venerdì 6 novembre 2015

Parte I - 1920-1945: le origini

Andare a ritroso nel tempo per raccontare le origini ed i campionati disputati a suo tempo dal PENNE è compito piuttosto affascinante, per quanto difficile, vista la difficoltà nel reperire infomazioni e documenti ufficiali circa un periodo storico piuttosto convulso, tra guerre, regime e tutto il contorno che ha segnato il passaggio da un'età storica precedente ai "tempi moderni".
Quello che c'è di certo al momento è che la PENNE CALCIO venne fondata nel 1920 e fino al 1924 (anno di costruzione del "Comunale") la formazione biancorosso disputò in via ufficiale solo gare in trasferta. L'inaugurazione del Campo (prima si giocava nel piazzale di San Francesco dov'era installata una porta di legno) avvenne appunto nel 1924 in occasione di un'amichevole disputata con una rappresentativa di Catignano e vinta 4-0 dai biancorossi.

Il primo campionato organizzato fu disputato dal PENNE nel 1927 e nella stagione 1930-31 arrivarono i primi riconoscimenti sportivi con i biancorossi che ottennero la promozione nel campionato di Seconda Divisione massima categoria abruzzese-molisana in cui militavano squadre come CHIETI e FRANCAVILLA.
La Seconda Divisione rappresentava all'epoca il IV livello del calcio nazionale, preceduto dalla Prima Divisione (prima categoria a carattere interregionale che rappresentava, in pratica, l'attuale Lega Pro ex serie C).

Nella stagione 1932-33 i biancorossi sfiorarono la promozione alla categoria superiore dopo aver chiuso il proprio girone di Seconda Divisione al secondo posto alle spalle del CHIETI (in quella stagione denominato Pippo Massangioli). Insieme a PENNE e CHIETI facevano parte dello stesso girone le seguenti squadre: L'AQUILA B (squadra "riserve"), ATESSA, AVEZZANO, CASTRUM (Silvi), FRANCAVILLA, PANTALEONE RAPINO (Ortona), PESCARA B (squadra "riserve"), PRO PRATOLA.
La CASTRUM venne esclusa a stagione in corso mentre il PESCARA B si ritirò sempre a campionato in corso.
Il secondo posto conquistato valse al PENNE la qualificazione alla seconda fase per la promozione alla categoria superiore: i biancorossi vennero inseriti in un girone a tre insieme a FERMANA e DOPOLAVORO FERROVIARIO RIMINI (che qualche anno dopo si fuse con l'altra squadra cittadina per dar vita al RIMINI CALCIO).
Il PENNE esordì il 15/06/1933 battendo a domicilio la FERMANA, poi il 18/06/1933 pareggiò 1-1 in casa con il DOPOLOVARO FERROVIARIO. Al ritorno il 29 giugno i biancorossi piegarono di nuovo (1-0) la FERMANA ma dovettero arrendersi nell'ultima gara ai riminesi (1-5 il 02/07/1933).
Malgrado la sconfitta il PENNE insieme al DOPOLAVORO ottenne la promozione in III Serie (Prima Divisione) ma i biancorossi dovettero rinunciarvi per motivi logistici dando così spazio al ripescaggio della FERMANA.
Male andò al CHIETI nell'altro girone di qualificazione: opposti ai laziali del SORA ed i pugliesi del CERIGNOLA i teatini chiusero il girone all'ultimo posto con 3 punti.

Dopo la grande guerra e dopo aver interrotto le attività sportive ufficiali nella stagione 1944-45, il Direttorio degli Abruzzi (attuale federazione regionale) tornò ad organizzare ufficialmente un torneo nella stagione 1944-45 denominato Torneo Misto Abruzzese.
Il campionato fu aperto dunque alle società abruzzesi di tutte le categorie con l'obiettivo di tenere impegnati i calciatori durante l'ultima fase della Seconda Guerra Mondiale.
Il torneo vide così la partecipazione oltre che del PENNE (denominata allora VIS PENNE proveniente dal campionato di Prima Divisione Regionale) anche quella di compagine blasonate come il PESCARA (reduce dall'8°posto in Serie B della passata stagione), CHIETI e L'AQUILA (Serie C), SAGITTARIO LANCIANO (Prima Divisione); a completare il girone c'erano POPOLI, SULMONA e le nuove iscritte CASAURIENSE (Tocco Casauria), FORZA E CORAGGIO (Avezzano), GIULIANOVA, INTERAMNIA (Teramo), PRATOLA e VASTESE.
La prima giornata ebbe luogo il 24/12/1944 giorno della vigilia di Natale; il PENNE chiuse la stagione con 13 punti frutto di 6 vittorie, 1 pareggio ed 11 sconfitte con 21 reti segnate e 34 subite; il campionato fu vinto dal PESCARA dopo un lungo testa a testa con il CHIETI. Da segnalare la vittoria del CHIETI nel derby con i pescaresi che segnò la prima sconfitta dei biancazzurri dopo quasi due anni di imbattibilità. La stagione fu piuttosto travagliata con ben tre ritiri (GIULIANOVA, INTERAMNIA, POPOLI) ed un'esclusione (SULMONA)

classifica finale:

32 Pescara
30 Chieti
22 Forza e Coraggio Avezzano
18 Vastese
14 Casauriense
13 VIS PENNE
12 Sagittario Lanciano
5 Pratola
escl. Sulmona
rit. Giulianova, Interamnia, Popoli


Nessun commento:

Posta un commento