Al triplice fischio finale continuavano gli episodi di nervosismo in casa Lauretum, il Penne poteva invece esultare per la vittoria che visti i risultati di domenica proietta i biancorossi soli in vetta alla classifica dopo tre turni.
I prossimi due incontri in programma potranno dire molto sul campionato dei ragazzi di Castellano che domenica affronteranno in casa il forte Delfino Flacco Porto prima di rendere visita alla Val di Sangro in una trasferta contro una delle favoritissime al salto di categoria.
LAURETUM-PENNE 0-3 (0-1) - 20/09/2014
LAURETUM: Orletti, Bucciarelli, Romanelli, Caruso, D'Addazio, Aron, Rasetta, Barbacane, Di Pietro (17'st Surricchio), Rincione (22'st Bottini), D'Amico (27'st Bagnuolo). A disposizione: Di Benedetto, Donatelli, D'Armi, Domenicone. Allenatore: Tomei
PENNE: Cantagallo, Iannacci, Cacciatore, Giampietro (33'pt Novelli), Melito, Di Simone, Pasta, Xhepa (41'st De Fabritiis), Ciarcelluti, Granchelli T, Casalena (45'st Granchelli M). A disposizione: Crescia, Cretarola, Antonioli, Di Girolamo. Allenatore: Castellano
Arbitro: D'Orsogna di Teramo
Reti: 36'pt rig.Granchelli T, 34'st Granchelli T, 40'st aut.Rasetta
Ammoniti: Bucciarelli, Barbacane, D'Amico (Lauretum), Melito (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento