venerdì 15 maggio 2015

31°Giornata: Penne-Silvi 1-0

Un gol di Pasta a pochi minuti dal termine piega la resistenza del Silvi e permette al Penne di continuare a sperare in un posto nei play off con il quinto posto distante ora un solo punto.
Successo meritato quello dei padroni di casa, che la società intende dedicare alla memoria del tifoso storico Gianni Bennato venuto a mancare in mattinata, da una vita vicinissimo alle sorti dei biancorossi ed omaggiato con un minuto di raccoglimento prima dell’incontro odierno.
Nella gara del “Colangelo” in campo due squadre ancora in piena corsa per il raggiungimento dei propri obiettivi seppur contrapposti; da una parte l’incerottato Penne di Castellano, privo di Petre, Ciovacco, Cacciatore e Sablone e con Ciarcelluti in panchina reduce dai postumi di un infortunio, in campo dal primo minuto il classe 1998 Reale, dall’altra il Silvi di mister Spizzirri intenzionato a continuare la marcia verso la salvezza attualmente tutt’altro che remota visti i dieci punti di distacco dal Tre Ville penultimo.

In campo una gara non particolarmente esaltante che i padroni di casa hanno vinto con merito malgrado un inizio timido con un centrocampo sfasato al cospetto di un Silvi che tuttavia ha avuto il demerito di pensare esclusivamente a portare a casa un punto piuttosto che giocarsi a viso aperto la partita. Eppure l’obiettivo dei rossoblu è sfumato solo nel finale grazie anche ad un Bartoletti in giornata di grazia autore nella prima frazione di un paio di interventi super.
Gli ospiti impensierivano il Penne solo nella primissima parte di gara, collezionando un paio di corner interessanti ma tirando in porta solo al 21′ con Landucci che, nel tentativo di crossare dall’out sinistro, coglieva la parte superiore della traversa con una traiettoria beffarda.
Subito il pericolo i padroni di casa iniziavano ad attaccare con più convinzione in particolare con uno scatenato Pasta che seminava il panico nella difesa silvarola salvata solo dal suo estremo difensore di categoria superiore.
Dopo un tentativo di Melito di testa che al 30′ sugli sviluppi di un corner mandava alto, saliva in cattedra l’esterno biancorosso: al 36′ riceveva un pallone in profondità di Melone, superava il diretto avversario con una finta e calciava a botta sicura sul secondo palo, Bartoletti effettuava l’intervento della domenica allungandosi in tuffo a deviare in corner; il duello si rinnovava al 44′ quando ancora l’attaccante pennese saltava due avversari si presentava in area ma si faceva chiudere lo specchio da un altro intervento super del portiere ex Pescara e Celano.
Al rientro dagli spogliatoi il Silvi aveva il torto di chiudersi ancora più a riccio con i padroni di casa che provavano a superare in tutti i modi l’ermetica difesa avversaria. Prima era Granchelli all11′ a calciare in porta dal limite centralmente, poi al 17′ l’occasione limpidissima la creava Xhepa che raccoglieva di testa una punizione dello stesso Granchelli ma spediva la sfera di un soffio a lato a portiere battuto.
Mister Castellano gettava nella mischia il giovane Cervoni (1998) prima, Ciarcelluti (nella foto) poi, malgrado i due 98 erano sempre i biancorossi a fare la partita. Proprio il secondo cambio si rivelerà quello decisivo quando al 39′ era un’azione spettacolare a confezionare il gol del meritato successo locale.
Era proprio Ciarcelluti a lanciare da centrocampo un pallone col contagiri per l’accorrente Pasta che sugellava la sua prestazione sontuosa inserendosi con tempismo perfetto tra le maglie della difesa silvarola e superando Bartoletti con un tocco di testa che si infilava all’angolino.
La rete dello svantaggio era una mazzata per i rossoblu incapaci di reagire e per il Penne era un gioco da ragazzi gestire un risultato preziosissimo che proietta la squadra di Castellano ad un solo punto dalla zona spareggi, a tre gare dalla conclusione tutto è ancora apertissimo.
Sul fronte opposto mastica amaro il Silvi che tuttavia ad oggi sarebbe ancora salvo vista la contemporanea netta sconfitta del Tre Ville in casa per mano della Folgore Sambuceto.
Ecco il tabellino dell’incontro:

PENNE – SILVI 1-0 (0-0)

PENNE: Cantagallo, Iannacci (15′st Cervoni), Melito, Melone (26′st Ciarcelluti), Di Simone, Xhepa, Pasta, Vescovo, Giancaterino (47′st Antonioli), Granchelli, Reale. Allenatore: Alfredo Castellano

SILVI: Bartoletti, Ferretti, Di Felice, Del Grosso, Florindi, Vianale, Riccio (41′st Cammisa), Lopez, Landucci (19′st Planamente), Rossodivita, Memmo (32′st Della Sciucca). Allenatore: Francesco Spizzirri

Arbitro: Ranalli di Pescara

Rete: 39′st Pasta

Ammoniti: Landucci (Silvi); Reale, Cervoni (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento