venerdì 15 maggio 2015

33°Giornata: Penne-Torre Alex Cepagatti 1-0

Il Penne si congeda dai propri tifosi con una vittoria e rientra di prepotenza in corsa per un posto play off. Decisivi gli ultimi novanta minuti con i biancorossi che dovranno vincere in casa del Fara San Martino e sperare che Il Delfino Flacco Porto non batta in casa la Virtus Ortona.
A decidere le sorti del match del Comunale una rete di Pasta (nella foto)  dopo un solo giro di lancette, vittoria risicata e sofferta per i ragazzi di Castellano al cospetto di una Torre Alex che non ha lasciato nulla di intentato giocando il match a viso aperto e sfiorando in due occasioni il pari nella ripresa.
Dopo il minuto di silenzio osservato in campo e sugli spalti del Comunale per ricordare l’ex dirigente biancorosso Fernando Somma prematuramente scomparso nei giorni scorsi, prendeva il via il match che si incanalava subito nella maniera migliore per i padroni di casa.

Passava un solo minuto infatti e Pasta infilava il gol vittoria: caparbia l’azione dell’esterno pennese che prendeva il tempo al diretto avversario sugli sviluppi di un lancio dalla trequarti e resisteva ad un’evidente trattenuta trovandosi così a tu per tu con Di Carlo; troppo facile per l’attaccante biancorosso prendere la mira ed infilare l’estremo difensore per quello che risulterà essere il gol partita.
Malgrado il vantaggio fulmineo per i padroni di casa il match non era assolutamente una passeggiata anzi, gli ospiti si mostravano subito vivi e decisi intenti a non lasciare nulla all’avversario malgrado le differenti motivazioni.
Con un Ariani in giornata di grazia l’undici di Cepagatti iniziava a macinare gioco facendosi vivo al 4′ con una punizione dalla distanza di Simeone che terminava alta. Il Penne dal canto suo provava a fare il match ma trovava un avversario pronto a ribattere colpo su colpo. Così facendo i locali tornavano a farsi vivi solo al 20′ con un tentativo di Granchelli dalla distanza terminato alle stelle poi al 29′ con Sablone (difensore schierato nell’insolito ruolo di centravanti nel 4-3-3 disegnato da Castellano) che imbeccava centralmente l’inserimento di Pasta il cui colpo di testa non centrava lo specchio della porta.
Torre Alex dal canto suo ancora pericolosa al 41′ con Simeone che al termine di un’azione insistita calciava in porta in girata debolmente favorendo l’agevole intervento a terra di Cantagallo.
Al rientro dagli spogliatoi il primo spunto di cronaca lo regalava il Penne che andava vicino al raddoppio con Granchelli che riceveva un filtrante di Pasta e calciava di prima intenzione trovando il pregevole intervento di Di Carlo a respingere in corner.
Poi il momento migliore degli ospiti che sfioravano in due occasioni il pari con l’ex di turno Gianmarco Novelli; al 9′ l’esterno rossoblu tesserato a dicembre in uscita proprio dai biancorossi in area trovava il varco per superare Cantagallo con la punta, la conclusione debole era tuttavia facile preda di Melito che liberava sulla linea, poi al 24′ era clamoroso l’errore sottoporta quando raccoglieva un invito di un travolgente Ariani ma a porta vuota, di piatto, calciava clamorosamene a lato.
Scampato il pericolo il Penne provava a chiudere l’incontro ma sprecava con Granchelli che al 33′ irrompeva in area e, tutto solo da due passi, anzichè servire centralmente l’accorrente Cervoni libero, optava per una conclusione sul primo palo che si spegneva sull’esterno della rete.
Ultimo spunto di cronaca al 35′ lo regalava Palanza che terminava anzitempo il suo incontro scalciando alle spalle Cervoni rimediando così il rosso diretto. Nel finale il Penne gestiva senza troppi affanni e portava a casa tre punti fondamentali che, visti i risultati degli altri incontri, rimandano agli ultimi novanta minuti il verdetto play off.

Ecco il tabellino dell’incontro:

PENNE – TORRE ALEX 1-0 (1-0)
PENNE: Cantagallo, Melito, Cacciatore, Melone (27′st Vescovo), Di Simone, Xhepa, Pasta (44′st D’Agostino), Reale (32′st Cervoni), Ciarcelluti, Granchelli, Sablone. Allenatore: Alfredo Castellano
TORRE ALEX: Di Carlo, Padovano, Nobilio, Simeone, Palanza, Fasciani, Di Cecco (40′st Fedele), Niang, Cozzolino, Ariani, Novelli (25′st Di Battista). Allenatore: Mirco Fasciani
Arbitro: Fruci di Lanciano
Rete: 1′pt Pasta
Espulso: 34’st Palanza (Torre Alex) per fallo da dietro
Ammoniti: Di Simone (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento