martedì 22 marzo 2016

2° Giornata: Castiglione Valfino-Penne 0-1

Un guizzo di Xhepa ad inizio ripresa regala i tre punti ai biancorossi al termine di una gara equilibratissima sul difficile campo di Castiglione. Vittoria sofferta quella dei ragazzi di Castellano con i locali che, subita la rete dello svantaggio, hanno stretto d'assedio la difesa biancorossa; sugli scudi Cantagallo che a metà ripresa respingeva un calcio di rigore all'ex Colicchia, il quale a pochi minuti dal termine sfiorava di nuovo la rete del pari dopo un abbaglio della difesa vestina. Finale in bilico con Pasta che sul filo di lana sprecava il gol del raddoppio a tu per tu con Di Norscia, ma il triplice fischio regalava tre punti che valgono il primato a punteggio pieno insieme a River Casale e Passo Cordone.
Mister Castellano optava per la difesa a cinque schierando Iannacci e Reale sugli esterni e confermando Giancaterino in mediana insieme a Ciarcelluti e Serafini; in panchina Coletta e Pasta mentre la fase offensiva era affidata al tandem Mucci-Buccella.
Sul fronte opposto mister Romano (inserito in distinta come giocatore) doveva rinunciare a Gigante ed allo squalificato Andrea Severo, in campo il tridente degli "ex" con Mergiotti e Colicchia esterni, Dorian Ferko al centro dell'attacco, i perni centrali della squadra rimanevano immutati con Di Norscia in porta, Pirozzi al centro della difesa e Stella vertice basso del centrocampo a tre.
Che la gara sia equilibrata e tutt'altro che spettacolare si nota da subito, con un gioco che vive di sprazzi e senza grosse occasioni da rete. La cronaca si apre così al 9' ed è di marca ospite con Ferko che trova il pertugio giusto in area ma viene bloccato dalla pronta uscita di Cantagallo.
L'occasionissima per sbloccare il match in realtà ce l'hanno i biancorossi quando, sugli sviluppi di un'azione insistita, Giancaterino in area da due passi si ritrova sui piedi la palla buona ma la conclusione del centrocampista biancorosso è imprecisa e si spegne a lato.
Al 33' ci prova Colicchia a realizzare il gol dell'ex, il colpo di testa dell'attaccante biancazzurro sugli sviluppi di un corner tuttavia non ha la giusta potenza e precisione con Cantagallo che blocca senza patemi d'animo.
La risposta biancorossa arriva due minuti dopo con Buccella che lavora un buon pallone dal limite e prova la conclusione sul palo più lontano con palla che termina a lato.
Al rientro dagli spogliatoi mister Castellano torna al tridente spostando Reale in fase offensiva, le occasioni da rete tuttavia sembrano non arrivare tanto che il match prosegue sullo stesso canovaccio della prima frazione.
Eppure i biancorossi riescono a sbloccare il match al 10' grazie a Xhepa che, sugli sviluppi di un piazzato di Ciarcelluti dall'out sinistro, in area riesce a girare di testa al millimetro il pallone che si infila imparabilmente nell'angolino alla sinistra di Di Norscia per il gol partita.
La rete del vantaggio biancorosso scuote i locali che iniziano a fare la partita mentre il Penne ha il torto di arretrare troppo il baricentro.
Al 15' ci prova Di Donato ad imbeccare su punizione gli attaccanti teramani che tuttavia non riescono ad impattare la sfera da pochi passi. Mister Castellano prova ad inserire Pasta e Coletta, il predominio territoriale è tuttavia sempre dei padroni di casa che al 23' hanno anche l'occasionissima quando conquistano un calcio di rigore causato da una chiusura imperfetta della difesa vestina; dagli undici metri Colicchia calciava nell'angolo alla sinistra di Cantagallo che tuttavia era prodigioso nell'allungarsi in tuffo e chiudere l'angolo all'ex di turno.
L'ultimo brivido per il Penne arrivava al 39' quando una sbavatura difensiva improvvisa liberava ancora Colicchia sul secondo palo, il tocco sotto dell'attaccante tuttavia terminava a lato di un soffio sul secondo palo.
I padroni di casa le provavano tutte tanto che in campo entrava anche mister Romano che calciava centralmente un calcio di punizione dal limite, dal canto loro i biancorossi erano costretti a rimanere col cuore in gola fino al triplice fischio finale dopo che Pasta, tutto solo involato a tu per tu con Di Norscia perdeva il tempo facendosi anticipare in uscita dall'estremo difensore pennese.
Malgrado tutto il triplice fischio finale sanciva un successo preziosissimo per i ragazzi di Castellano a punteggio pieno dopo due giornate insieme a Passo Cordone e River Casale ed in vista di un'altra delicatissima trasferta domenica sul difficilissimo campo del Fossacesia.
Per i padroni di casa invece restano solo gli applausi in un match giocato a viso aperto mostrando buone individualità ed un bel sistema di gioco. In questa maniera i teramani non avranno sicuramente problemi a centrare una tranquilla salvezza.

CASTIGLIONE VALFINO-PENNE 0-1 (0-0) - 13/09/2015

CASTIGLIONE VALFINO: Di Norscia, Luciani, Sansone, Pirozzi, Stella (32'pt Frattarola), Legnini, Ranieri (17'st Amraoui), Di Donato, Colicchia, Ferko, Mergiotti (37'st Romano). Allenatore: Romano

PENNE: Cantagallo, Iannacci, Melito, Serafini, Di Simone, Xhepa, Giancaterino (24'st Coletta), Ciarcelluti (27'st Cacciatore), Mucci, Buccella (17'st Pasta), Reale. Allenatore: Castellano

Arbitro: Pipoli di Teramo

Rete: 10'st Xhepa

Ammoniti: Di Simone (P), Luciani, Di Donato, Mergiotti (C)

Nessun commento:

Posta un commento